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Silenziatore Arrow & decibel

Aperto da masso, Novembre 24, 2005, 13:42:36 PM

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masso

Siccome il silenziatore originale senza fondello (oltre che a pesare quanto mezza moto) silenzia molto poco, mi si è presentata l'occasione di un silenziatore arrow.

Vorrei sapere, a fini di decibel, vale la pena sostituirlo?

Esistono altri silenziatori più silenzianti in termini assoluti (indipendentemente se rendono di + o di - )?

grassssie!
masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Ienea

Personalmente ho un Arrow tipo Paris Dakar replica sulla mia XR600 e devo dire che il rumore è praticamente nullo se confrontato a quello originale senza fondello.... se si toglie il tappo però fa mooooolto + rumore :o  :P

ciccio2000

Se e' manutentato con lana di vetro messa da poco, risulta meno rumoroso dello scarico senza fondello.
Chiaramente parlo dello scarico Arrow versione racing.
Ciao

masso

CitazioneChiaramente parlo dello scarico Arrow versione racing

ma quanti tipi ne esistono? illuminatemi un po' di più!  :P

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

ilsingolo

Per l'XR400 Arrow produceva (almeno fino a 2 anni fa) due tipi di silenziatore:
il Paris dakar replica (tutto in acciaio inox a sezione circolare ) e l'Alumite (con il corpo in alluminio a sezione ovale).

DanV

Guarda sul sito della arrow....è molto completo (non scrivergli però richieste di informazioni...non risponderanno mai)..

...io monto l' "alumilite", secondo me molto bello, casinista il giusto e dalla buona resa....solo che dopo un po di off serio è un peccato vederlo conciato in quel modo...

Ciao DanV

MAGRA

Citazione di: masso il Novembre 24, 2005, 13:42:36 PM
Siccome il silenziatore originale senza fondello (oltre che a pesare quanto mezza moto) silenzia molto poco, mi si è presentata l'occasione di un silenziatore arrow.

Vorrei sapere, a fini di decibel, vale la pena sostituirlo?

Esistono altri silenziatori più silenzianti in termini assoluti (indipendentemente se rendono di + o di - )?

grassssie!
masso

non so quelli della Honda,

sulla mia Yamaha avevo un ARROW racing ed ho deciso di toglierlo perché rendeva un casino (ma troppo per salire in mulattiera) meglio per il cross ma faceva un BACCANO INFERNALE

roba da prendersi le multe in differita dai comuni limitrofi

masso

Grazie a tutti!
...ora si valuterà un po' il da farsi! 8)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

XR17

Il problema è che per il 400 tutti gli scarichi sono da pista, quindi fanno rumore. Al massimo rispettano i limiti FMI per l'enduro che mi pare siano 92db.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

dirtbag

ma secondo voi è possibile omologare uno scarico racing montando un fondello artigianale che faccia scendere i Db sotto la soglia di legge?
Home is wherever you can ride!

stew

Non ho mai sentito l'xr con l'originale, ti posso però dire che la mia monta un Arrow Alumite che fa veramente un bel casino. Dopo una giornata di enduro, la sera continuo a sentirlo nelle orecchie.... :arreso:
Sto meditando di sostituitlo con un GPR omologato che, in quanto omologato, spero faccia un po meno rumore...

metareal

Ciao Masso,

Io ho avuto per un po' il terminale definito dalla Arrow come modello "Enduro" che non e` ne il paris dakar (con il fondello ricurvo rivolto all ingiu`) ne l allumilite. E` questo:


Avevo lo scarico completo di collettori arrow e come resa i collettori facevano tutta la differenza. Tant'e` che rendeva di piu` con collettori arrow e terminale originale aperto piutosto che con il terminale arrow. Come rumore pero` il terminale arrow era un po' piu` silenzioso dell originale aperto, non tantissimo ma decisamente apprezzabile.

Secondo me per il tuo scopo e` meglio un GPR omologato, che forse rende anche di piu`!

Citazione di: dirtbag il Novembre 13, 2007, 20:23:29 PM
ma secondo voi è possibile omologare uno scarico racing montando un fondello artigianale che faccia scendere i Db sotto la soglia di legge?

Dipende se rientra nei limiti di inquinamento per le emissioni...molto probabilmente la risposta e` no!

Edoardo
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

dirtbag

mi sono informato, un artigiano vicino Palermo lo fa, con 60€ circa costruisce il fondello su misura e stampiglia l'omologazione sul retro dello scarico. omologazione valida in tutta europa!
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metareal

Citazione di: dirtbag il Novembre 15, 2007, 22:44:03 PM
mi sono informato, un artigiano vicino Palermo lo fa, con 60€ circa costruisce il fondello su misura e stampiglia l'omologazione sul retro dello scarico. omologazione valida in tutta europa!

E alla motorizzazione chi glelo dice?!  ???

Ti da anche il foglio di omologazione? Altrimenti tutti siamo bravi a stampare un codice sul fondello...
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Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
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andyxr

Sarebbe bellissimissimoebellissimevolmentebello...
Ma non penso...altrimenti le ditte che omologano le marmitte sarebbero mille :-\