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Distanziale x precarico molla forcella: dubbio

Aperto da alves, Dicembre 01, 2005, 16:18:02 PM

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Webbo

tornando al discorsodi alves....

io, o spessorerei tutte e due le molle a 15mm, oppure inserirei uno da 7,5mm in ognuna..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

XR17

Per il fatto di usare come precarico una molla corta so che si fa anche nelle gare, per ottenere un rendimento ancora migliore e personalizzato.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

alves

Non credevo di innescare un dibattito così interessante!
Alla fine mi sono deciso a chiamare il meccanico.
Si ricordava della mia moto, ovviamente, ma on dei lavori fatti sulla forcella e la presenza di un distanziale solo in uno stelo lo ha sorpreso non poco.
Subito sembrava molto in imbarazzo, quasi che ammettesse l’errore, poi ragionandoci su mi ha detto che probabilmente, se aveva messo un solo distanziale, era per caricare un po’ di più l forcella, visto il peso della moto, ma non farlo troppo, quindi distanziale su di una sola molla.
Insomma a sentire lui l’intervento è appropriato.

Ora mi resta il dubbio se riportare tutto come in origine o lasciare come sta: boh?

Ciao
Alves

Robigno

Ciao

Non penso che il meccanico abbia letto la mia valutazione prima di risponderti allo stesso modo...ad ogni buon conto:
1 se non ricordo male c'era una Marzocchi da moto che aveva le funzioni differenziate tra i due steli (non ricordo se solo di idraulica o anche di molla)
2 in un servizio di MF sulle Ohlins montate su un K 250 2T dove la forcella veniva corredata di due coppie di molle con rigidezza differente, avevano montato con Passeri come tester  una molla x in uno stelo e l'altra y nell'altro per trovare una taratura di compromesso
3 lo stesso ragionamento me l'ha riferito un amico che aveva acquistato una WP da Andreani per una R6
4 per togliersi ogni dubbio basta cercare su internet con la parola chiave "molle in parallelo e molle in serie" per vedere se 1+1=2 e 0.5+1.5=2
Spero di ricordare bene

Eymerich

Ciao,
ho trovato questo tuo vecchio msg e vorrei chiederti un consiglio: ho un xr 400 del '99 con le sospensioni un po' "afflosciate". Il cambio dell'olio alle forche lo può fare qualsiasi meccanico, ma io preferirei rivolgermi da qualcuno che sa lavorare anche sul mono (possibilmente senza fare troiai...).
Eccoci alla domanda: sai consigliarmi un meccanico a Firenze che ci sappia lavorare? Sebbene la tua esperienza sia stata negativa, potresti dirmi chi era colui che ti fece quel pessimo lavoro?
Grazie 1000.