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XR 650 troppo pesante per il vero enduro

Aperto da andrea, Novembre 26, 2005, 10:35:59 AM

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modifìca

Mi pare che nessuno ti abbia consigliato (non ho letto tutte le opinioni, sono troppe etroppo lunghe !!) la cosapiù semplice: prova una di queste moto più racing e più leggere dei tuoi amici con cui esci di solito, a quel punto potrai decidere il da farsi con maggior cognizione di causa. Al limite, potresti tenere l'XRona per enduro tranquillo, per l'on e per le gite al mare e prendere una vecchia enduro leggera per le uscite "dure" con gli amici. La moto deve essere in sintonia con te, XR o altra che sia, se non te la senti cucita addosso come un vestito di sartoria meglio cambiarla come hanno fatto tanti che scrivono su questo sito.  ;)
Ciao, Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Citazione di: modifìca il Novembre 28, 2005, 09:57:20 AM
Mi pare che nessuno ti abbia consigliato (non ho letto tutte le opinioni, sono troppe etroppo lunghe !!) la cosapiù semplice: prova una di queste moto più racing e più leggere dei tuoi amici con cui esci di solito, a quel punto potrai decidere il da farsi con maggior cognizione di causa. Al limite, potresti tenere l'XRona per enduro tranquillo, per l'on e per le gite al mare e prendere una vecchia enduro leggera per le uscite "dure" con gli amici. La moto deve essere in sintonia con te, XR o altra che sia, se non te la senti cucita addosso come un vestito di sartoria meglio cambiarla come hanno fatto tanti che scrivono su questo sito.  ;)
Ciao, Modifìca

Mi sembra più che ragionevole!
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MartY

Eppoi (la grammatica è il mio forte) puoi montare l'AE anche sul BRP! Il kit costa sui 600 euri, e rende la bestia un pò più mansueta! Così forse risolvi un paio di problemi in un botto!

Saluti, MY

fabios

premetto che sono dello stesso parere con chi dice che forse non e' proprio la compagnia giusta (non dovrebbero farti sentire cosi, quando esci devi sentirti tranquillo, non partire gia negativo) e che forse ti manca un po di esperienza....ultimamente ho fatto qiualche uscita con un amico alle prime armi che possiede una 250 ultrleggera e performante....rusultato lui non sale da nessuna parte ne con la sua ne con la mia, io vado su tranquillo sia con la mia che con la sua....e' vero il 2 e mezzo e' piu leggero e racing...ma se ti manca l'esperienza, se non hai fatto abbastanza uscite, troverai difficolta comunque...si magari faticherai meno a sollevarla ma comunque faticherai lo stesso....poi e' vero che il mezzo per fare enduro e solo enduro non e' l'xr 650..
p.s.
roland solva durante un'intervista su motocross di questo mese dice che le forcelle tradizionali sono destinate a scomparire per una questione di trend, anche se nell'enduro hanno ancora i suoi vantaggi rispetto le rovesciate......parole di solva non mie....

..non desistere e cerca di uscire con persone che ti possano insegnare non farti sentire un peso...

marcolinho

Quanto ha detto modifica è quanto di meglio sia uscito dalle nostre tasiere fino ad ore, relativamente all'argomento in oggetto.

Prova un'altra moto e poi giudica tu.

Corrado VR non fà testo, io non lo conosco, ma se ho capito che tipo è, deve essere un vero cinghiale e come tutti i cinghiali, va forte in offroad con qualsiasi moto. (E' un complimento eh!!)

Fisicamente sono anche io più o meno come te e se ti devo dire la verità, quello che ho fatto con la XR 250, non sono in grado di farlo con il 400 di adesso e non lo potevo fare con il 600 di prima.

Oggi ho una xr 650 e la sto convertendo solo per il motard.

Prova una kappa 200 a 2tempi oppure una 300 e poi ci saprai dire, va benisimo anche una k exc 400!

pesano solo 10 kili in meno ma è come se fossero di 30 kili + leggere per via delle dimensioni.

Se ti piace la xr, tienila e accattati una enduro usta ma valida, da non spendere molto.

rinascerai.

Ciao

MArcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

threeple

Sicuramente il maialone rosso è pesante per l'enduro nostrano (non ha senso parlare di enduro "vero", perchè non si capirebbe poi qual'è quello "falso"... al limite si può classificare il livello di difficoltà dei percorsi  ;D).
Questo suo peso, dipendente bada bene, non solo dalla massa intrinseca ma dalla sua distribuzione, dalla altezza della sella e dagli ingombri in generale, non aiuta certo quando il gioco si fa duro, con passaggi tecnici e più "trialistici". Questo ovviamente non significa che non possa arrivare dove arrivano le specialistiche...
Cavalcare il maialone sui percorsi fuoristrada in genere stanca fisicamente e psicologicamente. Per cavalcarlo ci vuole tecnica ed esperienza, e rimane cmq stancante. Se non si è sufficientemente smaliziati poi, passare dal divertimento all'incubo è un attimo.

Tu, Andrea, non ci hai però ancora dato modo di conoscere il tuo livello di preparazione ed esperienza nella guida fuoristrada. Non ci hai detto nemmeno dove "giri".

Sicuramente trovi troppe difficoltà nella conduzione del tuo BRP, tenuto conto anche della tua mole che in linea di massima dovresti saper sfruttare a tuo vantaggio, soprattutto nei momenti di guida dove aiuta anche la forza fisica oltre all'esperienza di guida...  :D
Anche i tuoi compagni di uscita amplificano il tuo disagio e mal si sposano con il tuo "ego" e la situazione diventa imbarazzante.

Una motoretta più leggera ti aiuterebbe sicuramente in queste condizioni.
Una compagnia più adatta ti aiuterebbe sicuramente in queste condizioni.

Delle due, o l'una o l'altra.

threeple

XR ...uno stile di vita.

andrea

Ciao ragazzi,
devo dire che non pensavo di trovare tutti questi amici che prendessero a cuore il mio momento depressivo legato ai risultati in off dell'Xrrona, guidata, mi sembra di capire, da uno poco esperto... ;D

Cmq ieri, esperto o no, ho nuovamete tradito la mia bambina cicciona :P, con una più magrolina....infatti sono andato a sedermi su di una HM 250 X...(nuova) bhe! devo dire che già solo averla tra le gambe cambia molto !

Così al brucio, sembra di avere veramente una puledrina da giocarci come vuoi.
Già solo il suo manubrio è tutto un altro pianeta: è asciutto, è soprattutto diretto su quelle forche in oro, che quando le guardi... ti danno un coraggio da leone...ed io sull'Xr avevo già messo i riser da 4 cm!
Poi la puledrina è stretta da matti ! Può dare un po' fastidio il grosso convogliatore dell'aria per il radiatore, ma quando cerchi il serbatoio della benzina,  e scopri che è stato perfettamente inserito (quasi intarsiato) in mezzo al telaio...capisci che stai seduto su di una formula uno.
E' una gran bella moto, e pesa poco!...e il 450 non mi sembra sia tanto più pesante...
e poi quel magico bottoncino giallo  vicino alla manetta di destra....
ops adesso provo a schiacciarlo così vediamo che cosa succede.
vrrrrrr.....bruum, bruum, bruum...senza preoccupazioni.

Ah dimenticavo, una cosa brutta di questa moto è il vaso d'espansione del liquido refrigerante, posizionato dietro il portanumero di sx....sembra un pappagallo...quello che usi quando sei in ospedale :P






uncleroby

Su l'ultimo numero di MF, nelle ultime pagine, c' un report di un giro in Piemonte e si vede un XR650R affrontare un canalone stretto e fangoso, nominati tra quelli più terribili del giro.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ADRIANO

Ragazzi...dico anche la mia.

Ho una xr600 del 93 da 2 anni...sono alto 182 x 95kg..di muscoli! E' la mia prima moto da enduro. Il mio parere è questo: l'xr va da tutte le parti..fango,pietre,boschi,mulattiere e riesce a stare anche davanti a moto specialistiche..ma dipende tutto dal pilota.
Nell'off per fortuna è ancora il pilota a fare la differenza. Uno bravo va forte con un'xr. Una schiappa va piano anche con una exc..
Con l'XR ci vuole forza..fiato...fisico...ma soprattutto tanta tanta tanta tecnica! !!! Non è una moto facile per il neofita...e se non la sai prendere a "verso" ti fa soffrire!. Sarebbe la stessa cosa con la TT600R...
Un pilota che porta un 600 in off ad alti livelli è un superman. Immaginate un pò cosa riesca a fare con una exc-wr-tm-hm ecc...Ed impare con un 600- 650 ci vuole tempo..tempo.tempo...
Per cui, coscienti delle proprie capacita,dei proprio limiti della propria moto...saltate in sella e derapate! W L'OFF..

Gogo

Tieniti il tuo xr650 e impara a sfruttarlo!! Ti garantisco che ti darà un sacco di soddisfazioni e poi quando i tuoi amici incominceranno a cambiare pistoni o catene di distribuzione per la manutenzione delle loro moto, il tuo xr sarà appena uscito di rodaggio!! 8) solo per questa affidabilità mi sono ricomprato da poco un xr 650 :-* :-*
Col manico puoi fare tutto, con una moto "difficile" dovrai avere solo pazienza e costanza per imparare ad utilizzarla......prova a dare in mano la tua moto ad un tuo amico che usa un enduro specialistico e chiedigli di farci quello che ci fai tu...se non ci riesce ti sarai preso la tua soddisfazione e adorerai ancora di pù la tua xr, se fa meglio di tè hai avuto conferma che i limiti non li ha la moto ma il pilota! :P :P

carpe diem

Citazione di: andrea il Novembre 29, 2005, 14:37:39 PM
sono andato a sedermi su di una HM 250 X...(nuova) bhe! devo dire che già solo averla tra le gambe cambia molto !

il discorso è sempre subordinato a dove vai a girare, se fai tratti dove anche i migliori manici arrancano o comunque spingono e scaldano il sasso..., allora ti consiglio il 250X, sarà oggetto mia valutazione al prox acquisto assieme ad un paio di 2 tempi :P
Se invece ti sposti su percorsi dove la percorrenza non è ostacolata da particolari ostacoli allora puoi continuare con l'XR.
Ricorda che maggiore è il peso della moto più fatica si fà a spingerla in salita, a rialzarla da terra, a trattenerla in discesa o tra i solchi o canali che siano, inoltre maggiore è la cavalleria maggiorre sarà la tendenza a scavare con il posteriore. ;)

Getto77

Solo due cose:
1) NON VENDERE LA MOTO, troppo nuova, impara ad usarla e vedrai che andrà tutto bene.
2) MANDA ALLEGRAMENTE A CAGARE I TUOI PSEUDO  AMICI.
Ieri son andato in giro con alcuni CONOSCENTI (non amici) che partecipano al Campionato Interreg di Motocross. Loro con CRF 450, DRZ-E e WR, ovvio che nei tratti più impegnativi mi volavano via, ma sin dal principio, ripeto SENZA CONOSCERLI TROPPO E SENZA AVER RAPPORTI DI AMICIZIA CON NESSUNO DI LORO, è stato chiaro che mi avrebbero aspettato, e lo hanno sempre fatto.
Anzi, alla fine si son pure complimentati con me perchè più o meno gli stavo dietro (ed era una balla colossale, perchè quando arrivavo io loro eran già lì da un pezzo).
Questo per farti capire che certe persone è meglio evitarle. Studia ed impara l'XR con gente più tranquilla e soprattutto, ricorda che l'ENDURO E' SOPRATTUTTO DIVERTIRSI.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me

uncleroby

Citazione di: Getto77 il Novembre 16, 2006, 16:45:32 PM
Solo due cose:
1) NON VENDERE LA MOTO, troppo nuova, impara ad usarla e vedrai che andrà tutto bene.
2) MANDA ALLEGRAMENTE A CAGARE I TUOI PSEUDO  AMICI.
Ieri son andato in giro con alcuni CONOSCENTI (non amici) che partecipano al Campionato Interreg di Motocross. Loro con CRF 450, DRZ-E e WR, ovvio che nei tratti più impegnativi mi volavano via, ma sin dal principio, ripeto SENZA CONOSCERLI TROPPO E SENZA AVER RAPPORTI DI AMICIZIA CON NESSUNO DI LORO, è stato chiaro che mi avrebbero aspettato, e lo hanno sempre fatto.
Anzi, alla fine si son pure complimentati con me perchè più o meno gli stavo dietro (ed era una balla colossale, perchè quando arrivavo io loro eran già lì da un pezzo).
Questo per farti capire che certe persone è meglio evitarle. Studia ed impara l'XR con gente più tranquilla e soprattutto, ricorda che l'ENDURO E' SOPRATTUTTO DIVERTIRSI.

Niente di nuovo: l'XR400 è molto più facile del 650 e per leggerezza, trazione, guidabilità non ha niente da invidiare alle specialistiche da te nominate.
Certo non gli stai dietro sul veloce o se il passo è da prova speciale: loro hanno più motore e sospensioni più sostenute.
The rule is to improvise, adapt, overcome!

carpe diem

Citazione di: Getto77 il Novembre 16, 2006, 16:45:32 PM
Solo due cose:
1) NON VENDERE LA MOTO, troppo nuova, impara ad usarla e vedrai che andrà tutto bene.



io ho venduto la mia XR650 acquistata 11/2005 per il CRE e c'ho smenato circa
1000€
::)


per il resto devi decidere su cosa ti vuoi cimentare e che compagni di avventure vuoi seguire, quindi capire quale mezzo si sposa meglio, specialmente se come nel mio caso sei alle prime armi ;)
Potresti provare a farti prestare una moto come la tua e provarla sul campo, e prova a farla cadere un paio di volte in qualche tratto accidentato e poi ripartire, sarà crudele ma ho visto molte persone scoppiare solo in queste operazioni...... preciso che non voglio emettere sentenze ma aiutarti nella scelta ;)

Getto77

Citazione di: uncleroby il Novembre 16, 2006, 17:06:20 PM
Citazione di: Getto77 il Novembre 16, 2006, 16:45:32 PM
Solo due cose:
1) NON VENDERE LA MOTO, troppo nuova, impara ad usarla e vedrai che andrà tutto bene.
2) MANDA ALLEGRAMENTE A CAGARE I TUOI PSEUDO  AMICI.
Ieri son andato in giro con alcuni CONOSCENTI (non amici) che partecipano al Campionato Interreg di Motocross. Loro con CRF 450, DRZ-E e WR, ovvio che nei tratti più impegnativi mi volavano via, ma sin dal principio, ripeto SENZA CONOSCERLI TROPPO E SENZA AVER RAPPORTI DI AMICIZIA CON NESSUNO DI LORO, è stato chiaro che mi avrebbero aspettato, e lo hanno sempre fatto.
Anzi, alla fine si son pure complimentati con me perchè più o meno gli stavo dietro (ed era una balla colossale, perchè quando arrivavo io loro eran già lì da un pezzo).
Questo per farti capire che certe persone è meglio evitarle. Studia ed impara l'XR con gente più tranquilla e soprattutto, ricorda che l'ENDURO E' SOPRATTUTTO DIVERTIRSI.

Niente di nuovo: l'XR400 è molto più facile del 650 e per leggerezza, trazione, guidabilità non ha niente da invidiare alle specialistiche da te nominate.
Certo non gli stai dietro sul veloce o se il passo è da prova speciale: loro hanno più motore e sospensioni più sostenute.

Si si Roby ma era solo per riferirmi alle compagnie che frequenta Andrea.
Poi ovvio che se hai manico le superi pure, io al momento sto ancora imparando, quindi sono indietro sempre, ma ho citato come esempio il fatto che uno dei miei compagni abbia palesemente cercato di tirarmi su il morale con una mezza bugia di incoraggiamento, pur di farmi sentire a mio agio in un gruppo decisamente oltre le mie possibilità.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me