Menu principale

i veicoli euro 0 dal 2006...

Aperto da Webbo, Novembre 28, 2005, 15:44:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

Riporto da motoblog.it

http://www.motoblog.it/post/1052/2006-o-spendi-o-vai-a-piedi

Citazione
Quello che verrà sarà l'anno zero per molti comuni italiani, in merito alla circolazione stradale.
Tutti i veicoli con omologazione Euro 0, non potranno più circolare, per esempio, in ben 23 comuni toscani, compreso il capoluogo Firenze, che siano essi autocarri, veicoli di interesse storico, moto&motorini, ecc.,ecc...
Ma quali sono questi famigerati veicoli Euro 0? Semplice: tutti i veicoli immatricolati prima del 1993, che tradotto in termini semplici, semplici, sifignica tutti quei veicoli che ancora circolano perché il loro proprietari non si possono permettere di cambiarli, come, e soprattutto, ciclomotori e motocicli.
Circa l'effettiva utilità di questo genere di blocchi si discute ogni volta che se ne presenta l'occasione, ma riassumendo, basta sapere che nessuno di quelli che hanno voce in capitolo (quelli che analizzano e studiano il problema..) da Legambiente, all'ACI ritiene i provvedimenti di reale utilità e allora perché dal 2006 in Toscana, ma anche in altre regioni, non si potrà più circolare con una Vespa dell'84, ne con una FJ del '91? Facile, per far vendere nuove moto e motorini e far speculare le finanziarie, il tutto sulla pelle dei poveracci, quelli che non hanno potuto sin'ora comprare una moto nuova e che per farlo, dovranno indebitarsi.


Intendiamoci, intervenire per migliorare le condizioni dell'ambiente è giusto e sacrosanto, ma farlo in modo così demagogico e cieco (e soprattutto, per mascherare le reali finalità di incentivazione al consumo...) è vergognoso perché basta porsi una semplice domanda, per capire quanto sia deficitario il provvedimento che entrerà in vigore con il 1° gennaio 2006: secondo voi, inquina di più un Ciao vecchio e trasandato, ma agile, o un moderno SUV da 5.000 cc, imbottigliato nel traffico?
La risposta è che inquina di più, e molto, il SUV, ma anche una Smart, solo che i loro veleni puzzano (e quindi si notano) meno.
Inoltre, i veicoli antecedenti al 1993 che ancora circolano sono davvero pochini, perché la maggior parte sono già stati demoliti a causa di qualche acciacco il cui costo ne sconsigliava la riparazione.
Vittime del provvedimento saranno quindi oltre ai poveri (come me), anche quelli che (come me...), scelgono un mezzo per passione, perché d'epoca, perché fuori dalle leggi consumistiche e anche perché con questi veicoli non si corrono rischi di furti, te ne puoi fregare dei vandali e, di conseguenza, spendi meno di assicurazione e manutenzione.
Come il vespone PX 125 che mi porta in giro alla grandissima, o la CB 500 Four che mi diverte un casino la domenica o l'Husqvarna del '92 che mi fa godere sulle carraie, tutta roba che devo buttare via e in fretta, perché per portarla alla demolizione (e vai che si ripaga...) dal 1° gennaio 2006, mi toccherà pure pagare un carro attrezzi.
E pensare che proprio quelli che hanno più a cuore il destino dell'ambiente, continuano a indicare la via con invettive che regolarmente le amministrazioni pubbliche non ascoltano: Legambiente per esempio, fa notare che se proprio si vuole vietare la circolazione ai mezzi inquinanti, basterebbe farlo nei confronti dei veicoli che inquinano di più e cioè quei furgoni e camion vecchi e malandati (avete presente, per esempio, i camion dei traslochi?) che circolano molto di più di Ciao e Vespe per poveracci e di moto d'epoca per appassionati; questi veicoli, oltretutto vengono impiegati per produrre reddito, cosa che renderebbe molto più ragionevole e giusta l'applicazione di provvedimenti come il blocco per inquinamento.


Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

MartY

Mihh... c'è sempre qualche brutta notizia!!!  >:(
MY

RAZZO



WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Mura


antarctica

#4
La situazione è tutt'altro che rosea ma da quello che leggo (forse non sono aggiornato?) potrebbe dare un po' di speranza rispetto a ciò che è riportato da motoblog.


Questo è un estratto dell'Avviso alla Cittadinanza fatto dal Comune di Firenze :

------------------------------------------------------------------
........ bla bla bla.......

SI RICORDA CHE
In base all’Accordo di Programma siglato con la Regione Toscana in data 10 ottobre 2003, dal 1° gennaio 2006, dal lunedì alla domenica dalle ore 00.00 alle ore 24.00, è previsto il divieto definitivo di circolazione per le seguenti tipologie di veicoli (cosiddetti "EURO 0"):

PROVVEDIMENTI DI LIMITAZIONE AL TRAFFICO ATTUALMENTE IN VIGORE

Per gli Euro 0 è in vigore per tutto il 2005 il provvedimento di limitazione del traffico regolamentato dalle ordinanze n. 2004/01049 del 13/12/2004 e n. 2005/00040 del 20/01/2005 che prevede nei giorni di MARTEDI, MERCOLEDI e GIOVEDI, orario 8.00-19.00 il divieto di circolazione a:

autovetture  bla bla bla
ciclomotori a 2, 3 ruote non omologati in conformità alla direttiva 97/24/CE;
autoveicoli a benzina e diesel trasporto merci bla bla

TERRITORIO INTERESSATO DAI DIVIETI
Il divieto di circolazione vale nel centro abitato di Firenze e del Galluzzo: sono normalmente aperti alla circolazione veicolare alcuni itinerari interni alla zona soggetta a divieto indicati nell’ordinanza.


VEICOLI NON SOGGETTI A PROVVEDIMENTI
I provvedimenti NON RIGUARDANO:

-i motocicli (cilindrata superiore ai 50cc);
- i veicoli trasporto merci bla bla

VEICOLI ESENTATI

bla bla bla....
--------------------------------------------------------

Se così è, per Firenze AD OGGI IL DIVIETO E' INTESO PER:

1) il SOLO CENTRO cittadino (+Galluzzo) e non l'intero territorio comunale
2) i SOLI ciclomotori fino a 50cc

mi auguro che gli altri 22 Comuni, di cui non conosco il nome, agiscano al massimo su questa falsariga anche per il 2006 escludendo cioè moto e territorio extra-urbano.........

(Masso, Vittorio67,  ne sanno certamente di più...)

Tempi duri.... :-\
Get a ride in the wild side !

ManuHellas

Pocccca missseria!!!spero veramente che anche a verona inseriscano la clausola per i motocicli che ha citato antarctica...altrimenti il mio buon vecchio husky lo devo mandare in pensione....gia quel povero mezzo è in cassa integrazione...in più se ci si mette anche una sfiga come questa...mi sa che si spara un cuscinetto di banco dritto dritto nel cuore del pistone.
No piccolo Husky..non lo fare!!!!!vedrai che un giorno il tuo paparino ti fara fare delle cellerate che nemmeno da bimbo facevi.....e si sa che non ha certo bisogno del Viagra...
Scusate l'O.T. ma a quelle due ruote li gli voglio troppo bene!è stata la mia prima moto!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

Stefano80

a genova il divieto è solo per i due tempi (ciclomotori e motocicli) e solo nel centro cittadino..
(anche se la zona "centro" è abbastanza estesa


comunque io continuerò ad andare a lavoro con il mio TT nuovo nuovo..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

#7
A Firenze ormai da anni, in inverno, si vive in uno stato di "banditaggio", al grido di "O la va, o la spacca" (anzi, per dirla alla fiorentina: "A me m'hanno rotto i co##ioni!! M'importa 'na s##a, vo' lo stesso!"): questo è dovuto alle norme assurde (sopracitate) e alle modifiche repentine (senza contare le varie targhe alterne che subentrano, condite da ZTL, porte elettroniche, telecamere e chi più ne ha più ne metta) che esse subiscono!
Siamo arrivati a dei livelli in cui è impossibile starci dietro (a meno che uno non lo faccia di lavoro ei dedichi le canoniche 8 ore giornaliere alla questione) e spesso, molto spesso, chi dovrebbe far luce sulla questione, finisce con infittire ancora di più il ginepraio.

Purtroppo il divieto riguarda l'intero territorio comunale e limitrofe (centro abitato)...per quanto riguarda il centro cittadino c'è ormai il coprifuoco da qualche decennio, 365 giorni l'anno, 24 ore su 24!  :-\
Per adesso i blocchi riguardano solo i 50cc (e le auto decrepite), da gennaio si estenderà a tutti gli euro 0, 7 giorni la settimana!!! (esclusi i veicoli iscritti a registri storici)

Tra le altre cose questa nuova ordinanza (da gennaio) prevede il blocco nei giorni di martedì, giovedì e venerdì perfino dei ciclomotori EURO1 2T. Vi rendete conto?!?!? Un motorino di 2/3 anni fa!! E poi che senso ha bloccare un ciclomotore e non un motociclo, a parità di normativa e tipo di motore?!?!!? A questo punto possiamo dire che conviene truccare i motorini per poter circolare!
L'anno scorso stesso discorso, se hai un 50cc vai a piedi, se hai un 51cc puoi andare tranquillamente.

Poi entreranno in vigore le targhe alterne 2 (o 3) giorni la settimana, l'anno scorso erano esentate solo le vetture EURO4!!!, nel 2006 sicuramente nemmeno più quelle!

E' così che (non) si vive a Firenze in inverno

masso  ;)
(uno di quelli che dicono: "A me m'hanno rotto i co##ioni! M'importa 'na s##a, vo' lo stesso!")
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

antarctica

Allora ero stato davvero un po' troppo ottimista... :-\

No ! 60 km più a sud di Firenze, per ora non se ne sente parlare...si vede che il Comune di Siena non ha aderito (ancora) a questo accordo voluto dalla Regione Toscana.

A Siena tira un'altra aria.... e non parlo solo del diverso inquinamento ma...  anche delle
elezioni del nuovo Sindaco che ci saranno verso giugno prossimo....

I Vigili fanno multe solo nei casi....disperati.
Tutto sembra tranquillo.  :-[ .. chissà come mai    ;D
Get a ride in the wild side !

Noisemaker

Ma si sono rincogli@@@ti???  Io penso di sì... spero solo che siano solo voci e nulla di + altrimenti.............  CI ARRABBIAMO :hmmm: :hmmm: :brucio: :brucio:



:mietitore:
Semel in anno licet insanire....

Campolone

Caro Noise c'è poco da arrabbiarsi, Torino sta mesa peggio di Firenze, lo sai vero che nella ztl con le nostre motorette non si può andare vero (Forse tu si col 650 :angry2:)?
Riporto parte dell'ordinanza n5247/04 del comune di Torino:

nella ZTL Ambientale
dal 10 gennaio 2005 nei giorni dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali...è istituito il divieto di circolazione...la fermata e la sosta...per veicoli non ecologici...s'intendono quelli che non rientrano nelle sottoindicate categorie:...6)motocicli e ciclomotori di tipo omologato ai sensi della direttiva 97/24/CE e successive.

Per chi vuole leggere tutto: http://www.comune.torino.it/ordinanz/2004/200405247.html

XR 600R '95

Onelli

Citazione di: Stefano80 il Novembre 28, 2005, 19:03:46 PM
a genova il divieto è solo per i due tempi (ciclomotori e motocicli) e solo nel centro cittadino..

...e per le macchine non catalizzate...   :angry2: :angry2: :angry2:

Dalle 8 alle 19; così non posso usare la 500 d'epoca neanche per portarla dal meccanico, ma posso usare la 323gtx euro1 che fa 8 km con 1 litro...  >:(
Chissà quale delle due inquina di più...

Vabbè, lasciamo perdere.   :(  :(

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

gianpivr

Guarda che sono in corso gli "abbuoni" per le macchine storiche... la 500 è stata la prima e se ne sbatte dei divieti. Ho appena cassonettato tutti i vecchi numeri che avevo de "La manovella" altrimenti uppavo l' articolo; prova ad informarti meglio presso un club di auto storiche a te vicino
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Onelli

Magari il comune qui fosse così intelligente... Ho letto direttamente l'ordinanza, non c'è nessuna menzione di veicoli d'epoca.  :-\
Ma prima o poi farò che me ne frego...

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Webbo

riporto sempre da motoblog

CitazioneCome sempre, quando c'è di mezzo la burocrazia, quando a dover comunicare sono gli Enti Pubblici, non si capisce più niente.
Il problema, però, è che all'entrata in vigore del provvedimento che blocca la circolazione di automobili e ciclomotori immatricolati prima del 1993, mancano solo una ventina di giorni.
L'unica cosa chiara e molto sorprendente è che il blocco riguardo ai veicoli a 2 ruote, si applicherà solo ai cicolomotori di 50 cc a 2 tempi (ma prima del 1993 i 4 tempi circolanti in Italia si contavano sulla punta delle dita di qualche mano...); come dire, proprio quelli che per logica sono ancora utilizzati per necessità, da chi non può permettersi un nuovo ciclomotore, o meglio: non vuole, o non è in grado di spendere per comprarne uno e non vuole, o non può spendere per assicurarlo contro furto e atti vandalici, visto che i cinquantini nuovi sono tra i beni più soggetti a tali reati.

Cercando su Internet informazioni al riguardo, si incappa in una serie di disordini cronologici, che non fanno davvero capire nulla:
cominciamo dal 24 novembre, dove su Eco delle città, appare un comunicato, ripreso da Toscana TV , che annuncia il provvedimento; poi, il 25 novembre, è sempre Eco delle città a pubblicare le spiegazioni dell'assessore del Comune di Firenze Del Lungo; sempre il 25, vengono specificati i veicoli soggetti a blocco, da cui incomprensibilmente sono esentati i motocicli targati (anche se vecchi come gli altri) e, soprattutto, i camion pesanti (proprio gli stessi che come si è calcolato, inquinano ognuno per almeno una ventina di automobili non catalizzate).
Infine, il 30 novembre sul sito del Comune di Firenze appare un comunicato stampa nel quale l'assessore Bianchi, pone un'interrogazione al Sindaco, con l'intento di rimettere tutto in discussione.
Morale della favola: il 1° gennaio 2006 qualcuno rimarrà a piedi e certamente apparterrà alle classi meno abbienti, anche se (per quanto riguarda le automobili) il Comune di Firenze dice che c'è ancora tempo per convertirle a gas metano, o gpl, usufruendo degli incentivi comunali e spendendo quindi solamente circa 300 €.
Peccato che in un comunicato del 18 novembre lo stesso Comune di firenze, annunciasse che i contribuiti per le trasformazioni a gas, SONO FINITI...

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.