Menu principale

verniciare i collettori di scarico

Aperto da attila1970, Novembre 28, 2005, 18:38:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Hei, state buoni !
Stasera la moglie mi dice cosa gli hanno risposto, ma nel caso di un si non gli posso portare 12 scarichi della "mia" moto  ;D
Diverso sarà se magari si fanno pagare un qualcosa: infatti, visto che hanno l' impianto da ammortizzare, bruniscono anche conto terzi per 1.50 euro al kg; se lo fanno pure per privati senza fatturare, allora penso di fargli un favore a portargli lavoro.
Insomma, vi dirò qualcosa.......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

LucaXr

Ciao Teppo, inutile dire che se la cosa si farà in grande scala mi unirei anche io.
Personalmente il consiglio che mi sento di dare a fronte delle mie esperienze sui collettori delle mie due bambine è questo; La cromatura se ci fai "OFF road" è assolutamente da NON fare, al massimo una ramatura. Se uno invece ci fà motard e usa la moto "ON road" allora li può tranquillamente verniciare con la vernice alle alte temperature, io l'ho fatto sul 600 e dopo un anno ancora tiene molto bene, non si è sfogliato neanche un pezzettino, unica accortezza però è quella di NON lavare la moto con la lancia con i collettori caldi, io infatti quando la lavo ce la porto a spinta all'autolavaggio.

Facci sapere Teppo, tempi e costi e...se prima bisogna portare a vergine i collettori prima del trattamento.

Ciao

LucaXr  ;)

XR17

Io li avevo lucidati e basta, sembravano nuovi!
Peccato che il caldo li cotti in 20 minuti e sono ritornati quasi come prima, che delusione!
Comunque i collettori sono in inox quindi la ruggine non fa paura!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

LucaXr

Citazione di: XR17 il Novembre 30, 2005, 19:00:24 PM
Io li avevo lucidati e basta, sembravano nuovi!
Peccato che il caldo li cotti in 20 minuti e sono ritornati quasi come prima, che delusione!
Comunque i collettori sono in inox quindi la ruggine non fa paura!
Beati voi che sul 400 avete i collettori in acciaio...i 250 vecchi e i 600 ferro ferro ferro. >:(

lxr  ;)

teppo

Sto aspettando che la moglie trovi il coraggio di chiedere la cosa ai suoi titolari..... è gente un pò chiusa e scontrosa...... abbiate pazienza.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

teppo

Allora, so tutto ma sarò deludente:
la brunitura che esegue l' impianto in questione è opaca; a mio avviso potrebbe andare bene per un terminale, ma per i collettori ce la vedrei inevitabilmente lucida, poi guardate voi.......
Presupposto obbligatorio è di eliminare ogni traccia di vernice dal metallo in quanto non dispongono di vasca con acido per la pulizia.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

XR-MAX

Ciao ragazzi, la brunitura serve a proteggere il metallo ma comunque non èvita la ruggine. Tanto è vero perchè se si acquista un'arma o più semplicemente ci si reca da un'armiere, la prima avvertenza da prendere è quella di ..........pulire bene dopo averla maneggiata perchè, il grasso delle mani favorisce la ruggine..... figuriamoci se la brunitura viene applicata su collettori di scarico, i quali raggiungono alte temperature e scock termici.

A mio modesto avviso, toglierèi la ruggine e li rivernicerèi con le bombolette per alte temperature, e così di nuovo se si dovesse ripetere l'esigenza.
Ciao Massimo.