Menu principale

verniciare i collettori di scarico

Aperto da attila1970, Novembre 28, 2005, 18:38:51 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

attila1970

Sto continuando a restaurare il mio XR (la prossima volta lo compro nuovo e risparmio) e sono giunto ai collettori di scarico. Li ho "fresati" riportando a galla la lamiera originale (togliendo un paio di etti di rugine e terra-cotta), a questo punto li dovrei verniciare con la famosa vernice resistente fino a 800°. Già una volta provai questa soluzione e non mi è sembrata ottima (infatti col tempo tendeva a staccarsi" . Ora mi è venuto in mente l'armiere di alba che tempo fa mi ha brunito una pistola antica, e sempre arruginita, con la brunitura a caldo e da allora non ebbi più problemi di rugine. Chiaramente ho ben pensato di fare lo stesso "lavoretto" anche ai collettori di scarico. Voi cosa ne pensate, vi sembra una stro...ta? avete soluzioni più idonee al mio problema?
saluti attila 1970   

RAZZO

Sta " brunitura " è una cosa che non ho mai sentito ... potrebbe essere interessante !!  8)

E' costosa ?

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Webbo

da quello che so io la brunitura non è una protezione all'ossidazione...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Stefano80

la brunitura è un trattamento per annerire ferro o acciaio, ma non so se proteggie dalla ruggine.. (penso di si)

so che nelle armerie esistono dei liquidi per effettuare la brunitura a freddo..

a caldo diventa un po pericolosetto visto che avresti a che fare con soda caustica calda!!
Dovresti fare una soluzione con il 27% nitrito sodico, 33% soda caustica, 40% acqua ed immergerci i collettori per 30/60 minuti a 120-130 gradi (temperatura di ebollizione)
ma te lo sconsiglio vivamente..

mi ero documentato poco tempo fa per brunire alcuni pezzi in modo autonomo.. ma poi ho lasciato stare..
se cerchi su google trovi tutto.. ;)

prova con un trattamento a freddo... non ho idea di quanto costi..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MartY

#4
Cercando in rete:

- La brunitura metalli è utilizzabile in ogni settore dato che non modifica la
dimensione dei particolari dei prodotti.
- La brunitura è un trattamento superficiale (a immersione e attivazione) che da come risultato una colorazione al metallo di tipo brunito o bronzo antico.

Esistono dei prodotti "a freddo": www.mascherpa.it/it/html/prodotti/prestoblack.htm

Non so l'applicabilità nel caso particolare, ho trovato riferimenti sono con le armi.

MY

attila1970

La brunitura a freddo non credo costi cara (l'altra volta per la pistola non me l'ha fatta pagare), quella a caldo la dovrebbe fare un amico dell'armiere che ha una ditta specializzata. In settimana mi dice qualcosa in più, poi vi farò sapere se è fattibile-logica o no. L'importante è che regga le alte temperature e non si arruginisca-screpoli più, perchè la vernice non rende tanto (secondo me).
saluti

ghost

la butto lì... e una verniciatura a polveri epossidiche?

Noisemaker

Poco tempo fa avevo letto su Motocross un articolo per ripristinare a nuovo un'espansione, era riferito alla "pancia" di un 2 tempi, ma credo che sia la stessa cosa....  appena lo trovo Vi aggiorno sui particolari...

;)


Semel in anno licet insanire....

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

teppo

Mia moglie lavora in una azienda di utensili per legno, grosse frese ricavate da tondi in acciaio che poi devono subire dei trattamenti per non ossidarsi e per farsi guardare; fino a qualche anno fa le facevano zincare elettroliticamente, con un discreto risultato estetico, ma ora si sono comprati un impianto di brunitura elettrolitica. Il trattamento avviene per elettrolisi, come per cromatura e zincatura, è un trattamento che previene l' ossidazione e ha buona resistenza agli agenti salini, ed in più si presenta con finitura tipo bronzo scuro, molto bella.
Essendo elettrolitica tale brunitura resiste ottimamente al calore, per cui direi che i collettori trattati con tale brunitura risulteranno belli e resistenti.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Geng@

Citazione di: teppo il Novembre 29, 2005, 14:05:12 PM
Mia moglie lavora in una azienda di utensili per legno, grosse frese ricavate da tondi in acciaio che poi devono subire dei trattamenti per non ossidarsi e per farsi guardare; fino a qualche anno fa le facevano zincare elettroliticamente, con un discreto risultato estetico, ma ora si sono comprati un impianto di brunitura elettrolitica. Il trattamento avviene per elettrolisi, come per cromatura e zincatura, è un trattamento che previene l' ossidazione e ha buona resistenza agli agenti salini, ed in più si presenta con finitura tipo bronzo scuro, molto bella.
Essendo elettrolitica tale brunitura resiste ottimamente al calore, per cui direi che i collettori trattati con tale brunitura risulteranno belli e resistenti.

ok, qunto costa? quando te li mando?   :)
Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

teppo

Aspetta che vedo, magari i titolari della mì moglie sono disposti a fare quello che poi per loro sarebbe un favore a me...... (e magari mi faccio anche il terminale del WR....)
Ti saprò dire !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

Ralf

....mi sa che quà si aggrega un sacco di gente.....da "bruniturizzare" :'( :'( :'( :'(!!!!!
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa