Menu principale

valutazione xr 400

Aperto da celvo, Dicembre 02, 2005, 21:07:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 9 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Noisemaker

A mio parere se una moto come l'XR 400 è in ottime/buone condizioni ed è venduta attorno ai 2000 euro difficilmente rimane invenduta... c'è qualcosa che non va... :cucita:  l'ho detta.. :ahh:

io ti direi: non avere fretta e trova quella giusta.


Noise. :messicano:
Semel in anno licet insanire....

modifìca

Citazione di: duga84 il Dicembre 05, 2005, 12:36:27 PM
Citazione di: modifìca il Dicembre 05, 2005, 11:36:37 AM
[ Dal canto mio, il consiglio pratico, res sic stantibus, senza star a fare altre parole, è consultare i listini usato delle riviste Motociclismo e Due Ruote che trovo piuttosto in linea con la realtà

Quindi non occorre aggiungere un listino usato virtuale..visto che esiste già offerto da Motociclismo e Due Ruote.. ;)
Quanto è valutata la moto in questione su queste riviste? così aiutiamo l'amico CELVO..

Tra l'altro, quando proponevo di inserire un listino usato "di massima" e di riferimento, pensavo anche al fatto che le riviste motociclistiche non contemplano il valore di moto vecchie oltre 5/6 anni al max. Dal momento che le XR vanno indietro di 20 anni (dal 1985 se ricordo bene !!!) capirete che non è possibile trovare valutazioni di riferimento sulle riviste e tanto più utile sarebbe stato avere dei "riferimenti". Ad es. già un Xr 400 del 1996 non compare più nei listini usati !!! Cmq. contenti voi.......... :)
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

giunco

motociclismo non ha le valutazioni delle xr

duga84

Citazione di: modifìca il Dicembre 09, 2005, 09:02:12 AM
Citazione di: duga84 il Dicembre 05, 2005, 12:36:27 PM
Citazione di: modifìca il Dicembre 05, 2005, 11:36:37 AM
[ Dal canto mio, il consiglio pratico, res sic stantibus, senza star a fare altre parole, è consultare i listini usato delle riviste Motociclismo e Due Ruote che trovo piuttosto in linea con la realtà

Quindi non occorre aggiungere un listino usato virtuale..visto che esiste già offerto da Motociclismo e Due Ruote.. ;)
Quanto è valutata la moto in questione su queste riviste? così aiutiamo l'amico CELVO..

Tra l'altro, quando proponevo di inserire un listino usato "di massima" e di riferimento, pensavo anche al fatto che le riviste motociclistiche non contemplano il valore di moto vecchie oltre 5/6 anni al max. Dal momento che le XR vanno indietro di 20 anni (dal 1985 se ricordo bene !!!) capirete che non è possibile trovare valutazioni di riferimento sulle riviste e tanto più utile sarebbe stato avere dei "riferimenti". Ad es. già un Xr 400 del 1996 non compare più nei listini usati !!! Cmq. contenti voi.......... :)
Modifìca

Probabilmente tu avrai avuto a che fare solo con moto stradali o scooter, dove il massimo delle personalizzazioni sono cambiare le freccie originali con un paio in simil-carbonio, percui il prezzo dell'usato non cambia molto da una moto ad un'altra dello stesso anno. Per le moto da enduro soprattutto (ma anche per quelle motard) non si può fare lo stesso discorso; infatti il valore della moto bisogna constatarlo dall'usura della stessa, quanto è stata usata in fuoristrada e come!).
Ad esempio puoi trovare una moto da enduro di 6 anni fa in condizioni perfette usata dal vecchietto per andare a prendere il pane alla mattina, e un'altra dello stesso anno usata per fare enduro estremo! Secondo te hanno lo stesso valore?
O ancora, moto di 6 anni fa con le grafiche un pò rovinate ma motore perfetto, e moto di 2 anni fa, con grafiche perfette ma con il motore da rifare perchè il proprietario lo spremeva come si doveva o perchè non gli faceva la giusta manutenzione (mentre generalmente chi possiede una moto stradale, il tagliandino lo fa fare al meccanico ufficiale, e per quel che riguarda la "spremitura" del motore, puoi essere anche Valentino Rossi, ma in strada non hai lo spazio materiale per tirare il collo al motore, perciò due moto dello stesso hanno il motore usurato circa allo stesso livello).

Non so se hai notato che qui tutti gli utenti (e non guardare solo questa discussione ma fai caso a tutti i topic aperti da utenti che chiedevano pareri su una moto usata da acquistare),danno pareri in base a quello che notano dalle foto,  se è VISSUTA, se è ammaccata, se il proprietario ha cambiato qualche componente come i cerchi,il manubrio, il portafaro, kit A-Loop o Monnier o BL Italia, se ha montato il tubo in treccia, cambiato la pinza, lavorato sul motore,sospensioni, ecc ecc...
Per le moto stradali o per gli scooter tutte queste considerazioni non esistono.. ;)
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

modifìca

Citazione di: duga84 il Dicembre 09, 2005, 11:37:23 AM
Citazione di: modifìca il Dicembre 09, 2005, 09:02:12 AM
Citazione di: duga84 il Dicembre 05, 2005, 12:36:27 PM
Citazione di: modifìca il Dicembre 05, 2005, 11:36:37 AM
[ Dal canto mio, il consiglio pratico, res sic stantibus, senza star a fare altre parole, è consultare i listini usato delle riviste Motociclismo e Due Ruote che trovo piuttosto in linea con la realtà

Quindi non occorre aggiungere un listino usato virtuale..visto che esiste già offerto da Motociclismo e Due Ruote.. ;)
Quanto è valutata la moto in questione su queste riviste? così aiutiamo l'amico CELVO..

Tra l'altro, quando proponevo di inserire un listino usato "di massima" e di riferimento, pensavo anche al fatto che le riviste motociclistiche non contemplano il valore di moto vecchie oltre 5/6 anni al max. Dal momento che le XR vanno indietro di 20 anni (dal 1985 se ricordo bene !!!) capirete che non è possibile trovare valutazioni di riferimento sulle riviste e tanto più utile sarebbe stato avere dei "riferimenti". Ad es. già un Xr 400 del 1996 non compare più nei listini usati !!! Cmq. contenti voi.......... :)
Modifìca

Probabilmente tu avrai avuto a che fare solo con moto stradali o scooter, dove il massimo delle personalizzazioni sono cambiare le freccie originali con un paio in simil-carbonio, percui il prezzo dell'usato non cambia molto da una moto ad un'altra dello stesso anno. Per le moto da enduro soprattutto (ma anche per quelle motard) non si può fare lo stesso discorso; infatti il valore della moto bisogna constatarlo dall'usura della stessa, quanto è stata usata in fuoristrada e come!).
Ad esempio puoi trovare una moto da enduro di 6 anni fa in condizioni perfette usata dal vecchietto per andare a prendere il pane alla mattina, e un'altra dello stesso anno usata per fare enduro estremo! Secondo te hanno lo stesso valore?
O ancora, moto di 6 anni fa con le grafiche un pò rovinate ma motore perfetto, e moto di 2 anni fa, con grafiche perfette ma con il motore da rifare perchè il proprietario lo spremeva come si doveva o perchè non gli faceva la giusta manutenzione (mentre generalmente chi possiede una moto stradale, il tagliandino lo fa fare al meccanico ufficiale, e per quel che riguarda la "spremitura" del motore, puoi essere anche Valentino Rossi, ma in strada non hai lo spazio materiale per tirare il collo al motore, perciò due moto dello stesso hanno il motore usurato circa allo stesso livello).

Non so se hai notato che qui tutti gli utenti (e non guardare solo questa discussione ma fai caso a tutti i topic aperti da utenti che chiedevano pareri su una moto usata da acquistare),danno pareri in base a quello che notano dalle foto,  se è VISSUTA, se è ammaccata, se il proprietario ha cambiato qualche componente come i cerchi,il manubrio, il portafaro, kit A-Loop o Monnier o BL Italia, se ha montato il tubo in treccia, cambiato la pinza, lavorato sul motore,sospensioni, ecc ecc...
Per le moto stradali o per gli scooter tutte queste considerazioni non esistono.. ;)
Il mondo motociclistico e non, non ruota solo intorno al mondo dell' enduro/motard (al quale io peraltro appartengo !). Intendo dire che in tutti i settori anzi ancora di più nel settore moto stradali e sportive la gente spende fior fiori di eurini, molti di più di quanti se ne spendono nell'enduro/motard: pensa ad es.  al costo delle marmitte, delle carene in vtr e carbonio, delle elaborazioni di centraline, del costo degli  impianti frenanti, degli accessori per viaggiare (bauletti e relativi telai, molto costosi, te l'assicuro...), delle personalizzazioni grafiche, etc. Poi passa a pensare alle eleborazioni motoristiche ed ai relativi costi (pensa solo ai vari kit ufficiali Honda, Kawa, Suzuki, etc. ed a quelli semi-ufficiali i vari Yoshimura (come si scriverà mai?), etc.. Insomma tutto il discorso che tu fai non è condivisibile perchè se lo si volesse prendere per buono, allora bisognerebbe eliminare qualunque valutazione dell'usato da qualunque rivista, concessionario, compagnia di assicurazione (per il valore furto), etc. Come ho già avuto modo di scrivere, delle modifiche, accessori, miglioramenti etc. se ne deve tener conto ma in maniera relativa. Se, ad es. tu hai messo una bella marmitta in titanio di una marca nota (non facciamo pubblicità inutile  ;)) ma che a me fa cag@@are, per me la tua marmitta non assume alcun valore economico rilevante e te la puoi riprendere tranquillamente, e così via. Mi ripeto (spero per l'ultima volta !) una valutazione di massima è necessaria (e non lo dico io, sconosciuto qualunque, ma lo dicono e ne tengono conto concessionari, assicurazioni, riviste del settore) poi inizia la contrattazione e se c'è interesse reale, si entra nel campo della soggettività, del libero scambio, dell'incontro della domanda e dell'offerta, etc., ma questa seconda fase VALE PER TUTTE LE CATEGORIE DI MOTO. Ho appena visto, ad es. uno sputerone T-max 500 con parti di carrozzeria in carbonio, marmitta ovale in carbonio e, udite udite, pinze freno RADIALI e dischi a margherita (si, hai letto bene !!); vaglielo a dire tu al proprietario che dal momento che ha uno sputer quegli accessori (esattamente lo stesso tipo di accessori che tu monti sulla tua enduro/motard ! ) non  può montarli perchè ha uno sputer o che, se se lo vende non valgono una "fava" perchè non sono montati su un'enduro/motard ma solo su un affare di plastica (che, però, guarda certe volte la "combinazione" costa anche oltre 9.000 eurozzi, proprio quanto un BRP 650 Motard !!!). Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Campolone

#20
Caro celvo come vedi, la discussione sta andando al di là della tua richiesta iniziale.
Comunque voglio darti un suggerimento banale. Prova a contattare l'utente Pablo (che è anche lui di Milano) e portalo con te a vedere la moto in oggetto. Pablo ha avuto un 400 in passato e comunque sembra un tipo che se ne intende!
Saluti
XR 600R '95

duga84

Citazione di: Campolone il Dicembre 09, 2005, 12:33:59 PM
Caro celvo come vedi, la discussione sta andando al di là della tua richiesta iniziale.
Comunque voglio darti un suggerimento banale. Prova a contattale l'utente Pablo (che è anche lui di Milano) e portalo con te a vedere la moto in oggetto. Pablo ha avuto un 400 in passato e comunque sembra un tipo che se ne intende!
Saluti

Scusa Celvo..Campolone non ha tutti i torti.. ::) :ehmops:
il mio consiglio è questo.. tieni conto

Citazionese è VISSUTA, se è ammaccata, se il proprietario ha cambiato qualche componente come i cerchi,il manubrio, il portafaro, kit A-Loop o Monnier o BL Italia, se ha montato il tubo in treccia, cambiato la pinza, lavorato sul motore,sospensioni, ecc ecc...

e se trovi qualcuno che possa accompagnarti e che se ne intende, tanto meglio.. ;)


X Modifica:
quanta gente conosci che monta kit ufficiali, elabora moto stradali ecc.? personalmente gran poche, o almeno un numero troppo basso per poter far diventare relativo il prezzo dell'usato..come succede per il mondo enduro.. e poi non mi dirai che i valori economici delle moto a cui fanno riferimento concessionari, assicurazioni e strozzini simili rispecchiano il vero valore del mezzo?? ???
La vita l'è come la scala del polinar,in salita e pien de schiti!

XR 400 '01  ...e daichenemo!!

modifìca

Citazione di: duga84 il Dicembre 09, 2005, 12:46:18 PM


X Modifica:
quanta gente conosci che monta kit ufficiali, elabora moto stradali ecc.? personalmente gran poche, o almeno un numero troppo basso per poter far diventare relativo il prezzo dell'usato..come succede per il mondo enduro.. e poi non mi dirai che i valori economici delle moto a cui fanno riferimento concessionari, assicurazioni e strozzini simili rispecchiano il vero valore del mezzo?? ???

Personalmente ne conosco molti che spendono cifre assurde per il tuning e le modifiche sulle stradali/sportive. I concessionari etc. si limitano a leggere i loro listini usato (eurotax et similia) come base di partenza, eppoi a fare offerte economiche in base alle tante variabili che tutti conosciamo. Se ad es. ti accingi a comprare una bella moto nuova da 15.000 euros, magari anche poco richiesta dal mercato, ti valutano meglio il tuo usato, magari non ti fanno lo sconto, etc. (ne abbiamo parlato fino allo sfinimento) ma partono SEMPRE e CMQ. dai LISTINI USATO.
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

celvo

bhe ragazzi, il fatto che la moto sia invenduta da parecchio tempo può avere diverse ragioni e comunque è proprio questo il motivo che mi ha spinto a chiedervi se una quotazione come quella fosse giustificata o meno.
poi può essere che il proprietario non abbia fretta di vendere ed aspetti di trovare chi gli da i soldi che chiede....
lo feci anch'io vendendo il 916 ( anche se poi non resistetti più di qualche mese e scesi col prezzo...).

proverò a vederla dal vivo e poi mi faccio un'idea più realistica.
sta di fatto che le moto che sto vedendo in questi giorni in foto sembrano tutte belle, ma poi dal vivo hanno un sacco di difetti.
forse sono io che le valuto con un occhio da "stradista" e mi impressiono a vedere telai sverniciati, collettori arrugginiti, leve rotte.....
dovrei concentrarmi solo su sospensioni e motore..... tanto anche a trovare la moto senza graffi poi ci penserò io a farli rotolando continuamente nel fango....

;D

celvo

#24
Citazione di: duga84 il Dicembre 09, 2005, 12:46:18 PM
quanta gente conosci che monta kit ufficiali, elabora moto stradali ecc.? personalmente gran poche, o almeno un numero troppo basso per poter far diventare relativo il prezzo dell'usato..come succede per il mondo enduro.. e poi non mi dirai che i valori economici delle moto a cui fanno riferimento concessionari, assicurazioni e strozzini simili rispecchiano il vero valore del mezzo?? ???


ehm...... sul mio monster 900 ho tanto carbonio e una "piccola" modifica al motore....... e come me ne conosco tanti, quasi tutti appassionati di ducati però....

ma è chiaro che se rivendi la moto al conce non gli interessa nulla dei pezzi speciali che hai montato; se invece tratti col privato devi trovare uno che è interessato allo stesso tipo di elaborazione che hai fatto tu e te la paga il giusto ( circa il 50% del costo del nuovo) altrimenti conviene smontare tutto e rivendere i pezzi separatamente.
in ogni caso è meglio comprare una moto come mamma l'ha fatta e fare del tuning personalizzato rispetto ai gusti personali: altrimenti il bello dello spippolare il proprio mezzo dov'è??

;)

Noisemaker

Citazione di: celvo il Dicembre 10, 2005, 19:40:20 PM
bhe ragazzi, il fatto che la moto sia invenduta da parecchio tempo può avere diverse ragioni e comunque è proprio questo il motivo che mi ha spinto a chiedervi se una quotazione come quella fosse giustificata o meno.
poi può essere che il proprietario non abbia fretta di vendere ed aspetti di trovare chi gli da i soldi che chiede....

Caro Celvo capisco cosa vuoi dire :), tuttavia un XR 400 a meno di 1800 euri (questo è il prezzo aggiornato richiesto) non l'ho mai mai visto...  sicuramente mi sbaglierò e la moto sarà un vuon affare, tuttavia ti dico questo: quando presi il DRino risposi dopo 1 ora che il vecchio proprietario mise l'annuncio, ebbene ero già il 2°.. e quando sentii il ragazzo la 2° volta al telefono (dopo 2 giorni dal 1° contatto) mi disse di aver tolto l'annuncio poichè sommerso di richieste... con questo voglio dire che se la moto è bella, ricercata (e il 400 lo è) ed il prezzo è onesto la si vende subito.... ecco da quì le mie perplessità...


;)
Semel in anno licet insanire....