Menu principale

Potenza in arrivo

Aperto da macimaci, Novembre 26, 2005, 16:25:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

Andrea: Caro Razzo il problema non è tanto lo sbalzo altimetrico è .... esempio ... mi impesto in salita la moto si scalda ed io devo ripartire da fermo cado la riaccendo non salgo e spingo e la moto si scalda ancora risalgo e riparto ovvero situazione tipica dell' enduro la centralina analizza i dati e probabilmente finchè la moto non si raffredderà tenderà a smagrare la carburazione anzichè ingrassarla con relativi ingolfamenti e spegnimenti ....... esempio successo con Gas-Gas 450 con iniezione .......... mio modesto parere grande mezzo per i piloti da mondiale con assistenza mondiale valanga di rogne per l' amatore o l' appassionato anche perchè aumentano vertiginosamente i costi di manutenzione ........ le iniezioni e centraline funzionano benissimo sulle stradali ma in off hanno ancora molto fango da ingoiare poi cosa ti porti nel marsupio PCMagazine ed il portatile ........ w il fil di ferro e le fascette ed il carburatore e la candela che ti portano sempre a casa  ;) ;) ;)

Stefano80

..secondo me state esagerando.. le iniezioni non sono così "cattive" ...
e comunque la maggior parte delle moto attuali ha già una centralina con gli stessi sensori dell'iniezione che si occupa dell'anticipo..

l'YZ ha il TPS sul carburatore ed i sensori per sapere la marcia inserita..  da li all'iniezione il pass è breve..  basta un iniettore!!
eppure non mi sembra accusi problemi di sorta in off..

anzi una moto ad iniezione è anche meglio.. visto che non si ingolfa, non soffre gli sbalzi altimetrici o quelli di temperatura ..  può funzionare da capovolta!!  e migliora enormemente l'erogazione...
e poi se si rompe un sensore (comunque raro) TUTTE le iniezioni hanno il recovery.. cioè "ipotizzano" un valore medio per il dato che gli manca e funzionano ugualmente (es. si rompe il snesore di temperatura, la centralina assume che il motoore sia caldo e continua a funzionare)  ..

L'avviamento a spinta è possibile.. basta avere il quadro acceso.. cioè la centralina alimentata..

la batteria pompa della benzina mi sa che deve esserci.. perchè gli iniettori mediamente funzionano a 3 bar.. e le pompe a depressione non arrivano a presisoni così alte...

i problemi ci saranno solo in caso di modifiche ad aspirazione e scarico..  ma tanto la maggior parte delle persone quando cambia scarico i getti non li tocca.. quindi la differenza ci sarà solo per "pochi" ..

Citazionela centralina analizza i dati e probabilmente finchè la moto non si raffredderà tenderà a smagrare la carburazione anzichè ingrassarla con relativi ingolfamenti e spegnimenti ....... esempio successo con Gas-Gas 450 con iniezione ..........

non capisco..  se il motore è troppo caldo è giusto smagrire.. dov'è il problema?
la centralina si accorge che la temperatura dell'aria aspirata è troppo alta.. e quindi dilatata.. quindi inietta meno benzina per mantenere il rapporto stechiometrico corretto!! .. in casi come questi è il semplice carburatore che sbaglia..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Pablo

A dire il vero a me la moto ad iniezione un pò prende...  :P

Ma ormai sono CIMICIONE DOTATO QUINDI!!! E poi Voi in questo 3D per me parlate ARABO!!!

Fatto sta che quando ho letto...
Citazione di: ciak il Dicembre 01, 2005, 19:45:52 PM
le iniezioni e centraline funzionano benissimo sulle stradali ma in off hanno ancora molto fango da ingoiare poi cosa ti porti nel marsupio PCMagazine ed il portatile ........ w il fil di ferro e le fascette ed il carburatore e la candela che ti portano sempre a casa ;) ;) ;)

Mi sono piegato 20 minuti a ridere!!  :hahaha:

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ROBY_HRC

Citazione di: ciak il Dicembre 01, 2005, 19:45:52 PM
Andrea: Caro Razzo il problema non è tanto lo sbalzo altimetrico è .... esempio ... mi impesto in salita la moto si scalda ed io devo ripartire da fermo cado la riaccendo non salgo e spingo e la moto si scalda ancora risalgo e riparto ovvero situazione tipica dell' enduro la centralina analizza i dati e probabilmente finchè la moto non si raffredderà tenderà a smagrare la carburazione anzichè ingrassarla con relativi ingolfamenti e spegnimenti ....... esempio successo con Gas-Gas 450 con iniezione .......... mio modesto parere grande mezzo per i piloti da mondiale con assistenza mondiale valanga di rogne per l' amatore o l' appassionato anche perchè aumentano vertiginosamente i costi di manutenzione ........ le iniezioni e centraline funzionano benissimo sulle stradali ma in off hanno ancora molto fango da ingoiare poi cosa ti porti nel marsupio PCMagazine ed il portatile ........ w il fil di ferro e le fascette ed il carburatore e la candela che ti portano sempre a casa  ;) ;) ;)

.. hai ragione......

il gas gas 450 ha dato davvero tanti problemi......ho sentito svariate persone lamentarsi di questa iniezione...che in condizioni normali è una bomba ma quando comincia a far cilecca ti manda in crisi.
sopratutto nelle condizioni sopracitate (mulattiera bastarda)......e le prime serie nel guado dei torrenti dove qualcuno è rimasto a piedi causa infiltrazioni acqua nel sistema.


nel deserto i bmwisti la prima cosa che fanno è smontare l'iniezione e montare i carburatori.....d'accordo nel deserto c'è il rischio di rimanere a piedi...ma volendo vedere nel breve lasso di tempo in cui sei in mulattiera a spingere (rispetto magari alle 12 ore sul dritto nel deserto) la moto è sottoposta ad uno stress molto maggiore ed i componenti più delicati vanno in crisi.....

sicuramente l'iniezione è il futuro...ma credo che ci vorrà un po' di tempo per affinare questa tecnologia nel caso specifico dell'enduro estremo...xchè la mulattiera...sia che tu sia campione del mondo o amatore...se bagnata o viscida....è sempre + estrema di qualsiasi pista asfaltata o sterratore nel deserto!!!

ciao roby.


.........DALLE VALLI BERGAMASCHE CON FURORE.......

Stefano80

non c'è nessun motivo per cui un iniezione debba funzionare male nel deserto o in mulattiera..
solo sulle moto si è rimasti al carburatore!! tutti gli altri mezzi usano le iniezioni da anni...  anche per mezzi dall'uso estremo!!!

il problema è che per economie o per "tempi" mettono sul mercato roba non abbastanza collaudata..
con tutte le informazioni che ha l'iniezione può garantire una carburazione PERFETTA in ogni condizione..  il problema è che chi fa le "mappe" queste condizioni le deve prendere in considerazione!!!

i "tecnici" probabilmente arrivano dal settore auto o dalle moto stradali (e anche li le prime hanno avuto problemi) .. e non sanno cosa facciamo alle moto da off  :diavolo2:
secondo me l'errore è tutto li...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


marcolinho

Approvo quanto scritto da Stefano!

Mutuano la tecnologia delle stradali al fuoristrada e toppano....

Per questo le KTM vanno bene in fuoristrada e il mercato lo conferma ....... Perchè nascono enduro/cross  e fanno solo quello!!!

Mi è venuta così! ;) ;D

Ciaooooo!

Marco
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

nik

Comunque è meglio che restiamo al caro vecchio carburatore.
Vi immaginate quanti sensori ci devono essere e quanto ben protetti, da ogni tipo di condizione e anche dagli urti?
E quanti soldi si spenderebbero per fare tagliandi ecc. ecc.?
Nell'enduro europeo, ci sono troppe variabili ....

Stefano80

sensori neanche tanti...
basta temperatura e pressione dell'aria aspirata..  che rimane ben protetto in cassa filtro..
e temperatura motore sulla testa..

più che altro bisogna preoccuparsi per la pompa benzina e la batteria per farla girare!!
questo può essere un grosso problema..
non so se esistono alternative.. che io sappia no...  boh..

lo scopriremo tra qualche anno..  tanto prima o poi ci dovremo convivere.. che ci piaccia oppure no..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Il punto della discussione è: moto tecnologica o moto semplice.

Ricordo che la tecnologia non è solo quella che si "vede" ma sopratutto la capacità di progettare, industrializzare, realizzare una moto.

Ad esempio una Harley 1450 moderna è molto più tecnologica di una PanHead malgrado abbia la stessa architettura motoristica.
Stessa cosa si può dire per un Ktm LC4.
La tecnologia sta nel come è realizzata.

Detto questo, personalmente apprezzo molto la "tecnologia XR" con cui Honda realizza un mezzo semplice ma ben progettato e costruito. Quello che serve nel fuoristrada.

Certo alcuni soluzioni Aprilia sono interessanti ma troppo "stradali" a mio avviso.
Il rischio è di dover dipendere da concessionari ufficiali costosissimi tipo BMW.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Andrea: Ricordo solo le parole del Gritti .... quello che c'è si può rompere ........ quindi meno c'è meglio è  ;) ;) comunque tra 5/6 anni dovremmo conviverci con l' inezione per mia fortuna io viaggio ancora a miscela al 5%  :P :P :P :P ........ il cruccio più grande è cosa costerà il tagliando ..... come le stradali in media 250/300 euri ..... il mercato del fuoristrada non è pronto a ciò non siamo gente da meccanici in guanti in lattice e tutina fica meglio il rozzo in ciabatte con la MS in bocca che si pulisce le mani unte di grasso sul culo della tuta blu  ;D ;D ;D ........ pensate che il povero Meoni a tutte le Dakar che ha corso si è sempre portato appresso il fido meccanico appunto in infradito con cui aveva sviluppato la moto e adattata alla sua guida  :P :P