Menu principale

Forcella CR con pinza Brembo su XR 650R

Aperto da fabryVTR, Novembre 14, 2005, 11:33:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

fabryVTR

confermo che il dazio è variabile in virtù degli umori giornalieri del doganiere.

Io intanto sabato ho acquistato forcelle CR99:


e pinza brembo racing a 4 pistoncini e a pastiglie separate:


che dite... frenerà?


ora inizia l'infinita danza degli adattamenti!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

#1
più "che frenerà" mi vien da chiedere... ci starà ?   ::) quel modello è più largo della versione "monoperno pastiglia"

oltretutto hai preso la pinza con interasse diverso dai classici 40 mm... mi sa che dovrai realizzare da zero la staffa... o sai già come muoverti ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

gianpivr

Ma è un effetto ottico della foto o ha gli steli trattati?
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

fabryVTR

la pinza ci sta (ho già provato) in quanto il mio disco è l'originale (da 300 mm). Non va dentro invece se decido di montare un disco da 320mm (come il braking wave) per il quale è necessario allentare le viti di serraggio disco-mozzo ogni volta (di certo non un bel lavoro).

L'idea è di usare questa pinza sul disco originale. Tieni conto che adesso userò tutta la pista frenante di quest'ultimo (30mm) , cosa che ora, di serie, non avviene data l'inferiore larghezza delle pastiglie della pinza off Nissin.

In ogni caso se decidessi di mettere sul il 320, potrei adottare dei distanzialini in acciaio per far sporgere esternamente il disco come ho visto sulle ktm factory, ma mi sa che già cosi mi ribalto!

L'interasse dei fori di fissaggio della pinza è identico a quella di primo equipaggiamento. Per la staffa la costruirò dal pieno ovviamente. Sai se ce ne sono di già costruite?

Per gianpvr:
Citazione di: gianpivr il Novembre 14, 2005, 11:52:44 AM
Ma è un effetto ottico della foto o ha gli steli trattati?
  si si è un effetto ottico, gli steli sono cromati acciaio.
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

#4
che il disco originale XR sia da 300mm è la prima volta che lo sento... lo hanno cambiato negli ultimi modelli ? da quello che so è sempre stato da 320... e il sito Dall'Ara cita 320..  :-[

se con ruota anteriore SM XR originale con disco senza spessore sotto, monti una pinza Brembo (anche monoperno) i raggi toccano il retro della pinza.. e la pinza va fresata, se la tua è un po più larga...

tenendo conto che la pinza può essere fissata solo quando il disco si trova al centro della stessa...
non c'è molto margine di lavoro.. l'unica sarebbe montare piastre più larghe, magari con interasse da 200mm

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

Webbo

di staffe già costruite ne esistono, pnlracing le fa... per le pinze con interasse 40mm
e per punti di attacco che vanno bene per tutte le XR e per i CR/F fino al 2003

ma le loro misure non prevedono lo spessoramento del disco..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

#6
grazie mille per l'info web!  ;)
adesso vado a vedermele.

Per quanto riguarda il disco da 320 braking wave (lo trovo nuovo a 150 euro qui a milano), voi cosa dite? frenerà di più di questo di serie? Io già cosi freno che è una bellezza, solo che dopo 5 frenate serie le pastiglie raggiungono temperature elevatissime.

Il disco di serie non è certo un pezzo da sostituire... cosa ne pensate?
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

la larghezza di quella pinza dovrebbe essere una via di mezzo tra la monoperno e la biperno..
quindi forse ci sta..  dico forse perchè ha le pareti più sottili per contenere il peso e non si può fresare molto materiale.. anzi, direi quasi niente..

il disco di serie è da 320mm  solo che a differenza di una wave è circa 1,5/2mm pèiù sottile..
per togliere la pinza basta che prima togli le pastiglie ed esce senza smontare nulla...

la pinza DEVE essere perfettamente centrata sul disco..
ci sono le faq che spiegano bene tutte le verifiche da fare in queste modifiche..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

#8
grazie per le info Stefano!
ma quando dici che devo fresare intendi per l'utilizzo con disco da 320? Io la pinza l'ho inserita e centrata e non tocca da nessuna parte...

ti garantisco che il mio disco di serie (anno 2004) è 300 mm misurato con il calibro. Una nuova fornitura al risparmio?
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Hai comprato la moto nuova ?

Il disco era da 300 mm. ?  :angry2:

Strano !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

300mm ?
tutto ciò mi incupisce....
ma ormai non mi stupisco più...

se non tocca allora è abbastanza stretta...  potresti misurare lo spessore della pinza tra la faccia esterna lato disco e l'alle centrale? (per curiosità mia, così poi lo so ;-) )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

#11
la moto è usata, del 2004. Il disco è da 300. Dall'ara riporta sul sito che sulla 2006 è da 320 ma è una bufala. si vede ad occhio che è da 300, ed è indentico al mio.

Fai una proporzione matematica su questa foto: cerchio da 17" e diametro disco 300mm, vedrai che torna.



comunque frena da paura... è totalmente flottante, anche la pinza...

Citazione di: Stefano80 il Novembre 14, 2005, 12:47:19 PM
potresti misurare lo spessore della pinza tra la faccia esterna lato disco e l'alle centrale? (per curiosità mia, così poi lo so ;-) )
certamente! stasera vado di calibro!
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

beh... allora quel che mi vien da dire... a parte la scoperta del fatto che il disco sia da 300...
è che è ancor più strano che la pinza ci sita, visto che è più vicina all'origine dei raggi (che è la parte più larga) di 1 cm.. (320-300)/2... boh
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

no, no ti garantisco che ci sta. Entra benissimo e anche con le pastiglie nuove già montate. No problem.  ;)
Lo so che non mi credi... ::)

domani posto le foto dell'interno ruota con la pinza montata cosi vediamo quanti mm rimangono di "aria" e mi sapete dire se la posso montare
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Webbo

Fabry non è il fatto di non credere.. per carità...
ma dopo 5 anni di discussioni e prove pratiche di fattibilità..
anche sulla mia moto.. e su quelle di amici, è strano vedere stravolgere le cose..
tutto quà..
se poi ci stà, davvero buon per te.. :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.