Menu principale

sabbiatura in casa

Aperto da ghost, Dicembre 05, 2005, 09:25:47 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ghost

... vorrei sperimentre la sabbiatura per pulire una cancellata prima della verniciatura... possiedo il compressore da 25 l, è sufficiente? pensavo di utilizzare sabbia a perdere ( marina? per calcestruzzo? ) , limitando così le spese all'acquisto della pistola per sabbiare... che ne dite? suggerimenti?...

Stefano80

la pistola costa sui 20€ ..
la sabbia a base di quarzo costa decisamente di più..

non so se con sabbia normale funziona, serve sabbia molto dura..
io l'ho comprata la sabbia apposita per fare delle prove ed è molto particolare..
i granuli sono più grossi e molto spigolosi..

infatti anche riusandola (facendola cadere in un telo) dopo un po l'effetto abrasivo cala parecchio!!

la sabbia marina non penso vada bene perchè il mare la leviga e la fa diventare tonda...
al massimo la puoi usare come finitura o per pulire materiali morbidi tipo alluminio..

prova magari con sabbia da cava..  che dovrebbe essere bella spigolosa..


per il compressore devi vedere quanti litri a minuto riesce ad erogare..  sulla confezionedella pistola dovrebbe esserci scritto..   se è meno non la potrai usare in modo continuato..  ma magari riesci comunque..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ghost

grazie delle info... abito su un'isola, e sabbia ce n'è di diverse granulometrie, anche spigolosa...proverò e farò sapere...

Campolone

Io quando vivevo ancora a RC ho usato parecchie volte la sabbia marina trafugata (non dovrei dirlo) in spiaggia. Per farti capire ho preso quella molto fine presente nella battigia, proprio dove si infrangono le onde del mare durante la bassa marea, dai grani del diametro medio (ad occhio) di mezzo millimetro. Ne ho usata parecchia per sabbiare il motore di una vecchia xl 125 s, ma con ottimi risultati. La gente di mare mi capirà con sta storia della bassa marea!
Sicuramente sarebbe meglio una sabbia silicea da cava (vedi Stefano) perchè più spigolosa e quindi più abrasiva. Ma se vivi in un'isola, vai al mare e la trovi gratis e in quantità industriali.
Altra cosa: io prima di usarla quella sabbia l'avevo lavata con acqua dolce; avevo creato una specie si setaccio-scolapasta sovrapponendo più strati di rete con maglie finissime tipo zanzariera, quindi vi avevo depositato la sabbia e vi avevo fatto scorrere parecchia acqua dolce, quindi avevo lasciato asciugare bene.
Il lavaggio lo feci per evitare di rovinare la pistola sabbiatrice col sale marino.
Buon lavoro.
XR 600R '95

alexa

Citazione di: Campolone il Dicembre 05, 2005, 15:14:33 PM
Ma se vivi in un'isola, vai al mare e la trovi gratis e in quantità industriali.


Ecco dove va a finire la nostra povera sabbia del Poetto..... :-\
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

ARTIGLIO

secondo voi può essere usata la polvere di marmo che si vende in sacchetti? dai rivenditori edili ?
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER