Menu principale

XR400 vecchia e nuova a confronto

Aperto da XR17, Novembre 23, 2005, 16:06:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

XR17

Domenica sono andato al salone di Milano e fin qui tutto bene.
Ero molto curioso di vedere la nuova XR400 perchè pensavo già a scambi di pezzi tra sorelle, ma suno rimasto molto deluso.
Secondo me la linea snella del serbatoio è molto appesantita dai convogliatori stile cr che lo allargano troppo, anche se vista di lato la moto sembra più filante.
Il carburatore è ancora più inbucato di prima, tanto che la vite del minimo ha un alberino snodato che la riporta sopra il carter sinistro.
I collettori di scarico sono stati notevolmente ristretti (non so di quanto ma "a occhio" ho notato subito il diametro più piccolo).


Le pedane del passeggero non si possono montare in questo modo sulla vecchia 400, visto che bisognerebbe modificare il telaietto facendoci un buco nel punto più fragile.


L' alberino della frizione è stato ruotato di 90° verso sinistra modificando tutto il percorso del cavo frizione; il kick è sparito e con lui anche il decompressore manuale.
E' sparito anche il carterino della frizione, e questo è grave!


Utile in città il tappo serbatoio con la chiave, il serbatoio è ovviamente in ferraccio.


Ecco la piastra per montare le forche USD, con il magico blocchetto di accensione; la strumentazione, invece, è sempre la stessa.


Compare il faro tipo americano, a parer mio più brutto, soprattutto dal vivo. Da notare che è fissato con i rivetti! (Come già notato da ManuHellas)


A moto nuova già la leva del cambio riga il carter!


Ecco la mitica batteria d'avviamento, sotto la fiancatina sinistra. Sembra che quando il mono va a pacco la batteria tocchi la ruota, ma non ne sono sicuro.


Ecco la sicura del cavalletto, per gli sbadati!


Il carterino copricatena. Si può dire che dipende dai gusti.


La "bellissima" corona in ferro battuto, da 39 off, da 37 on. Non so che pignone ci sia ma sulla vecchia c'era il 15, di corona 45 sia on che off.


Il telaietto posteriore completamente rinnovato, con "utilissima" cinghietta antiladro e serratura per il casco.


Non si vede bene, ma il nuovo portatarga è enorme. Mi piace di più la luce sopra il parafango (vecchia) che dietro (nuova).


Il foro di scarico sembra fatto per uno scooter 50! Ovviamente il fondello asportabile è sparito, ed è comparsa una piastra paracalore.

Per il momento non mi viane in mente altro, anzi
Belli i cerchi neri!  ;D
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

complimenti, bella analisi...
so cmq che la corona dell'enduro verrà fatta più grande..
con il 39 troppo poco spunto
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

motowind

 perfetto
mi sembra che hanno fatto centro questa volta alla honda!
sono riusciti a peggiorare ogni aspetto sul quale hanno messo le mani ...
da urlo la soppressione del carter specifico per la frizione ...
Ho speso un sacco di soldi con le donne, le moto e il windsurf.
Gli altri li ho sperperati.

Webbo

ragazzi.. questa è una citybike... non è più una XR...
dobbiamo prenderne atto...
attualmente in produizione, l'unica XR è il 650.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

alves

Citazione di: Webmaster il Novembre 23, 2005, 16:50:36 PM
ragazzi.. questa è una citybike... non è più una XR...
dobbiamo prenderne atto...
attualmente in produizione, l'unica XR è il 650.

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Sottoscrivo in pieno.
Certo che la Honda ha fatto una bella ciofeca di moto!
Honda e Yamaha hanno fatto tra gli anni 80 e i primi 90 enduro splendide (XR e TT delle varie cilindrate) e poi si sono date da fare alla grande per rovinarle; guardate cosa sono diventate le XR400AE o i TTRE: fanno pena!

Il particolare più pauroso è la posizione della batteria, ma anche la corona non scherza!

Ma quanto costa il nuovo XR400A.E.?
Se per assurdo costasse la metà di una racing, varrebbe ancora la pena acquistarla e divertirsi a modificarla...ma dubito che costi poco!

Ragazzi, tenetevi stretto il vostro 400 "old style"!

Ciao
Alves

MartY


uncleroby

Anche Kawa con le KLX faceva delle ottime moto, che ha dismesso per tenere la KLR... :-[

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ROBY_HRC

#9
..CON QUELLA corona sembra la moto della peg perego.
purtroppo un'icona dell'off come l'xr con questo modello muore per diventare una sorta di moto scrambler.
d'altronde i tempi passano...le case seguono il mercato e ciò che vuole la gente...e ciò che riescono a vendere e guadagnare di più.
avranno aggiunto l'avv..elettrico ma tutte queste variazioni e modifiche sicuramente hanno anche un fine di guadagno economico..vedi carter frizione tutt'uno e marmitta "ricavata dal pieno", eliminazione avv pedale e corona "stampata in zama". :o
il mio xrrino doppia omologazione lo terrò finchè esplode ,finchè la ruggine lo mangia.....ultimo esplemplare di endurone anni 90 scarno e grezzo. 8) :nonno: :diavolo2:

ciao roby

cmq ripeto......io a dallara ne ho già ordinate due....magari una me la rubano..... :D :D :D


p.s.

l'unica cosa che si potrebbe acquistare come ricambio x le nostre xr....potrebbero essere le piastre forcella rovesciata che facilitano il montaggio di quelle usd del cr...ma bisogna vedere i diametri degli steli....se sono del tipo giocattolo o bici salta-foss...... :hmmm:
.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

ManuHellas

Per fortuna che ho preso l'ultima serie seria! :D
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

uncleroby

Da quanto ho capito Honda produce l'XR400 solo motard, è poi Dallara a trasformarla in enduro.

Per quanto riguarda il motard è, come detto, una city bike, ottima credo per spostarsi e divertirsi in città.

Per quanto riguarda la versione off è fatta per un fuoristrada tranquillo e non esasperato, per il turista non deve essere male: motore poco potente ma elettrico, sella bassa, agile, un po' pesante.

Purtroppo manca quel pizzico di aggressività che le XR dovrebbero avere, altrimenti sarebbero XL, moto onorevoli ma non Racing.

Io mi sono seduto sul 400 e posso dire che la seduta non è cambiata, ovvero il serbatoio non è in stile A-Loop. Almeno potevano fargli una impostazione tipo CRF230 che mi sembre più aggressiva e moderna...

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Webbo

occhio a citare la easy...
l'xr 400 è almeno realizzata in giappone.. la easy in brasile... come l'XR 125...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Blashyrkh


Stefano80

praticamente un FMX 400 ..  :(
la sostanza non cambia...

ma la cosa peggiore è che probabilmente ne venderanno di più così rispetto a prima!!!
il mondo è invaso da sputeristi!!

comunque è vero, è stato un lento declino..  sia per i TT che per gli XR ..
una lenta agonia per queste due gloriose sigle!!  :-\

CitazioneDa quanto ho capito Honda produce l'XR400 solo motard, è poi Dallara a trasformarla in enduro.
questa non la sapevo!!    :D :D :D

Citazionel'xr 400 è almeno realizzata in giappone.. la easy in brasile... come l'XR 125...
l'Easy 230 l'ho provata e devo dire che è una gran motina!!  peccato solo che "cade a pezzi" ..
primo tra tutti l'impianto elettrico veramente scandaloso, con i connettori che si staccano dasoli!!!
ma si sa.. il brasile di bello ha altro  :-*
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner