Menu principale

Forcella CR con pinza Brembo su XR 650R

Aperto da fabryVTR, Novembre 14, 2005, 11:33:14 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Webbo

dimenticavo...
se se un utilizzatore "pilotone" ti consiglio di cambiare il disco appena possibile..
l'originale a lungo andare tende a prendere gioco ai nottolini...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

potrebbe essere che quella pinza monta sul mio disco perchè il disco è da 300, magari tu hai sempre provato sul 320 e su quello non posso garantirti nulla non avendolo.

E' ovvio che mi piacerebbe montarlo.

Per pilotone intendi che corre di brutto? Se si purtroppo sono un pilotone...
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

Ragazzi ho scritto una str...ata tremenda!  :-[ Il mio disco è da 320! :P :P :P

chiedo umilmente scusa, sono fuso, a volte alla notte bisognerebbe anche dormire...

non ammazzatemi :P


Allora la pinza entra senza problemi....  :o posso mettere il disco wave!! aleèèè aleeeeèèè ::) ;D ::) ;D :D
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

ora si comincia a ragionare ...  ;-)

misura un po la pinza.. così vediamo anche questo aspetto...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Webbo

#19
questa è la pinza che monto io ed altri..
prova a prendere alcune delle stesse misure..

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

fabryVTR

#20
ecco le misure, inclusa quella che mi aveva chiesto Stefano80:

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


fabryVTR

#21
ieri ho fatto qualche prova di montaggio della pinza in questione ed avevate ragione, entra perfettamente senza smontare nulla ma la faccia interna della stessa tocca sui raggi. Siccome non voglio assolutamente limare la stessa ed avendo un sacco di spazio da sfruttare (le nuove piastre hanno l'interasse tra gli steli di 15mm maggiore dell'originale  ;)), urge distanziare il disco dal mozzo di qualche mm.

Ipotizzando la peggior situazione (pinza tutta verso l'interno, disco flottante tutto verso l'interno) ho capito che il distanziale deve essere spesso 5mm.

Pensate che sia sufficiente usare dei dadi tra disco e mozzo per questo scopo o per qualche motivo sia meglio una corona circolare come quelle normalmente in vendita?

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


RAZZO

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 01, 2005, 16:15:27 PM
Pensate che sia sufficiente usare dei dadi tra disco e mozzo per questo scopo o per qualche motivo è meglio una corona circolare come quelle normalmente in vendita?

Molto meglio un distanziale circolare che si accoppia perfettamente con il disco econ il mozzo.  ;)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

fabryVTR

ok ,che è meglio è ovvio ma di quanto?

Dico questo perchè il collare del disco tocca su una superficie minima sul mozzo e non per tutta la sua circonferenza, già di serie...

qualcun'altro che vuol dire la sua?
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

fai un collare.. e fallo con il bordino in modo che il disco rimanga centrato...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 01, 2005, 19:29:15 PM
fai un collare.. e fallo con il bordino in modo che il disco rimanga centrato...


intendi con un bordo preciso in modo che il cestello del disco non possa mai muoversi dalla sua posizione?

mi spiegheresti i vantaggi dell'uso di un collare?

grazie
più che di traettorie sono esperto di trattorie!


Stefano80

più appoggio ha il disco e meglio è...
i bulloni non devono essere sollecitati da forze di taglio..

e aumenti la rigidità del complesso.. che non fa mai male..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


fabryVTR

ok, ho capito, grazie.

Ho visto che la braking da come distanziali dei nottolini in alluminio, diciamo diametro esterno 15mm e interno quello del bullone passante. Per questo volevo usare la stessa soluzione.  Va bene, allora mi farò fresare un collare di alluminio e già che ci siamo lo faccio anodizzare nero.

più che di traettorie sono esperto di trattorie!


LucaXr

Scusate se mi intrometto, ma sto seguendo la discussione, se posso dire la mia, personalmente freserei la pinza invece di distanziare il disco, distanziare la battuta di un disco di 5 mm secondo me è pericoloso, specie nel motard, dove si frena di brutto e di potenza, con la forza frenante la filettatura delle viti si solleciterebbe troppo di taglio e queste potrebbero rompersi, ma se proprio vuoi realizzare questo collare sostituisci le viti con delle altre più lunghe e che siano in acciaio, meglio inox.

LXR  ;)

Webbo

Citazione di: fabryVTR il Dicembre 01, 2005, 16:15:27 PM
ieri ho fatto qualche prova di montaggio della pinza in questione ed avevate ragione, entra perfettamente senza smontare nulla ma la faccia interna della stessa tocca sui raggi.

Non ti fidare quando ti parlano gli altri.. sai ?  ::)

buon lavoro  ;)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.