Menu principale

Bobine elettriche

Aperto da Ronny, Novembre 29, 2005, 21:25:49 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ronny

Ciao a tutti sono nuovo e ho un problema che non mi fa dormire di notte!
Ho forti problemi di accensione sulla mia XR600r (anno '86), fa molta fatica a partire e qualdo lo fa scoppietta e si spegne, mentre altre volte, dopo 1 ora a pedalare come un dannato, parte e non da nessun tipo di problema. Come sicuramente sapete sotto al serbatoio c'è la bobina che da corrente alla candela, potrebbe essere proprio quella bobina il mio problema?

Campolone

Si vede che sei nuovo e che non hai usato il tastino cerca.
Io non sono un esperto ma credo che il tuo problema si chiami statore, aspetta e vediamo cosa dicono gli esperti.
Comunque il benvenuto lo avrai dopo la dovuta presentazione nell'apposita sezione, in cui ci dirai cosa fai nella vita, di dove sei, ecc....
Ciao
Dom
XR 600R '95

Ralf

Ciao,

come ti è appena stato consigliato usa il tasto "cerca" e ti consumerai la vista leggendo tutti i thread sull'argomento...cque procurati un tester e inizia a misurare gli Ohm(resistenza) che escono dal filo Nero-rosso e Bianco-giallo: valore attorno ai 133Ohm.
Ripeti la stessa misura sia quando fa fatica a partire sia quando non ha fatto fatica (spegno al moto e misura).
Troverai cque tanti modi per verificare le condizioni del tuo statore.....
Nel caso non lo sapessi i fili del tuo statore (sono quattro) si collegano all'intero impianto elettrico nel "vano" sotto la sella proprio accanto alla boccola di fissaggio monoammortizzatore/telaio.

Ralf

PS: Se è tutto OK, passa a monitorare carburazione, candela, tenuta collettori del tuo carburatore doppio corpo....
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ralf

...dimenticavo di chiederti da quanto tempo hai questa moto e che uso ne fai; nel senso se sono 19anni che la usi e non hai mai riavvolto/sostituito lo statore potrebbe essere che lo statore abbia deciso di andare in pensione e questo è ancor piu' vero se usi la moto in fuoristrada dove l'olio motore raggiunge piu' facilmente alte temperature.

Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Ronny

Qesta XR non ce l'ho da molto, ho trovato un' occasione e l'ho comprata. Per quanto riguarda l'utilizzo è misto ma in ogni caso non estremo, nel senso che faccio strade di montagna e sterrati ma questo problema si è verificato dopo una bella tirata per arrivare a un motoraduno e effettivamente il motore era particolarmente caldo, da lì sono iniziati i miei problemi.

Stefano80

lo statore è il tallone di achille dell'XR600 ..  prima o poi  :-\

la bobina non penso possa essere..
piuttosto controlla il carburatore..
potrebbe essere sporco oppure potresti avere acqua nella benzina (serbatoio e carburatore)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


xnic

ciao ronny e benvenuto.
Non vorrei scoraggiarti ma il problema statore è sembre incombente su moto come la tua (e la mia!!!). Se cerchi nel forum, soprattutto nel topic "Per chi vuole rifarsi lo statore dell'XR600 !!!!!!!", poche righe sotto il tuo, troverai molte info interessanti. La resistenza che dovresti trovare deve essere compresa tra i 230 e 350 Ohm. Ma una sola misura non ti dice molto. Prova a dare qualche scalciata e poi a motore fermo prova a misurare la resistenza (devi misurare tra il filo nero, che esce dallo statore, e la massa). Se il valore misurato cambia è colpa dello statore. L'anomalia più frequente su quello originale è che si rompa in qualche punto aprendo il circuito.

In bocca al lupo!

Xnic
Let's try this path......

Ronny

#7
Grazie Xnic per le info, devo ancora accertarmi che il problema sia effettivamente quello in ogni caso sul sito ho trovato un link di un'officina di verona che vende statori rigenerati solo che mi sembra che le cifre siano un pò alte (129 euro con guarnizione orig.  ma rigenerato e devo spedirgli il mio) considerando che avevo sentito parlare di cifre che si aggiravano non oltre i 110 euro per uno statore nuovo.
Sai dirmi più o meno quanto lo hai pagato tu giusto per fare un confronto!

xnic

Io non l'ho pagato, in quanto me lo sono rifatto da solo. Ho recuperato il filo (a gratis!) e ho riavvolto la bobbina a costo 0. Per ora funziona. Comprarlo nuovo con garanzia di 6 mesi mi pare che costi circa 150€, quindi non ti conviene prenderlo rigenerato. Per il prezzo preciso dovresti cercare nel forum.

Xnic
Let's try this path......