Menu principale

Disco anteriore

Aperto da bizio99, Novembre 29, 2005, 22:13:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

Ciao Stefano, il disco si muove solo lateralmente...il problema è sorto qnd l ho trasportata a mano nel garage!
Come dici tu sentivo un rumore di ferraglia, la sensazione era come se il disco strusciasse con la pinza!
Ho provato a farci qlk giro..in pratica tutto sembra nella norma, nessun rumore di ferraglia..freno e la moto rallenta, non ho riscontrato nulla di anomalo..nessuna frenata lunga o cose che mi facessero dubitare...!
Solo dopo qnd l ho rimessa in garage a mano..il rumore di ferraglia..!

NB:Scusasete se vi faccio penare con i miei dubbi e problemi..ma sono molto ignorante in materia..e non ho mai avuto mezzi con disco flottante...grazie per la vostra pazienza!

RAZZO

Se la pista frenante non ha gioco rispetto al mozzetto, nel senso di rotazione del disco, allora non hai nessun tipo di problema !!

E' normale che spostando la moto a mano si senta il disco " strusciare " sulle pastiglie ... capita a quasi tutte le moto, o perlomeno quelle che ho avuto io.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bizio99

Ah ora mi sento meglio  ::) ke sollievo...sta sera porto cmq la moto per avere un ulteriore conferma! Grazie ;)

Stefano80

io l'ho comprata nuova.. e dopo pochissimo faceva già quel rumoraccio di ferraglia spostandola..  specialmente in retromarcia e con lo sterzo a sx ..  è normale.,. la pista essendo flottante balla e fa rumore..

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


antarctica

Citazione di: bizio99 il Novembre 30, 2005, 10:48:00 AM
... ho provato a far girare liberamente la ruote anteriore ma ogni tanto compare un suono mettalico ke non mi sembra normale e allo stesso tempo la ruota tende a frenare ..secondo me come dici tu il disco ha un gioco troppo evidente-esagerato andando ad interferire con la pinza.
Io penso ke allora il problema sia quello...ma é qualcosa di grave e dispendioso ?

A ruota libera, un leggero fruscìo metallico e un po' di attrito di scorrimento sono normali.
Dalla intensità del rumore si percepisce lo stato dell'accoppiamento ma di per se non è una cosa pericolosa nè grave.
Viceversa se, sempre a ruota libera, ci fosse impuntamento (anche leggero) nello scorrimento o i nottolini  risultassero segnati o lucidati, il disco suggerirei di cambiarlo subito.

La modifica ai nottolini costa poco è vero ma, come già è stato detto, potrebbe non risolvere il problema a lungo.

Per inciso i nottolini necessari non erano in alcun modo diponibili presso "XR-Parts". Almeno fino a poco tempo fa.


Get a ride in the wild side !

XR17

Su tutte le moto o scooter con freno a disco che ho "sentito" era presente il fruscio delle pastiglie sul disco, che si sente a motore spento.
Secondo me è tutto normale, poi bisognerebbe sentire dal vivo.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

antarctica

Citazione di: XR17 il Novembre 30, 2005, 19:08:24 PM
Su tutte le moto o scooter con freno a disco che ho "sentito" era presente il fruscio delle pastiglie sul disco, che si sente a motore spento.
Secondo me è tutto normale, poi bisognerebbe sentire dal vivo.

E' vero ma il fruscìo di quelle che hanno il disco flottante è un po' differente.
I dischi "suonano" diversamente anche all'atto della frenata....
Rumori strani e trascinamento non lineare possono essere anche indice di problemi.

;)
Get a ride in the wild side !

marcolinho

Sicuramente hai il disco un pò usurato, senti se con la mano c'è un evidente sclino tra la pista frennate e il resto del corpo del disco (non della flangia), inoltre il disco originale dall'Ara da 320 già presenta questo problema da nuovo, poi i nottolini si usurano e se ci giri da usurati, si consumano come ha detto anatrctica e ti consumano la pinza e la flangia del disco.
A questo punto ti dico che un bravo meccanico per supersportive, a colpo d'occhio ti potrà dare un parere.

Io ho un kit motard comprato ieri, con il disco nelle stesse condizioni del tuo e sinceramnte non mi fido di usarlo.

Cacchio, avevo un bel braking da 320 e se lo è aggiudicato Honda Razzo, ora mi toccherà spendere il doppio di quello che ho chiesto a lui per prendermene un altro.....!!!

E' la vita!!!


Ciaooo


Marcolinho
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????