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XR 650 troppo pesante per il vero enduro

Aperto da andrea, Novembre 26, 2005, 10:35:59 AM

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Jack333

NON VENDERLA ASSOLUTAMENTE!!!!!!!
Col tuo fisico te la puoi permettere una moto così pesante...
Devi solo migliorare un pò nelle tecnica e vedrai che te la cavi senza problemi.
E' ovvio che il 650 non è per un enduro specialistico ma sia io che io il mio socio in enduro che rispettivamente abbiamo il 600 e il 650 seguiamo i vari wr250/450 cre crf ecc. senza grossi problemi e in percorsi praticamente trialisti.
Devo ammettere che le prime volte sputavo sangue a salire certe mulattiere, poi ho migliorato la tecnica ho alleggerito un pò la moto e adesso li seguo senza problemi.
Poi se vuoi un consiglio cerca di non avere tutta sta pressione dal gruppo perchè peggiora solo le cose, io per primo mi sono reso conto che se sei l'ultimo a partire su una mulattiera incazzata e gli altri sono già tutti passati, finisci solo per agitarti e 9 volte su 10 finisci col culo per terra. Poi è molto importante con chi vai in moto se non hanno voglia di aspettarti e non cercano di farti migliorare tecnicamente, lascia perdere cambia compagnia.
Per quanto riguarda l'avviamento a pedale è solo abitudine....certo che anch'io ogni tanto vorrei avere il bottone magico ma se impari bene come sgolfarla quando cadi ecc.. non ti darà + nessun problema.
Citazione di: uncleroby il Novembre 26, 2005, 11:44:19 AM

Ricordo la tecnica di avviamento a moto ingolfata:

1) Chiudi la benzina
2) Tiri l'alzavalvola manuale
3) Manetta del gas tutta aperta
4) Scalci velocemente per 5 o 6 volte
5) Ora puoi avviare la moto con la solita tecnica, cercando il PMS, ecc, ecc.


usa questa tecnica e non avrai problemi.

spero di esserti stato d'aiuto e ribadisco di non vendere il 650 è una moto polivalente che ci puoi fare di tutto con una certa tecnica.

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

Mura

Citazione di: Fred Krueger il Novembre 26, 2005, 14:50:08 PM
- Chi ti ha detto che per l'enduro ci vogliono le rovesciate è meglio che si dia a 'Briscola e Tresette' da subito, le tradizionali del 650 sono ottima cosa, molto meglio di tante rovesciate.
- Se il gruppo ti lascia a casa perchè non sei abbastanza 'racing' per loro, faresti bene a mandarli a cagare;
- Se arrivi corto nelle rampe, può darsi che la colpa non sia tutta dell'XR, ma tua che non fai bene i tuoi conti. Ossia: se ti metti nei pasticci la colpa è tua, la moto non va da sola anche se è una 450 pronto gara. Che poi sia più facile venire fuori dai guai con l'avviamento elettrico e i chili in meno, quello è fuori discussione...

...grande freddi... ;D

...sono d accordo con te..!!! ;)

andrea

Carissimi amici,
ho atteso fino adesso prima di rispondervi,  proprio per darvi spazio e leggere ognuna delle vostre opinioni.
In effetti in ognuna delle vs risposte trovo molte verità,  che spesso ho proprio vissuto in quei momenti di off più duro.
E' vero, il gruppo con cui mi sono messo forse non è dei migliori come principi e valori...ma non posso neanche lamentarmi perchè sono quelli che mi hanno, in un certo senso, "adottato". :-*
Ma parlando di tecnica ora vi devo dire quali sono le mie opinioni: per l'avviamento seguo sempre la procedura consigliata (anche dal sito) ma a volte proprio non basta :-X Poi sapete come vanno le cose...la bestia si spegne sempre nei posti più incredibili...dove ti poi ti manca l'appoggio...oppure quando sei nel fango più bastardo che ti fa scivolare la pedivella sotto lo stivale...e ti incolla l'altro piede per terra.
In quei momenti, regolarmente sei già sfatto di tuo...hai la mascherina tutta appannata, magari mentri stai scalciando, perdi anche l'equilibrio e cappotti dall'altra parte insieme alla moto... :-X Qui davvero rimpiangi l'avviamento elettrico e qualche kilo in meno.
A proposito di kili, come vi ho già detto ho eliminato tutto il superfluo, ma quando si tratta attaccare quelle rampe di argilla, che sono sempre bagnate perchè riparate dal sole, dove arrivi fino ai trequarti e poi la bestia comincia a sculettare... e tu, per stare in piedi, molli un po' di gas altrimenti ti intraversi...li veramente i kili li senti  :o. A quel punto che fai ? Sei fermo, duro come un palo, tutto frenato, su di una rampa che se ti guardi indietro ti dai del coglione da solo, e se guardi avanti, vedi tutti gli altri che ti fanno coraggio, ma con le moto spente e già perfettamente parcheggiate, casco in mano, uno si accende anche la sigaretta perchè dice: qui tanto ci stiamo mezzora, per aspettare il pirla, con sto cancello d'XR :D
Poi non vi dico quando la stessa rampa si deve fare al contrario. :'( La regola dice: piedi sulle pedivelle, un filo di gas e giù senza timore... :o Si, Si provare per credere...e sufficiente che l'appoggi un po' di più sul davanti, che lei cominia a restituirti tutti i sui kili.
E in quel momento ti passa vicino uno con il 250, di un rilassato da fare invidia...scarta le buche, evita i pietroni...e tu invece prendi tutto, perchè se solo provi a darle un po' di nerbo, lei te lo restituisce con una bella imbarcatona...da cardio palma perchè se dovessi mai volare in quel punto sarebbe davvero un casino :'(
Comunque, cari ragazzi, io ci riprovo!
Voglio pulire bene il carburatore...magari cambio anche la candela, anche se ha solo 1000Km
Mi avete convitnto (per il momento) mi tengo l'XRrona e giocherò a freccette sui poster delle 250 da 107 kili a secco.
Poi se qualcuno di voi vuole venire a vedere dove mi portano i miei amici, siete sempre il benvenuto ;D così insieme teniamo alta la bandiera dell'XR ! :P




matteoxr

Consolati, domani monto monto il kit enduro sul mio 650 motard...però io sono alto 10 cm meno di te e peso 10kg meno di te, quindi governarla sarà ancora più problematico.
Fossi in te cercherei qualcuno con cui girare che abbia moto del genere xr, vedrai che con calma ci prendi la mano e riuscirai a stare dietro agli altri,,

Stefano80

nelle rampe tienmi una marcia alta.. motore giù di giri e non chiudere per nessun motivo..
piuttosto prendila già più pianop in partenza..  ma non chiudere il gas.. altrimenti non riparti più!!

che gomme monti? e a che pressione?  fanno molto anche loro!!!
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antarctica

#20
caro Andrea
il resoconto sulle tue difficoltà, mi ispira tre motivi principali. Te li elenco in ordine di importanza:

1) Non hai ancora abbastanza esperienza in fuoristrada per cimentarti su percorsi impegnativi. Ma questo, bada bene, è un limite che si rimuove piano piano, per gradi, affrontando le difficoltà col giusto mix di coraggio e di umiltà.
Poi come tutte le cose che richiedono abilità, c'è chi ci mette poco e chi un po' di più....
Meglio sarebbe in questo essere accompagnati dalle persone giuste e quì vado al punto successivo

Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
....E' vero, il gruppo con cui mi sono messo forse non è dei migliori come principi e valori...ma non posso neanche lamentarmi perchè sono quelli che mi hanno, in un certo senso, "adottato".
Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
... uno si accende anche la sigaretta perchè dice: qui tanto ci stiamo mezzora, per aspettare il pirla....
2) Forse tu e questi tuoi  confratelli "adottivi" non siete poi una così gran bella famiglia o più probabilmente sei un po' troppo orgoglioso per frequentare oggi enduristi di diversa esperienza e livello. In ogni caso ti consiglierei di muovere i primi passi in coppia con qualcuno con cui ti senti caratterialmente più in sintonia. Un conto è essere poco esperti, un'altro è quello di sentirsi  "il pirla".

Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
...qui davvero rimpiangi l'avviamento elettrico e qualche kilo in meno.
3) La moto non è la più semplice in off per un non-esperto e sicuramente avresti potuto imparare più in fretta con un mezzo più leggero e docile. Non illuderti però molto sulle tue possibilità con una moto da 100kg perchè credo che il problema fondamentale sia quello del punto 1. La XR650 è una moto che, dalle altrui esperienze che leggo, può essere condotta praticamente dappertutto senza...magre figure.
La tua stazza poi non penalizza certo le condizioni limite...anzi è senz'altro d'aiuto in tutte quelle manovre di equilibrio che richiedono una certa fisicità di guida.  Quindi invece di dannarti a pensare che la moto pesa troppo (non la porti sulle spalle!), che non parte, abbi pazienza e coraggio e cerca di darti da fare con quel bell'oggetto che hai e che diversamente da quanto.... pensi che pensino i tuoi amici:
Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
.....con sto cancello d'XR....
No, credimi l'XR 650 non lo è.

(tutto questo con grande franchezza e cordialità...e spero anche d'aiuto)
ciao e forza ! ;)

antarctica
Get a ride in the wild side !

Pablo

Citazione di: Stefano80 il Novembre 26, 2005, 19:16:45 PM

che gomme monti? e a che pressione? fanno molto anche loro!!!

ESATTO!!!
Nel fango io giro con la posteriore a 0.6 e l'anteriore 0.7/8 max...

Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
Poi se qualcuno di voi vuole venire a vedere dove mi portano i miei amici, siete sempre il benvenuto ;D così insieme teniamo alta la bandiera dell'XR ! :P

NON dirlo due volte...
Di dove sei? Potrei già chiederti di organizzare...  ;)

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

Di dove sei Andrea?

Magari potresti cominciare con qualche giretto facile di quelli che faccio io e i miei compagni: sterrati, sentieri, tratturi non troppo impegnativi dove potresti prendere un po' di mano prima di cimentarti nel "brutto".

A quel punto potrai decidere se è il caso di cambiare o meno.

Certo che se usi la moto unicamente in off l'XR650 non è la più adatta...

Io ho quella perchè la uso per andare in ufficio, per fare i tornanti in montagna e per l'off leggero, altrimenti avrei preso un altro modello.

Per stare in casa XR un XR400R è una moto fantastica per iniziare: motore elettrico, leggerezza (rispetto al 650), sospensioni morbide ti danno sicurezza.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Citazione di: Stefano80 il Novembre 26, 2005, 19:16:45 PM
nelle rampe tienmi una marcia alta.. motore giù di giri e non chiudere per nessun motivo..
piuttosto prendila già più pianop in partenza..  ma non chiudere il gas.. altrimenti non riparti più!!

che gomme monti? e a che pressione?  fanno molto anche loro!!!

ma scherzi...
arriva sempre in velocità in salita, l'inerzia serve moltissimo, partire da fermo a piano prima di una salita è un suicidio
marcia giusta e gas posato in salita, tira il manubrio e in piedi sulle pedane, un dito sulla frizione per gli imprevisti e se il motore cala di giri

verdrai che non arrivi più corto...

nel caso di viscido cerca sempre l'erba e usa ancora di più le sponde naturali, arriva poi ancora più in velocità per avere più inerzia, gestisci la moto al limite dell'aderenza (se il posteriore inizia a pattinare marcia ancora più alta e gas a metà, al massimo attaccati alla frizione, appena si riprende aumenta col gas e se cala di giri scala una marcia e gas ancora) e ricordati sempre di mantenere la moto in velocità

in salita devi sempre mantenere l'inerzia quindi fai meno curve possibili e sfrutta il più che puoi i rettilinei, dai più gas che puoi e per le curve cerca sempre una sponda che ti tenga dentro il sentiero, poco importa se la sponda è una radice o un buco scavato dall'acqua, l'importante è che ti tenga nel sentiero e non serve calare molto il gas

Jack333

Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
sto cancello d'XR :D



aahahahahahahhahaha cancello l'xr..... ;D tutto è ma non un cancello, i cancelli sono tutti sti 250 da enduro che non vanno avanti. Il bello di avere l'xr è anche che quando il bosco si apre un pò non ti sta + dietro nessuno.

Cmq a parte scherzi e battute secondo me il tuo è solo un problema di tecnica, non pensare che con un 250 sali senza problemi quei posti. Una volta non riuscivo a salire un pezzo col mio 600 e un ragazzo mi fa te la porto su io tu porta su la mia (un 250), risultato della cosa con la sua non mi trovavo per niente, nessuno dei due è riuscito a salire con la moto dell'altro, poi ho ripreso la mia moto ho studiato un pò la salita e ho trovato una linea leggermente diversa e sono riuscito a salire senza problemi.
Nell'enduro ci vuole anche l'occhio e l'eperienza per sapere dove mettere le ruote ecc...

Per un giro dalle tue parti io ci starei  sempre tu non sia troppo lontano così veniamo io e due miei amici ripettivamente con l'xr 440,600 e 650 e gli facciamo vedere noi questi cancelli di xr dove possono andare. :o

ciao  :)
HONDA XR 600R '91 OFF.....the power of dreams

uncleroby

Citazione di: Jack333 il Novembre 27, 2005, 20:56:59 PM
Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
sto cancello d'XR :D



aahahahahahahhahaha cancello l'xr..... ;D tutto è ma non un cancello, i cancelli sono tutti sti 250 da enduro che non vanno avanti. Il bello di avere l'xr è anche che quando il bosco si apre un pò non ti sta + dietro nessuno.

Cmq a parte scherzi e battute secondo me il tuo è solo un problema di tecnica, non pensare che con un 250 sali senza problemi quei posti. Una volta non riuscivo a salire un pezzo col mio 600 e un ragazzo mi fa te la porto su io tu porta su la mia (un 250), risultato della cosa con la sua non mi trovavo per niente, nessuno dei due è riuscito a salire con la moto dell'altro, poi ho ripreso la mia moto ho studiato un pò la salita e ho trovato una linea leggermente diversa e sono riuscito a salire senza problemi.
Nell'enduro ci vuole anche l'occhio e l'eperienza per sapere dove mettere le ruote ecc...

Per un giro dalle tue parti io ci starei  sempre tu non sia troppo lontano così veniamo io e due miei amici ripettivamente con l'xr 440,600 e 650 e gli facciamo vedere noi questi cancelli di xr dove possono andare. :o

ciao  :)

Grande Jack! :)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Fred Krueger

Citazione di: Jack333 il Novembre 27, 2005, 20:56:59 PM
Citazione di: andrea il Novembre 26, 2005, 16:18:24 PM
sto cancello d'XR :D



aahahahahahahhahaha cancello l'xr..... ;D tutto è ma non un cancello, i cancelli sono tutti sti 250 da enduro che non vanno avanti. Il bello di avere l'xr è anche che quando il bosco si apre un pò non ti sta + dietro nessuno.

Cmq a parte scherzi e battute secondo me il tuo è solo un problema di tecnica, non pensare che con un 250 sali senza problemi quei posti. Una volta non riuscivo a salire un pezzo col mio 600 e un ragazzo mi fa te la porto su io tu porta su la mia (un 250), risultato della cosa con la sua non mi trovavo per niente, nessuno dei due è riuscito a salire con la moto dell'altro, poi ho ripreso la mia moto ho studiato un pò la salita e ho trovato una linea leggermente diversa e sono riuscito a salire senza problemi.
Nell'enduro ci vuole anche l'occhio e l'eperienza per sapere dove mettere le ruote ecc...

Per un giro dalle tue parti io ci starei  sempre tu non sia troppo lontano così veniamo io e due miei amici ripettivamente con l'xr 440,600 e 650 e gli facciamo vedere noi questi cancelli di xr dove possono andare. :o

ciao  :)

Questo è lo spirito! Grande.  ;)

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

Gianfry

Citazionema con le moto spente e già perfettamente parcheggiate, casco in mano, uno si accende anche la sigaretta perchè dice: qui tanto ci stiamo mezzora, per aspettare il pirla, con sto cancello d'XR
non riesco ancora a capire , ma come fai a uscire con certi elementi ? ,  se cambi il tuo XR per mio conto moto eccelente ,  1000 km di vita ( ma ci rendiamo conto ? ) per una più leggera e poi ti ritrovi con le stesse problematiche di guida che fai ?  >:(  impara a guidare questa bestia e vanne fiero c'è gente che con sti cancelli come li chiami te dà punti a moto di ultima generazione  ;)

nik

#28
Comunque resta sempre il fatto che:

1° Almeno il 50% della responsabilità sta nel pilota (ed è anche poco, ma siamo buoni va!!!)

2° Fermo restando che un manico va anche con un cancello FAAC, la scelta di una moto utilizzata esclusivamente per una specialità, non può ricadere che su una specialistica. E questo sarebbe l'altro 50%, per ottenere la perfezione.

Poi ognuno ha le sue idee, le sue sensazioni, e comunque ci vuole un pochino di esperienza per capire se stessi, la moto, come affrontare i percorsi, cosa cambiare sulla moto, se cambiare moto, ecc. ecc.
Il mio parere, peraltro già espresso è che, in una disciplina ben precisa, per cimentarsi (ovvero iniziare a farla), era meglio un mezzo usato, così se uno sente o crede di aver sbagliato moto, almeno non è costretto a tenersela perchè è nuova e ci rimetterebbe un botto a cambiarla.

Vicepresidente fu Horseman

In ultima se vuoi potresti venire a Verona e uscire con noi Inficiati così ti impariamo bene come uscire e divertirsi.....arriviamo sempre ovunque e l' unica cosa di specialistico che abbiamo è la nostra proverbiale demenza....troverai molti di noi disposti ad aiutarti ( dietro compenso  ;D ) nelle varie tecniche, ad esempio Sbrega nella guida sicura, GoboVr nella guida veloce  :daichenemo:, Duga84 nella preparazione di bevande ad alta spiritualità !, io e Fred nella gestione rapporti patrimoniali e matrimoniali...e tanti altri.
E come gran finale ti mostreremo il reparto di ortopedia dell' ospedale Maggiore di Borgo Trento.
Dopo un esperienza così forse riuscirai ad avere le idee più chiare e decidere se tenere il BRP o..... darti al punto croce.... :P.

A parte gli scherzi, l'enduro come lo intendiamo noi è divertirsi in qualsiasi situazione non arrivare prima e a tutti i costi !

:daichenemo:

http://www.daichenemo.com/flash/vice.swf

IN VINO VERITAS  IN SCARPE ADIDAS  IN BAGNO BADEDAS  IN CULO UN ANANAS

La mojer l'è come 'na scoresa : o te la moli o te la stòfeghi !