Menu principale

cambio gomme "fai da te'"

Aperto da parricia, Novembre 21, 2005, 22:38:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

l'attrezzino lo trovi nelle utensilerie fornite...

io mi sono comprato i tappini con sopra "l'utensile" su crossshop.. (60 cent l'uno)
ne ho presi 4 :-)

per rimomtarla gonfiala leggermente.. così reasta in posizione ed è più difficile che ti finisca sotto la leva..

anche io ho smontato una gomma posteriore ieri..  40 minuti..  ma con una mano sola :-) ( e le ve belle lunghe!!)


l'utensilino lo puoi ricavare da un vecchio cacciavite... lo stringi in morsa e con un seghetto gli fai il dentino centrale..
u mio amico sel'è fatto così!!  (PS.. che sia corto altrimenti non passa!!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Occhio a non cadere in fallo ... Pablo !!  :P



Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

MAGRA

ma chi cacchio porta delle leve simili per prati???!!!

e sopratutto DOVE LE METTE?  :hahaa:

Stefano80

ehm.. io per esempio...
le mie forse sdono ancora più lunghe..
le tengo nello zaino.. insieme al resto dell'officina... :)

oppure le puoi fascettare al traversino del manubrio..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MAGRA

Citazione di: Stefano80 il Novembre 29, 2005, 17:06:39 PM
ehm.. io per esempio...
le mie forse sdono ancora più lunghe..
le tengo nello zaino.. insieme al resto dell'officina... :)

oppure le puoi fascettare al traversino del manubrio..

complimenti ... e se cadi hai due sbarre di acciao al cromo nello zaino...

meglio piuttosto tornare sui cerchi

Pablo

A dire il vero non mi sembrano molto lunghe quelle leve!!! Io ne ho prese tre piuttosto corte... stanno tranquillamente nel marsupio!!!

Cmq nello zaino in effetti non è un'ottima idea Stefano... meglio sul manubrio!! Ma ho paura che possano scivolare trasversalmente...

Pablo

P.S.
H.R.  :smoker5:


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

beh, lo zaino sta sopra la pettorina e sopra il paraschiena..
ci sono già caduto sopra diverse volte..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

SARETE FIERI DI ME!

Stasera appena rientrato a casa con ancora su il giaccone provo a rimontare la gomma...
Un MASSACRO!!! Nel vero senso della parola... mi sono MASSACRATO le mani!!!

Fatto sta che infilo un lato del copertone... Ops!!! Mi sono scordato il FERMACOPERTONE... Mi accorgo così che infilarlo è davvero difficile... come vada messo mi sembra logico... e una volta posizionato mi da la sensazione che esca troppo... così avvito il dado dalla parte esterna ed infatti avanza mezzo cm...

MA COME è POSSIBILE???

E poi scusate... perchè si chiama FERMACOPERTONE... io lo monto sul cerchio ma non ferma nulla!!! Forse sbaglio nel montarlo?

Così su due piedi ora mi è venuto questo pensiero...

Dovrei appena appena fermarlo con il dado esterno... e una volta rimesse entrambe le spalle del copertone... spingere dalla parte esterna per far si che le spalle stesse del copertone si infilino sotto quelle del FERMACOPERTONE... e una volta accertato che sia così RIAVVITARE!!!

Insomma... la cosa mi ha demoralizzato!!! Ma... ho visto che al secondo passaggio (poi ho rismontato tutto) ci ho messo poco tempo... e sapevo già dove posizionare le leve...
Insomma... avevo quasi perso la voglia di montarmi la gomma... e invece ora mi è tornata.

MI AIUTATE CON QUESTO BENEDETTO FERMACOPERTONE!  :P

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

Ciao,

io il fermacopertone lo lascio montato con il dado appena puntato ma completamente molle così é libero di muoversi, poi infilo la prima spalla della gomma, incominciando proprio dal punto dove c'é il fermacopertone.

quindi infilo la valvola della camera d'aria (e qui ci sono delle malizie, altrimenti ti massacri le mani

distendo la camera d'aria all'interno della gomma cercando di non farle fare pieghe strane

gonfio un'pò la camera in modo che si distribuisca bene nella gomma e poi stacco il compressore lasciando che si sgonfi.

inizio quindi ad infilare la seconda spalla, iniziando anche in questo caso propio dalla zona del fermacopertone.

una volte messa su la gomma, rimonto la valvola dell'aria e gonfio a 3 bar per ritallonare (e controllare se ho bucato
e lascio la camera gonfia così.

la camera gonfiandosi avrà sparato il fermacopertone contro la gomma, quindi gli avvito il dado ben stretto

quando il dado del fermacpertone é stato fermato, sgonfio la camera portandola alla pressione corretta (che nel mio caso é 0,6 - 0,8


In culo alla balena Pablo.

mi raccomando, quando rimonti la gomma, per fare meno fatica, spalma le spalle con il sapone o eventualmente (io faccio così) spruzza sulle spalle del lucidacruscotti al silicone (fa lo stesso effetto del sapone)

Buon lavoro vecchio SMANDRAPPONE