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i veicoli euro 0 dal 2006...

Aperto da Webbo, Novembre 28, 2005, 15:44:22 PM

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masso

CitazionePeccato che in un comunicato del 18 novembre lo stesso Comune di firenze, annunciasse che i contribuiti per le trasformazioni a gas, SONO FINITI...

Aggiungo: Idem per gli incentivi per l'acquisto di un motorino nuovo dando indietro quello vecchio.
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

antarctica

#16
Riporto in vita questo topic perchè leggo una notizia interessante per tutti. Voglio sperare che gli Amministratori Regionali, a partire dalla Lombardia, ne tengano conto.
In questa regione infatti c'è la proposta di Legge 0170 che, (udite udite!) quale provvedimento di urgenza per contenere l'inquinamento, vorrebbe togliere dalla circolazione tutti i motoveicoli per-Euro 0 considerati per l'appunto altamente inquinanti.

Ebbene l'ARPA (Agenzia Regionale per l'Ambiente) non solo mette in dubbio il criterio di "priorità" della Regione (se si vuol ridurre l'inquinamento c'è ben altro da cui partire.... :hmmm:) ma NE CONTRADDICE IL SENSO VISTO CHE DA UN'ANALISI SCIENTIFICA CONDOTTA SUL CAMPO EMERGE CHE UNA MOTO EURO ZERO INQUINA COME UN'AUTO EURO4 (Sì ! avete letto bene!)

Questi i dati di inquinamento PM10 riportati dall'ARPA in mg/km che vi riporto in modo crescente:

MOTOCICLI 4T EURO1               = 15

MOTOCICLI 4T EURO0               = 24
AUTOMOBILI EURO4                  = 24


AUTOMOBILI GASOLIO EURO4    = 46

CICLOMOTORI 2T EURO1           = 52

AUTOMOBILI GASOLIO EURO1    = 89

CAMION <3,5t GASOLIO EURO1  = 137
CAMION >3,5t GASOLIO EURO4  = 163

CICLOMOTORI 2T EURO0           = 227

Chiaro che se volessimo ottenere l'incidenza di ogni categoria sull'inquinamento globale dovremmo moltiplicare il dato per il numero dei veicoli circolante che appartengono alla stessa.... e così credo che la categoria motocicli (2T compresi) ne uscirebbe maggiormente incolpevole.....

In più, tengano conto questi Sigg.ri Amministratori, che ad ogni moto Euro 0 impossibilitata a circolare si sostituirà probabilmente un autoveicolo sicuramente più inquinante e soprattutto più ingombrante per la circolazione....

Non ci sono parole sulla competenza e la lungimiranza "illuminata" dei nostri governanti e come sempre....se ne trae quanto si facciano belli colpendo i più deboli..... :angry2:

Bravi davvero.



Get a ride in the wild side !

Noisemaker

L'altro giorno leggevo che nella città di Torino il divieto sarà da novembre 06 a marzo 07 e, riguardo i motocicli, saranno vietati solo i 2T immatricolati da + di dieci anni, dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.30...
Semel in anno licet insanire....

Mura

incredibile ..alcuni dati sono allucinanti e fanno pensare sul serio... :o

oltre ala gia citata equivalenza dal punto di vista delle polveri emsse tra un E0 (2 ruote) ed un E4 (4 ruote), cio che piu mi ha colpito è l incidenza (in inquinanti emessi, in tal caso sempre polveri sottili) dal punto di vista dell inquinamento, dei cclomotori 2T E0: 227 mg/km, una Vespa come la mia, cioe, inquina come quasi 9,5 XR €0, e come circa 5 auto diesel €4... :leggi: :aahh:

FritZ

Ma i controlli periodici (bollino blu) che ci stanno a fare? dovrebbero pensare a dargli un valore di prevenzione piuttosto che come solito balzello ipocrita come è attualmente, solo x far cassa ai comuni! Ci sono certi euro 0 che inquinano meno di certi euro 4 con + km. all'attivo (perlomeno x le famigerate PMx). :hmmm:
ex. XR600R '86 - ex. HUSKY 510 te '88 - ex. XR250R '93 (270cc.) - ex. XR400R' 99.

edivad

scusate la domanda  forse un po ot

ma la normativa 97/24/CE  da quale anno dovrebbe comparire sul libretto del xr?

sulla mia xr del 97 non c'è nulla.... :-[

picchio277

Nel 97 infatti ancora non era euro1, come la mia purtroppo... :-\ Non so poi cosa sia cambiato nell'xr per diventare euro1 :-[

Comunque appare evidente come questi provvedimenti vengano pensati coi piedi (per non essere volgari...), questo studio è la prova ulteriore. :(
Speriamo di poter continuare a usare almeno le biciclette euro 0.

antarctica

Nuovo capitolo sulla questione EURO ZERO e relative LIMITAZIONI.

Ebbene leggo oggi che il TAR della Toscana ha dato ragione ad un gruppo di automobilisti fiorentini che avevano fatto ricorso nei riguardi dell'ordinanza comunale sull'ormai noto divieto di circolazione per mezzi, appunto, EURO 0.

Ebbene il TAR ha concluso più o meno così.
Essendo l'incisività  della categoria euro zero nei confronti dell'inquinamento urbano certamente inferiore all'incisività delle altre categorie è illogico impedirne la circolazione. Le ordinanze comunali in questa materia, aggiunge il TAR, dovranno riportare in futuro maggiori dettagli  ??? e spiegazioni.  ???

Di fatto, e questo lo penso io  :hmmm:, la limitazione viene vista dal Tribunale Amministrativo toscano come uno strumento ingiusto e discriminatorio nei confronti delle classi sociali economicamente disagiate: pensionati, neopatentati, emigrati, ecc...
(Evito volutamente ogni commento per non sconfinare in politica. Ognuno la veda pure come vuole.)

Indubbiamente è una sentenza che, al di là del clamore, farà giurispudenza essendo destinata a fare da testa di ponte per altre iniziative del genere.

Tenetene conto.
Get a ride in the wild side !

picchio277


threeple

#24
Citazione di: edivad il Settembre 20, 2006, 17:55:39 PM
...
ma la normativa 97/24/CE  da quale anno dovrebbe comparire sul libretto del xr?
...

Sulle carte di circolazione dei miei motocicli dal '99, compreso, in poi compare la dicitura "rispetta la dir. 97/24/CE" ovvero "(V.9) 97/24 CE", che in soldoni significa EURO1. Sul motociclo del '90 invece non c'è scritto nulla...  :hmmm:

:-X
XR ...uno stile di vita.

Barte

Io ho la soluzione:
JEEP RENEGADE 5.0 V8 rigorosamente iscritto ASI  :metal:


A parte gli OT, la cosa è alquanto sconcertante...
Miata...because life is too short to drive a Golf.

gianca charly

allora nessuna xr 600 e euro 1 neanche il 98 vero?
gianca charly

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ruye

#28
se c'e qualche scritta nel libretto controllate cosi'
da risolvere sto problema di tutti....


euro 1  direttiva 97/24/ce cap 5
           direttiva 97/24/ce cap 5e cap 9

euro 2 direttiva 2003/77/ce rif 2002/51/ce fase a e 97/24/ce cap 9
          direttiva 97/24/ce capv/fase2 e cap Ix
          diretiva 2002/51/ce  fase a e direttiva97/24/ce cap 9

euro 3 direttiva 2003/77/ce rif 2002/51/ce fase b e 97/24/ce cap 9
          direttiva 2002/51/ce fasee b e  direttiva97/24/ce cap 9



ruye ;) ;) ;)
ex moto...xl 125 PD -- xr 250 -- kdx 250  -- xl 350 -- xr 400 --
................yz 426 f -- xr 600 -- xr 630 -- xr 650 -- fz 400 r --dr big 750

antarctica

Riprendo l'argomento sulla questione dell'inquinamento con qualche curiosità
che qualcuno di voi forse potrebbe trovare interessante.

Stando ai dati ufficiali di fonte ministeriale (CSST- Centro Studi Sistemi di Trasporto) un bel grafico  fa notare la composizione delle cause di inquinamento da PM10.

Ebbene:

- 29% trasporto su strada
- 25% le emissioni industriali
- 15% altre forme di trasporto (aerei, navi)
- 11% gli impianti di riscaldamento
- 10% i processi produttivi
- 10% i processi naturali (incendi, ceneri vulcaniche, ecc)

Nel 29 di questa torta,  ciclomotori (e motocicli) pesano 3  :) mentre le autovetture contribuiscono in misura media di 12 (20 in città).

Il resto (14), ciò che quindi rappresenta il fattore più importante al PM10, è portato dal traffico commerciale pesante e leggero vale a dire: bus, camion,
furgoni.

L'osservazione sopra è una media su base annua e c'è da dire che essendo gli impianti di riscaldamento accesi solo per una parte, il loro contributo "inquinatorio" varia di molto da stagione a stagione.

Guardando le maggiori città vengono fuori cose ancora più curiose.
Ad esempio, sempre in percentuali medie annue, l'inquinamento in PM10 è dovuto:

a MILANO
- 62% trasporto su strada
- 36% impianti di riscaldamento  ??? (sempre su base media annua)
- 2% trasporto aereo

a ROMA
- 77% trasporto su strada
- 17% impianti di riscaldamento
-  4% trasporto aereo
-  2% rifiuti

a TORINO
- 64% trasporto su strada
- 31% impianti riscaldamento  ???
-  2% trasporto aereo
-  3% rifiuti

a BOLOGNA
- 60% trasporto su strada
- 34% impianti riscaldamento  ???
-  5% trasporto aereo
-  1% rifiuti

a GENOVA
- 38% trasporto su strada  :)
- 11% impianti riscaldamento
- 19% trasporto marittimo e aereo  ???
- 30% industria  ???

Morale di tutto questo è che gli Amministratori continuano a fare ecologia di facciata individuando nelle auto-moto il capro espiatorio per dimostrare che combattono l'inquinamento.
Altri dati dimostrano, tra l'altro,  quanto siano inutili i provvedimenti di circolazione a targhe alterne e i blocchi temporanei del traffico.

Sono i soliti espedienti per dimostrare che si sanno risolvere i problemi senza investire  i soldi (anche se ne occorrerebbero molti  :( per la verità!) in interventi strutturali ed in progetti seri.
Quando mai !
Get a ride in the wild side !