Menu principale

Listino usato

Aperto da modifìca, Novembre 24, 2005, 12:18:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

modifìca

Non so se c'è già qualche iniziativa del genere sul sito, ma ritengo potrebbe essere utile avere qualche riferimento economico "di masima" in base al modello ed all'anno di immatricolazione, per quanti intendono comprare una XR usata. Ad es. su Motociclismo, il cui listino usato è abbastanza vicino alla realtà, porta le TT-R, e le TT-E ma nessun modello di XR. Già lo so, mi direte, che la valutazione cambia molto in base agli accessori montati, ma questo discorso è generale e vale per tutte le moto mentre un'orientamento di massima, per chi si trova ad avvicinarsi per la 1^ volta al mondo XR potrebbe essere apprezzata. Meditate.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Webbo

di solito usiamo le quotazioni di moto.it
la le xr ci sono...

e poi il prezzo dell'usato è telmente variabile che sarebbe impossibile stilare una quotazione coerente
esempio a verona una XR del 91 la puoi pagare anche 2000 euro...
in un'altra città in cui il modello non è diffuso la puoi pagare anche 500...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Campolone

Infatti la quotazione (oltre che variare, come dici tu, in base agli accessori e alle "migliorie" montate) la fa il mercato della zona come dice il web. Ovviamente il discorso non vale solo per le xr!
Le quotazioni del sito www.moto.it a mio avviso sono molto valide e comunque da tenere in considerazione come riferimento di massima.
Altre autorevoli valutazioni si trovano su: www.motorbox.com (ma qui i prezzi dell'usato moto li hanno dal 2000 in poi)  :(
XR 600R '95

modifìca

Ecco, hai citato le valutazioni di "moto.it", secondo me sono sballate rispetto ad es. al listino usato della rivista Motociclismo che è più vicino, invece, alla realtà ed ai listini eurotax. Per il resto la considerazione che fai sulla diffusione dei modelli, etc. varrebbe per tutte le moto, in tutt'Italia !!
Per me sarebbe utile sapere, puramente a titolo di esempio, che un BRP-motard 2004 può avere una valutazione compresa tra i 5.800 ed i 6.200 euros, poi tutte le altre considerazioni (stato d'uso, km, n° di proprietari, accessori e/o modifiche, disponibilità sul mercato dell'usato e sul territorio, e chi più ne ha più ne metta.....) vengono dopo e, ti ripeto, valgono anche per qualunque altra motocicletta !  Cmq., proprio per questo, io invitavo anche solo a "meditare"  ???
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Tetomotard

Citazione di: Campolone il Novembre 24, 2005, 12:38:28 PM

Altre autorevoli valutazioni si trovano su: www.motorbox.com (ma qui i prezzi dell'usato moto li hanno dal 2000 in poi)  :(



A me sembra che su motorbox si tengano un po' alti rispetto al valore reale del mezzo....non trovate?
Northern Europe, Stockolm, beauty on water. In the capital city of Sweden law abiding citizens go about theyr daily lives in armony; but if you are fortunate and listen carefully you can hear whispers of a mith, rumors of a man, a legend. Dressed in midnight black speeds through the rush hour traffic like the holy wind driving the autorities mad with rage; and so far all the attempts to stop him have failed. Those who have heard know his name...GHOSTRIDER!!

giunco

Secondo me molto alto si tengono,x il mio xr650 enduro 2000 23000 km tenuto in discrete condizioni nessuna modifica di accessori a Torino nessun concessionario mi ha offerto + di 2800 euro francamente mi aspettavo qualcosina in piu'

Webbo

Citazione di: giunco il Novembre 24, 2005, 16:40:38 PM
Secondo me molto alto si tengono,x il mio xr650 enduro 2000 23000 km tenuto in discrete condizioni nessuna modifica di accessori a Torino nessun concessionario mi ha offerto + di 2800 euro francamente mi aspettavo qualcosina in piu'

io credo che il prezzo suo sarebbe 4000
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

arrabbiata

secondo me le valutazioni usato do moto.it sono davvero sbagliate e troppo alte derivano infatti,se ho capito bene, dalle media delle richieste fatte dai venditori sul sito......spesso ben più alte dell effettiva transazione..............

modifìca

Secondo me il filone di discussione è interessante e merita attenzione !!! L'ideale sarebbe, se qualcuno avesse qualche amico che lavora in una compagnia di assicurazioni, farsi dare i dati ed i valori delle Xr (in fondo sono talmente pochi i modelli.......) presi da eurotax man mano che vengono aggiornati, quelli sono i valori minimi di ciascun modello, cioè quello che prendono in considerazioni le assicurazioni (e non sono dati secretati......)
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Campolone

#9
Allora ragazzi, facciamo un po di chiarezza! Parliamo di quotazioni di XR o in generale?
Io comunque nel mio prec post intendevo valutazioni in generale! Valutazioni che comunque servono per avere un'idea di partenza per poter affrontare un acquisto o una vendita, ovviamente queste non sono il vangelo!
XR 600R '95

RAZZO

Citazione di: Webmaster il Novembre 24, 2005, 12:24:36 PM
e poi il prezzo dell'usato è telmente variabile che sarebbe impossibile stilare una quotazione coerente
esempio a verona una XR del 91 la puoi pagare anche 2000 euro...
in un'altra città in cui il modello non è diffuso la puoi pagare anche 500...


Appoggione !!  :)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

#11
Visto che il primo post di questa discussione favoleggiava su una possibile integrazione in XR-Italia di una sezione che trattasse la quotazione dell'usato,
la mia posizione ufficiale è questa:

chi sono io per dire quanto vale una xr ?
il prezzo lo fa la domanda e l'offerta...

sono il primo a dire che un 600 de 91 con doppia omologazione e tenuta da dio, vale più (la butto li) degli 800 euro che eurotax dice... chi sono io per svalutare la moto di un venditore che l'ha tenuta bene e ci ha speso un sacco di soldi ?
perchè quella moto non potrebbe realmente valere i 1.500, 2.000 o 3.000 euro che chiede ?

quindi è un bene che ognuno faccia per se, e cioè, che l'acquirente si smazzi per capire se la moto vale i soldi che gli vengono chiesti, e che il venditore sia onesto nel dichiarare pregi e difetti del mezzo e sopratutto onesto e realista nella cifra che chiede.

una guida sull'acquisto dell'usato già c'è...

se poi uno non ha proprio idea di quanto possa essere il valore di un determinato modello, beh, basta chiedere sul forum...
ma si sa, senza vedere la moto come si può essere realistici ? gli si dice "guarda... vale dai 500 ai 2.000 euro"... wow... che dritta!

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

arrabbiata


modifìca

Non sono molto d'accordo, un conto è il valore affettivo, altro è quello effettivo ! Sappiamp bene che, ad es.  quando compriamo una marmitta da 300 euros, nuova, se la rivendiamo non ci daranno la stessa somma, nè che la moto vedrà lievitare il valore effettivo di 300 euros, vale solo qualcosa in più o, a parità di altre condizioni, ci farà propendere per quella moto invece che per un'altra che, magari, stiamo considerando ! Ma un valore "di massima", CERTO o almeno ATTENDIBILE, bisognerebbe averlo !  Per quanto mi riguarda, io reputo "attendibili" i listini usati di Motociclismo e di "Due ruote", molto poco attendibili quelli di moto.it (troppo "al rialzo"). Per quanto mi riguarda le valutazioni le conosco bene, ma poteva essere utile, magari per qualcuno che si affaccia ex novo al mondo XR, avere un'idea di massima. Potrà continuare a fare, come ho visto spesso fin'ora, riferimento al sito volta per volta e non gli negherete certo utili consigli e valutazioni; io proponevo solo qualcosa di meno "personale/soggettivo", ma de gustibus....... ???
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

RAZZO

Non è il discorso di "de gustibus" ... sulle Xr varrà sempre di più il valore conservativo (o affettivo come lo chiami tu) piuttostoche quello di mercato.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM