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INFO gomme fuori

Aperto da Noisemaker, Dicembre 04, 2005, 22:51:26 PM

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Noisemaker

Ciao a tutti... ora che ho preso il dRino mi trovo nel dubbio amletico del pneus migliore per un uso on-off: mi è sembrato di capire che sia le Pirelli MT21 che le Michelin T63 siano il compromesso migliore (considerate le mie misure 80-100 21 / 90-90 21 - 110-100 18 /120-90 18)...  dico bene???  Se si quale è migliore delle 2???


Attualmente mi ritrovo sotto il dRino delle Michelin enduro comp III... :-[  che tipo di gomma è???  E' buona?  E' + per off?

Infine se mi consigliate altre gomme che vadano bene per cominciare con la mia moto ve ne sarei grato... ::)


Noise.  ;)
Semel in anno licet insanire....

uncleroby

Per cominciare potresti prendere le Pirelli MT21 se pensi di fare fuoristrada non troppo impegnativo con pezzi di asfalto, secondo me sono discrete fuoristrada e ottime su strada (per essere delle tassellate), se invece usi la moto solo per off cattivo allora scegli gomme specialistiche come quelle che monti attualmente.
Certo che se le usi su strada tengono poco e si mangiano subito...

La parola agli specialisti dell'Off.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

#2
Piccolo  OT per  H.Razzo

   ...simpaticamente parlando  :) se "info gomme fuori" non è argomento da sezione "Fuoristrada" scusatemi, ma non ho capito allora nulla del funzionamento del forum... :-[ :ahh:

fine OT.




Ho anche letto di MT16 - 18   come gomme con buon rapporto prezzo prestazione... ::)
Semel in anno licet insanire....

Pablo

Non troverai niente di meglio della gomma che hai sotto in questo momento!!!

MICHELIN E.C. II
E l'anteriore non ricodo che sigla abbia... forse "MS"

Parere strettamente personale...

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

#4
le E.C.3 (Enduro Competition 3) sono sicurmanete più da off delle MT21 e delle T63 ..
dipende molto da dove vuoi andare!! ..

io montavo le MT21 perchè non trovavo altro nelle misure a libretto del TT, poi ho risolto e sono passato a gomme più specialistiche..  beh, ho scoperto (l'acqua calda) sono tutta un altra cosa!!

io ci vado anche al lavoro, ma avendo un 350 ed andado piano l'usura dei tasselli resta accettabile..

100km a settimana di asfalto cittadino e 100km o più di off..

Citazione
Piccolo  OT per  H.Razzo

   ...simpaticamente parlando   se "info gomme fuori" non è argomento da sezione "Fuoristrada" scusatemi, ma non ho capito allora nulla del funzionamento del forum... 

andava bene in fuoristrada..  è H-R che si diverte a spammare .. quando non risponde sposta..   :megalol:
www.specialmotors.net

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Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


RAZZO

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 05, 2005, 09:31:30 AM
CitazionePiccolo  OT per  H.Razzo

   ...simpaticamente parlando   se "info gomme fuori" non è argomento da sezione "Fuoristrada" scusatemi, ma non ho capito allora nulla del funzionamento del forum... 

andava bene in fuoristrada..  è H-R che si diverte a spammare .. quando non risponde sposta..   :megalol:

E' normale che più persone possano avere interpretazioni diverse in merito ad un argomento e la relativa sezione.
Guardando lo standard medio di discussioni aperte nella sezione Fuoristrada mi pare che l'orientamento sia più verso esperienze, viaggi, avventure Off Road ... piuttosto che argomenti tecnici come una coppia di gomme.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

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Noisemaker

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 05, 2005, 09:31:30 AM
io montavo le MT21 perchè non trovavo altro nelle misure a libretto del TT, poi ho risolto e sono passato a gomme più specialistiche..  beh, ho scoperto (l'acqua calda) sono tutta un altra cosa!!


Ora che cosa monti sul TTino?


Citazione di: Pablo il Dicembre 05, 2005, 00:31:33 AM
Non troverai niente di meglio della gomma che hai sotto in questo momento!!!
Pablo


A sì?  Dici che sono buonine?  Tu cosa mnti di solito Pablo?


Ho letto anche delle MT16 e MT18... sono molto scadenti??? 

Scusate le domande banali ma mi sto accorgendo che una va bene in strada e nel duro, l'altra va bene nel fango ecc. l'altra si consuma subito, l'altra se piove non stai in piedi, l'altra......   :pazzoide:    :stelle:  insomma mi gira un po la testa..

P.S. Ah, ricordo di aver letto su MF che il Ciaccia prediligeva per un uso a 360° le Michelin BAJA in primis e poi le MT 21 in "secondis"... :ahh:    :zanich:
Semel in anno licet insanire....

ppm

mi permetto di dissentire, sicuramente le mt 16 / 18 non sono eccezzionali, ma ( io preferisco le 16 ) le trovi a poco prezzo ti portano su e durano...personalmete credo che sia meglio avere una gomma abbastanza nuova e media, che una ottima, ma che per via del prezzo adoperi fino a farla diventare una slick!
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

Stefano80

ora davanti ho un EC3 ... e dietro una Dunlop (non ricordo quale)
non so darti un giudizio obiettivo perchè ci ho girato poco..

in off non c'è sicuramente paragone.. ma sono anche molto più specilistiche.. 
in strada non mi danno problemi..  ma vado veramente piano .. e col 350 l'usura anche su asfalto resta contenuta rispetto ai 600 ..
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Noisemaker

Ragazzi ho letto che le Rigagomme quelle ricoperte piacciono a molti... parlo del solo posteriore...  addirittura anche se buchi puoi continuare tranquillamente tanto hanno la carcassa dura... ::) :D :D :D
Semel in anno licet insanire....

Pablo

Io monto al posteriore una E.C. III e all'anteriore la sua equivalente MS...
Secondo me sono le migliori in assoluto... io le uso per tutto (NO ASFALTO se non brevi trasferimenti d'obbligo) Pietraie.... FAngo... insomma ci vado ovunque!!! E mi trovo bene... oltretutto fanno il loro lavoro fino all'ultimo mm di spessore...

STO MOLTO ATTENTO ALLA PRESSIONE variandola di volta in volta...
Cmq ripeto che le gomme sono molto soggettive!!!  Io posso trovarmi da DIO e tu invece...

Per le ricoperte dalla stagione 2006 ascolterò l'amico ANDREA (Ciak) che consiglia l'uso di queste in estate... quando le gomme la BRUCI per ad ogni uscita per via del caldo!!!

Tieni presente che al meeting del 4 giugno 2005 homontato una E.C. III nuova di zecca... a fine giornata sembrava avesse 6 mesi!!! Meglio quindi cambiarla un pò più spesso e comprare gomme da prezzo!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ragnaz

Io sul DRZ ho messo le MT21, proprio per le stesse ragioni tue.. devo dire che in effetti su asfalto vanno benone, e se la cavano in off.. pero' devo ammettere che pensavo (da stradista) che andassero meglio su fango e terreni bagnati/pesanti... in realtà ci dev'essere una bella differenza con gomme specialistiche da off... per cui vedi tu, se devi fare anche un bel po' di asfalto allora ok, vanno benone, altrimenti cerca qualcosa di piu dedicato all'off...
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

ppm

io le rigenerate le ho provate un paio di volte, costano un po' meno, ma durano...niente...i tacchetti si strappano, e la carcassa è così dura che si ci puoi marciare anche avendo bucato, ma se ti devi cambiare la gomma con le leve devi dare 5 giri di porca eva....
posteriore dunop d 707 (credo) ha un ottima resa e durata.
XR 440 1998 - Manubrio rialzato acercis,fat bar answer, kit aloop, scarico  Akrapovic, kit a-loop.
Drz 400 e 2005 - renthal twin wall - crd protections - scarico titanio
Er 6 n 2006

MAGRA

Da quello che mi pare di aver capito tu vuoi delle GOMME ON / OFF

Allora:
1)  le ECII che dici di aver sotto ora sono delle gomme superspecialistiche per il Fuoristrada ENDURO ovvero gomme da competizione fatte solo per il fuoristrada (tra l'altro le migliori insieme alle pirelli Scorpio ed alle Metzeller six days)

2) Le MT16 - MT18 che hai menzionato sono ancor più specialistiche in quanto sono gomme da MOTOCROSS NON OMOLOGATE e studiate solo ed esclusivamente per terreni duri e asciutti

3) la scelta é tra le MT21 Pirelli, T36 Michelin e Michelin Baja.

io usavo (quando motnavo gomme on off) le prime due e tra le due devo dire che prediligevo le T63

ho sentito però parlare un gran bene delle Baja che non ho mai provato ma qualcuno qui sul sito le usa, quindi credo potrà darti migliori opinioni.

ultima cosa

se ci vai su strada fai in fretta a togliere le ECII che hai sotto ora perché le stai bruciando inutilmente, avendo pure poco grip su asfalto e rischiando quindi di cadere.

se sono ancora buone, le tieni li in un angolo e le monti il giorno che fai una bella escursione solo OFF.

Buon divertimento