Menu principale

Disco anteriore

Aperto da bizio99, Novembre 29, 2005, 22:13:27 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

bizio99

Salve ho un grosso dubbio..... é possibile ke il disco anteriore,.. la parte+ esterna dove appunto dovrebbero pigiare le pastikke sia mobile...?
Mi potete rispondere per favore ?

bizio99

Mi spiego meglio...ho acquistato un XR 650SM ma poi (porca troia) mi sono accorto ke il disco anteriore faceva uno strano rumore...pensavo ci fosse un sassolino nella pinza invece no, il disco..la sua parte + esterna si muove..ora vorrei capire se é proprio un difetto del disco ke le XR hanno..oppure non so...sapete aiutarmi ?

Noisemaker

E' tutto normale s'as chama "flottante"...


;)
Semel in anno licet insanire....

bizio99

quindi il rumore ke fa é  tutto normale ? ::)

Webbo

no, il rumore non è normale, ma è cmq normale che il disco si muova leggermente sui nottolini
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

bizio99

mmmm bo forse si é un po ossidato il disco e ho bisogno di 3 4 frenate ?!...faccio questa ipotesi perké l ho portata a casa con il carrello dopo un tragitto di 130km con pioggia battente..cmq é solo un ipotesi..! :(

Ralf

Scusa fai due frenate, solleva la ruota anteriore, falla girare e guarda come si comporta......poi, occhio che il disco non sia caldo, controlla con le dita se non sia rigato, scavato o addirittura storto.

Ralf

PS: Guarda che non abbia delle cricche, anche se questo mi sembra essere piu' un problema degli XR600 con disco originale.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

Pablo

Ma poi scusa... che rumore fa? In frenata?
Oppure mentre guidi senza toccare il freno anteriore...

Spiega meglio il tipo di rumore... vedrai che qualcuno sicuramente ti potrà aiutare!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

RAZZO

Tutto nella norma ... o quasi ... il disco del BRP è flottante quindi "libero" di muoversi rispetto al suo mozzetto.
Per il rumore ... non so ... non è che hai le pastiglie alla frutta o vetrificate ??

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

antarctica

#9
Citazione di: bizio99 il Novembre 29, 2005, 23:03:10 PM
mmmm bo forse si é un po ossidato il disco e ho bisogno di 3 4 frenate ?!...

Come accennato, il disco anteriore XR SM, o meglio la pista frenante è montata in modo mobile su un "cestello" (parte nera che fa da supporto interno imbullonata al mozzo-ruota).

E' appunto flottante in modo da auto-registrarsi nella frenata in funzione di diversi fattori  che, nel tempo, alterano le condizioni ottimali di accoppiamento tra pista frenante e pasticche e in particolare la loro complanarità.
Quella dei dischi "flottanti" rappresenta una scuola di pensiero molto in voga in ambiente racing ma come sempre non è immune da svantaggi nell'uso standard. Non mi dilungo in chiacchere OT...

Tornando a noi, come noterai, il disco è accoppiato al cestello da una serie di nottolini in lega (credo ergal) che all'origine devono far "giocare" la superficie del disco entro la tolleranza stabilita. E' appunto questo "gioco" a far suonare il disco nel primo istante della frenata. Il suono è leggero ma distinto. E' simile ad una sorta "grandine" su una superficie metallica. (lo puoi sentire bene se freni in discesa a motore spento in un luogo tranquillo)
Fin quì siamo nella normalità.

Come mi è accaduto, può però succedere che i nottolini,  soggetti a sforzi intensi, tendano a lavorare male usurandosi e facendo andare l'accoppiamento disco-cestello oltre il limite di tolleranza.
Questo processo una volta iniziato progredisce sempre di più portando addirittura all'interferenza tra pinza e nottolini con assottigliamento (!!!!) della loro testa.
In questo caso il tipo di rumore è dello stesso genere solo più intenso (attenzione! si percepisce poco col motore in moto).
Nei casi peggiori si presenta anche quando parti da fermo fin quando il disco per la velocità non si stabilizza giroscopicamente. (20-30 km/h)

La prova più semplice è quella di controllare bene e di tanto in tanto il gruppo pinza-disco anteriore. Serraggio dinamometrico, ma non solo.
La ruota anteriore, una volta sollevata deve scorrere libera senza interferenze o impuntamenti.
La pinza non deve avere segni di usura e i famosi nottolini pure, devono essere esenti da segni anomali (lucidatura o... cricche).Applicando un po' di forza, a mano, sulla porzione di disco opposta alla pinza, il gioco trasversale deve essere apprezzabile ma non esagerato.

ciao








Get a ride in the wild side !

bizio99

Ho capito...appunto in garage ho provato a far girare liberamente la ruote anteriore ma ogni tanto compare un suono mettalico ke non mi sembra normale e allo stesso tempo la ruota tende a frenare ..secondo me come dici tu il disco ha un gioco troppo evidente-esagerato andando ad interferire con la pinza.
Io penso ke allora il problema sia quello...ma é qualcosa di grave e dispendioso ?
Sta sera la porto dal mio meccanico per procedere al cambio olio filtro e una visita generale.. vediamo cosa mi dice....!

RAZZO

Il problema è relativamente grave, nel senso che potresti accusare una frenata non uniforme e tendente ad allungare.
Il costo per un bel disco Braking Wave è di circa 180 euro.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

bizio99

si infatti la mia idea é di cambiarlo insieme alla pinza per un impianto Braking...però ecco voglio capire se il problema ke ora ho é risolvibile e se si qnt costa...se é poco lo riparo intanto altrimenti cambio direttamente!

Stefano80

se il rumore è di ferraglia e lo fa per esempio quando la sposti a spinta è normale.. lo fa anche da nuovo..

la pista frenante deve muoversi lateralmentew (destra sinistra) ma non avani - indietro (o se lo fa di pochissimo)

se il rumotre lo fa andando o frenando allora preoccupati.
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Se cambi solo i nottolini spendi più o meno una 50ina di euri :

http://www.xparts.net/Item.aspx?id=622

Corri però il rischio che dopo un pò di mesi sei punto a capo.  :-\

Tutto dipende da come usi la moto ... però personalmente se devo risolvere un problema preferisco farlo radicalmente !!

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM