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XR 650 troppo pesante per il vero enduro

Aperto da andrea, Novembre 26, 2005, 10:35:59 AM

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andrea

Ciao a tutti sono andrea, vi scrivo perchè sono in momento di grande sconforto. Da qualche mese ho acq un XR 650 R nuovissima, e quasi ogni domenica mi reco insieme ad un gruppo di altri enduristi (ca.12) a fare un percorso di 90 km, tutto in fuoristrada(fettucciati impegnativi, roba seria, non le stradine di campagna!).
Ma ad ogni uscita la mia bambina mi fa fare sempre qualche brutta figura: una volta non parte, l'altra s'ingolfa, a volte non riesco a fare alcuni passaggi, a volte anche mi sdraio per terrra perchè arrivo in punta alle rampe un po' corto...poi ri-apro e la moto si intraversa sbattendomi giù, su di un fianco. E li di nuovo a scalciare sulla pedivella con scarsi risultati e detonazioni degne di essere chiamate tuoni veri e propri. Alla fine, sono obbligato ad avviarla in discesa, dopo averla girata di 180° sempre su dei tratti incredibili. Non vi dico che sudate!
E così, spesso, il gruppo mi deve aspettare :-\. immaginate come ci si sente in queste situazioni... :-\Tutti mi stanno dicendo che ho acq la moto sbagliata, perchè è pesante, perchè non ha l'avv.elettrico, perchè non ha le forcelle rovesciate...etc. Insomma questa moto non è adatta a fare enduro! Io sono già andato a farmi fare il prezzo per cambiarla contro un CRE250X , ma immaginate con quanta tristezza: la mia xr non ha 1000 Km ! Aiutatemi voi fare la scelta migliore e ritrovare lo stesso spirito che avevo il giorno che l'ho acquistata.
A dimenticavo...ho già tolto tutto quello che si può togliere per alleggerirla (faro, conta km, frecce, portatarga) ho montato i riser da 4 cm , lo gommata con pirelli da cross più stretti, ho ottimizzato le sospensioni al mio peso, le ho messo la marmitta X3...insomma è quasi un pronto gara...ma è sempre troppo difficile stare dietro agli altri. :-\
Se invece devo proprio cambiarla...ditemi che cosa devo prendere per stare nel gruppo, e non sentirmi sempre solo commiserare .
Sono alto 1,90 e peso 95 kg
Grazie per i vostri consigli :-*






gianpivr

#1
Per stare tranquillo con manutenzione io valuterei solamente exc e wr, moto collaudate che non riservano certo sorprese di gioventù e soprattutto vanno bene, è palese agli occhi di tutti come vadano queste moto.
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Pablo

Se la vendi non ti danno un cavolo!!! La moto è NUOVA ed hai già perso come minimo il 20% con l'immatricolazione... (COME MINIMO)

Tieniti la tua XR650... dosa il GAS più che puoi!!! Quando ti fermi in salita PARI IN SECONDA MARCIA...  (con questa marcia VAI OVUNQUE)

La "X" è un gioello... ma ci penserai tra qualche tempo!! Certo il mezzo che hai scelto non è ideale peril fuoristrada!!! Ma come detto in una discussione proprio settimana questa... CORRADOVR con la tua stessa moto va dove OSANO SOLO LE AQUILE!!!
(lui non pela il gas... lo SPELA)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

carpe diem

......miiiiinchia...... ed io che sono 1.75 x 65 Kg e mi voglio cimentare proprio
con l' xerrona.....ovviamente non partirò dai fettucciati :o ;)

andrea

Ma allora che cosa faccio ? Persisto con l'xr o è una battaglia già persa in partenza ?
La volontà, il credo e l'impegno non mi mancano >:( ma che fatica !

Però devo fare una scelta :-[  Altrimenti il gruppo mi schina, e presto mi ritroverò a fare i giri in solitaria, con tutti i rischi che ne conseguono ???

Se guardo i risultati e l'umore....mi viene da cambiarla con la CRE 450 X

Poi magari mi incasino lo stesso e quel punto non ho più scuse.... :(

Ve lo dico subito: : non cambio l'EN con SM!! :angry2:

Aiuto sono nel limbo....

XR MAN

L'xr è comunque una dual sport e come tale non deve essere confrontata con moto tipo wr, crf etc..etc.. che di dual non hanno proprio niente. L'enduro nel senso stretto del termine, quello alla bergamasca per intendersi, non è il terreno di questa moto.....poi se uno è un manico ci fà quel che vuole ma il 650 non nasce per questo tipo di utilizzo.

Da nuova anche io ho avuto qualche problema con l'avviamento ma poi devo dire che una volta fatto un po' di mano la moto parte sempre al primo o al secondo colpo.

Aho' e poi con il fisico che ti ritrovi caricatela in spalla e corri davanti agli altri....


Ciao

Ice


uncleroby

L'XR 650 R nasce per gli sterratoni, è un po' una dual sport e non una 450 racing leggerissima e reattiva!
Per questa ragione in off è piuttosto impegnativa ma, a suo favore, ha un motore "bullet proof", una coppia da trattore e ci viaggi anche su strada.
Le dimensioni generali della moto ed il peso la rendono adatta a piloti di grossa corporatura, proprio come te!

Secondo me devi imparare a guidarla e poi ti darà grandi soddisfazioni (chiedi a CorradoVR che è una grande manetta e un GRANDE uomo...).

Per quanto riguarda la tecnica di avviamento, sicuramente non la conosci da quello che scrivi. Sul sito è descritta piuttosto bene.
Anche a moto ingolfata, con la tecnica giusta, parte subito!

Ricordo la tecnica di avviamento a moto ingolfata:

1) Chiudi la benzina
2) Tiri l'alzavalvola manuale
3) Manetta del gas tutta aperta
4) Scalci velocemente per 5 o 6 volte
5) Ora puoi avviare la moto con la solita tecnica, cercando il PMS, ecc, ecc.

Magari fossi io alto come te quando guido in off!!!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

nik

Citazione di: carpe diem il Novembre 26, 2005, 11:14:36 AM
......miiiiinchia...... ed io che sono 1.75 x 65 Kg e mi voglio cimentare proprio
con l' xerrona.....ovviamente non partirò dai fettucciati :o ;)
Beh, guarda che non sono i fetucciati la parte più difficle dell'enduro.
Comunque per fisici normali non è proprio la moto più adatta per l'enduro duro, anche se ci sono personaggi come il nostro CORRADOVR che la portano come fosse una bicicletta.

nik

Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 11:35:26 AM
Ma allora che cosa faccio ? Persisto con l'xr o è una battaglia già persa in partenza ?
La volontà, il credo e l'impegno non mi mancano >:( ma che fatica !
Diciamo che hai scelto una moto che essendo una tuttofare, riesci a farci tutto, ma non è una moto specilaizzata in qualcosa.
Partendo da questo ragionamento, se il tuo obiettivo è l'enduro, dovrai orientarti su qualcosa di più adatto :
per rimanere in Honda CREX, YAMAHA WR, oppure le KTM EXC, ecc. ecc.
Diciamo che ci dovevi pensare prima, ma è sempre facile a dirsi da fuori.
Il tuo stesso "problema" l'ho avuto io circa 3 anni fa, quando acquistai un XR 600 del 94, e dopo un anno l'ho cabiato per un cr 250r del 99. Io però ho sempre preso cose usate, da spendere relativamente poco.
Una moto nuova deve essere una scelta un pochino ponderata.

masso

#9
MAH!!  :-[ :-[ :-[
Hai una moto con nemmeno 1000 km e la vuoi già vendere solo perchè non riesci a guidarla come richiede?
....scusami tanto, è come dire non prendo la patente perchè ho bocciato il 1° esame di teoria!  :-\

Sicuramente i vari CRF, WR, EXC ecc. aiutano molto nell'enduro nostrano sotto tutti i punti di vista (tranne che per il portafogli).....le bestemmie per accenderla e sgolfarla sono propedeutiche per l'xrista, come le sudate nel bosco per tenerla su, per girarla, ecc..
Se non ha l'avviamento elettrico si imparerà ad usare quello manuale (prima come si faceva???), se non ha le forcelle rovesciate (ma che vuol dire?!?!?!!?) si useranno quelle tradizionali!!
Poi se sei nel gruppo dei pilotoni che tutte le domeniche fanno la P.S. è chiaro che con l'xr farai solo il fanalino di coda e riceverai costantemente infamate; a questo punto però ti consiglierei, prima di venedere la tua xr, di cambiare compagnia!  :-\ (basta che tu dia un'occhiata alla mappa o al limite su soloenduro).

PIU' GAS E MENO CHIACCHIERE!!!! IMPARA A PORTARE LA TUA XR E VANNE FIERO!!!! ;) ;) ;) ;)

masso ;)

aggiungo:

CitazioneLa volontà, il credo e l'impegno non mi mancano  ma che fatica !

....ragazzo!!! Non siam mica a pettina' bambole qui!!  8)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Vittorio67

Uso il 650 in Off da due anni e mi sento di dirti che
sicuramente con moto tipo EXC, WR o CRE avresti meno peso e quindi + semplicità.

Ma tu perchè hai comprato la XR650 ?[/size][/b]

Perchè ti piaceva guardarla?
Non hai valutato bene il peso?
Non hai cercato su internet/riviste il parere di chi l'aveva provata?

E ora, siccome ti accorgi che è impegnativa, la vuoi vendere ?

Ma hai fatto una scelta per passione o per poca conoscenza?

Da quello che scrivi sembra che tu sia a digiuno anche di pratica fuoristradistica.
Sembra che cominci ora a fare Off.

I casi sono due.

O ami l'XR650 per passione, per il fascino che senti
e allora ti adegui e ti impegni a saperla portare dove gli altri portano le + leggere.

Oppure l'hai presa per sbaglio
e allora liberatene e lasciala a chi saprà apprezzarla fino in fondo.


Ma se il gruppo con cui esci,
ti lascerà a girare solo perchè sei + lento,
allora sappi che è un gruppo di poco valore.

Io sono uscito per anni da solo.
Solamente adesso ho conosciuto alcune persone che valgono qualcosa e che sanno aspettare i + lenti.

Persone che non si limitano a prendermi in giro o a consigliarmi di cambiare moto.
Ma che mi danno consigli su come si guida in Off e su come gestire il bestione che mi sono scelto per passione.

Con il manubrio rialzato, io l'ho anche un pò ruotato in su, la guidi in piedi e riesci a salire dove a sedere ti fermi.

Tieni anche conto che negli anni 90
con la XR600 e il K LC4 ci facevano il mondiale Enduro
E SALIVANO DOVE I TUOI AMICI FORSE NON VANNO !

E poi con il BRP d'estate
ci vado anche su asfalto, con un semplice cambio gomme e pignone.

Prova con un EXC a farci 400 Km d'asfalto in un pomeriggio.  :-[

Ma forse hai comprato una fuoriclasse senza esserci preparato.
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

ROBY_HRC

.....ragazzi.....
purtroppo il nostro amico nelle mani ha una moto non adatta all'utilizzo che ne fa lui...tutto qui.
se la sua scelta è di fare enduro tosto...non c'è niente da fare....il 650 o sei un manico o ti mette in difficoltà,ti disarciona,ti spacca e ti fa scappare la voglia di andare in off duro.
d'altronde anche io passando dal k250 al mio xr 400 ho snetito questa differenza......dove vado io l'xr sembra impacciata..non mi dà la disinvoltura di salita che mi dà una moto + leggera.
lo stesso stress psicologico di dover pelare il gas,di dover saltare quel sasso più avanti in velocità perchè se si ferma il bisonte non riparti più.....ti ammazza e ti stanca.
quando esco in off con la mia sono coscente della scelta che ho fatto....quella di avere una moto polivalente da usare anche motard, per andarci al lago ed al lavoro....e quindi la prendo con filosofia....vado un po' più piano e me la gestico meglio di prima che in mulattiera sembravo uno scalmanato con problemi psicologici ed il rischio di farsi male.
se usassi la moto solo per l'off......la mia moto ideale sarebbe ancora il k 250 2t...a mio parere la scelta ottima per i percorsi tosti , per il prezzo di acquisto anche usato , per la manutenzione ed i costi di gestione e sopratutto per il peso...magari anche un 300...un po' più dolce.


vedi tu andrea....è una scelta che dipende solo da te!!
se la usi esclusivamente per l'off duro...ti consiglio di cambiarla..magari permutarla con un bel 450 o 520 seminuovo....che come valore di mercato sono li.
non arrivare al punto che la tua moto ti faccia odiare l'off...che quando ti svegli la domenica cominci a mangiarti il fegato.
partire per le uscite con la testa serena è già un'ottima partenza.

ciao roby

.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Mura

Citazione di: masso il Novembre 26, 2005, 12:30:07 PM
MAH!!  :-[ :-[ :-[
Hai una moto con nemmeno 1000 km e la vuoi già vendere solo perchè non riesci a guidarla come richiede?
....scusami tanto, è come dire non prendo la patente perchè ho bocciato il 1° esame di teoria!  :-\

Sicuramente i vari CRF, WR, EXC ecc. aiutano molto nell'enduro nostrano sotto tutti i punti di vista (tranne che per il portafogli).....le bestemmie per accenderla e sgolfarla sono propedeutiche per l'xrista, come le sudate nel bosco per tenerla su, per girarla, ecc..
Se non ha l'avviamento elettrico si imparerà ad usare quello manuale (prima come si faceva???), se non ha le forcelle rovesciate (ma che vuol dire?!?!?!!?) si useranno quelle tradizionali!!
Poi se sei nel gruppo dei pilotoni che tutte le domeniche fanno la P.S. è chiaro che con l'xr farai solo il fanalino di coda e riceverai costantemente infamate; a questo punto però ti consiglierei, prima di venedere la tua xr, di cambiare compagnia!  :-\ (basta che tu dia un'occhiata alla mappa o al limite su soloenduro).

PIU' GAS E MENO CHIACCHIERE!!!! IMPARA A PORTARE LA TUA XR E VANNE FIERO!!!! ;) ;) ;) ;)

masso ;)

aggiungo:

CitazioneLa volontà, il credo e l'impegno non mi mancano  ma che fatica !

....ragazzo!!! Non siam mica a pettina' bambole qui!!  8)

...be cio che dice Masso mi sembra la sacrosanta verità: non essere precipitoso nelle scelta di volere subito cambiare moto, evidentemente la compagnia che frequenti è piu adatta a percorsi impegnativi quasi "trialistici" che non ad un enduro piu godibille e fruibile per il quale il 650 è senz altro piu adatta...

....considera inoltre che per una persona con il fisico come il tuo non dovrebbereo esserci problemi per domare questa bestia: Corrado VR docet...ciao :D

ciak

1000 km sono un po' pochini
ma prima avevi già fatto fuoristrada? o hai appena iniziato?
se hai appena iniziato devo dire che hai fatto pochi km e magari devi ancora capire bene come fare molte cose, io ci ho messo quei km ad abituarmi a guidare il k arrivando dall'xr (vanno guidate in modo totalmente diverso, il k va guidato cattivo, l'xr vai più a passeggio...)
ma come mai hai preso l'xr 650 se il tuo uso è solo fuoristrada? non ha molto senso...

per il discorso dell'avviamento a pedale bisogna tenere presente che avviare la moto in piano e quando non sei distrutto è facile, diverso il discorso quando sei messo malissimo e distrutto (e magari si ingolfa cadendo dalla parte sbagliata)

secondo me se fai solo fuoristrada ti conviene cambiarla con altro...

Fred Krueger

- Chi ti ha detto che per l'enduro ci vogliono le rovesciate è meglio che si dia a 'Briscola e Tresette' da subito, le tradizionali del 650 sono ottima cosa, molto meglio di tante rovesciate.
- Se il gruppo ti lascia a casa perchè non sei abbastanza 'racing' per loro, faresti bene a mandarli a cagare;
- Se arrivi corto nelle rampe, può darsi che la colpa non sia tutta dell'XR, ma tua che non fai bene i tuoi conti. Ossia: se ti metti nei pasticci la colpa è tua, la moto non va da sola anche se è una 450 pronto gara. Che poi sia più facile venire fuori dai guai con l'avviamento elettrico e i chili in meno, quello è fuori discussione...

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'