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XR400 del 1998

Aperto da Endrius, Dicembre 05, 2005, 20:13:11 PM

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Endrius

Salve a tutti, sono nuovo di questo magnifico sito, anzi più che nuovo, visto che devo ancora acquistare la moto.
In relatà volevo chiedervi alcuni consigli poichè avrei trovato da acquistare una xr 400 del 1998 con 14.000 Km (il mio budget è parecchio limitato) e vorrei sapere se è adatta, secondo voi, ad un enduro di livello medio alto su precorsi di montagna ricchi di pietraie e stretti. Inoltre vorrei sapere se c'è la possibilità di alleggerirla (di fabbrica dovrebbe essere circa 120 kg a secco) e di renderla più grintosa (se mai ce ne fosse bisogno)! Io in precedenza avevo una beta alp 4.0, ottima motoretta ma con una potenza mediocre (motore ex suzuki dr350), poco brio ai bassi regimi, sospensioni morbidine, sella e manubrio bassi oltre che un peso un po' troppo alto (circa 133 kg); ciò nonostante è stata in grado di condurmi su qualsiasi pecorso, anche se in certre situazioni faceva un po' fatica e richiedeva particolare sforzo. Ora invece vorrei una moto un po' più briosa, robusta, bisognosa di "poche" cure, con un buon telaio, sospensioni adeguate e possibilmente regolabili (si possono regolare quelle della xr400?), più leggera e ad un prezzo medio-basso. Infine vorrei sapere quali sono i problemi che potrei trovare su un usato di circa 8 anni, che cosa devo controllare e il costo di eventuali interventi di riparazione. Grazie anticipato a tutti coloro che vorranno partecipare a questo Topic e darmi una mano nella scelta della mia nuova moto.
P.S. io abito a Massa Carrara e se c'è qualcuno con una xr400 in provincia o nei pressi di Parma o  in zone limitrofe mi farebbe piacere contattarlo.
Ciao e grazie.

XR17

La 400 è la migliore per fare off, quella con il miglio compromesso tra peso e prestazioni.
Il motore è un trattore, in basso tira tantissimo, il problema è casomai l'allungo.
Le sospensioni sono completamente regolabili, morbide ma buone.
La moto è molto dolce e non ti mette mai in crisi, ma ha la potenza che serve per portarti ovunque.
Grossi problemi non ne ha, comunque sulla home del sito, sotto la voce XR400, ci sono anche i consigli per l'acqisto dell'usato.
Ovviamente le prestazioni non sono quelle di un cr o di un ktm, ma l'affidabilità è buonissima.
Riparare il motore costa come in tutte le moto abbastanza, ma il raffreddamento ad aria facilita le cose.
Per gli altri pezzi si trovano molti pezzi after market, che costano molto meno e sono anche meglio degli originali.
Comunque, se trattato bene, quel motore è eterno.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

XR17

Dimenticavo,
presentati nell'apposita area, anche se non hai ancora la moto, è lo spirito che conta!  8)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Endrius

XR17 grazie mille per i tuoi consigli. Mi sono preziosissmi e non fanno altro che spingermi sempre di più nella scelta del xr400 rispetto ad altre sue due concorrenti che son la Kawasaki klx 300 e la ktm exc 400. Infatti nel mercato dell'usato ho trovato buone occasioni anche sulle altre due moto.
Continuate, vi prego, a scrivere sul topic e per quanto riguarda la mia presentazione non vorrei essere precipitoso e  presuntuoso e pertanto preferirei rimandarla a dopo l'effettivo acquisto della xr.
Attendo ulteriori vostre considerazioni.

masso

Il k 400 non lo definirei un diretto concorrente dell'xr, direi rientra nella categoria delle special.
Secondo me con l'xr ti troverai alla grande, anche se i primi tempi maledirai l'assenza del bottoncino!

masso.
Ps: non è obbligatorio essere propietari di xr per presentarsi e far parte del forum!  ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Endrius

Ragazzi, il concessionario honda di mia "fiducia" (conoscenza) ha provato a convincermi a non acquistare la xr 400 (forse perchè cercava di piazzarmi una klx300r del 2000 a 2.900 ero) dicendo che i cerchi (o i raggi) della xr sono scadenti e che si rompono facilmente e che poi dovrei provvedere a saldarli, che le sospensioni sono scarse, che la sella è affossata e che è una moto di concezione vecchia di circa 15 anni fa'. Cosa ne pensate? Tenete conto che la moto che vorrei acquistare è del 1998 e mi verrebbe venduta a 2.000 euro + il passaggio, che ha circa 14.000 km e che non dovrebbe aver fatto molta fuoristrada (il prezzo vi sembra buono?).
Inoltre vi chiedo: se qualcuno di voi residente a Fornovo o a Parma mi può aiutare; in tal caso gli chiederei (e per ciò gli sarei immensamente grato) se potesse accompagnarmi a provare la moto prima dell'acquisto (io infatti sono un tonno in campo motoristico e rischio di prendere incredibili fregature); in alternativa vi chiederei se da quelle parti c'è un meccanico di Vostra fiducia a cui posso rivolgermi per far controllare la moto prima dell'acquisto.
Grazie a tutti.
ciao.

ManuHellas

Ciao Endrius, prima di tutto benvenuto!
Se non sei un esperto in campo motoristico ti consiglio di fare così:
1 Non avere fretta a comprare quell'XR come non avere fretta a comprare altre moto
2 Se puoi, cerca di fare delle foto più dettagliate possibile al mezzo in questione
3 Se conosci qualcuno che ha un xr 400 PROVALO
4 Prova l'XR che hai intenzione di comprare
Senti come canta il motore....Non deve fare rumori strani
Guarda che le forcelle non siano graffiate
Controlla se i dischi freno sono usurati (devono essere dritti, senza scalini al tatto)
Assicurati che la fanaleria funzioni a regola d'arte
Guarda se la catena è ben lubrificata e pulita (questo non c'entra apparentemente un cazz...ma può aiutarti a farti un idea sulla parsimoniosita e cura di chi te la sta vendendo)
Guarda le gomme
Senti, spingendo col braccio sulla sella, come lavora il mono
Guarda come è messo il motore

Io forse sono un perfetto imbecille, ma se dovessi provare una moto come possibile acquisto sarebbero le prime cos che farei
ManuHellas


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RAZZO

I cerchi/raggi dell' XR da enduro sono scadenti ? ... mai sentito prima !!
Le sospensioni non sono professionali ma per un primo approcio sono più che sufficienti !!
La sella sarà anche un pò infossata ma mica devi fare la Extreme di Lumezzane ?!?!
La moto ha una concezione di circa 15 anni fa ? ... perchè il KLX ??
Mha ... io non capisco ... mi pare che il conce ti vuole rifilare a tutti i costi il KLX  :hmmm: :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Noisemaker

#8
Secondo il mio modesto parere ti consiglierei di lasciar perdere il Ktm ed orientarti il primis sul 400 R come già ampiamente suggerito sopra.... l'unica alternativa sarebbe si il bel KLX 300 R, bisognerebbe conoscere a fondo le reali condizioni delle 2 moto, tuttavia se fossero simili punterei forse di + sull' XR anche per via della reperibilità dei ricambi; il KLX è comunque una bella moto affidabile e soprattutto "raffinata".. ma forse sul fatto reperibilità ricambi e/o parti sarebbe svantaggiata, rispetto al 400, causa scarsa diffusione... comunque rimane un'ottima alternativa... valuta tu e... buona scelta!!

Curiosità: il tuo conce di fiducia, a come hai descritto la situazione, credo che venda solo la Kawa, quindi è normale che spinga l'acqua al proprio mulino... l'XR è di un privato o sempre di un conce?  Valuta anche l'anno di garanzia che ti darebbe rispetto al privato... comunque , ripeto, io punterei l'XR (ovviamente che sia in buone condizioni), e poi ci sono 1000 euro di differenza!!!


Noise.  ;)
Semel in anno licet insanire....

Pablo

#9
Confermo ciò che ti è stato suggerito nelle risposte qui sopra!!!

Io come ex proprietario di XR400R e ora possessore attuale di KLX300R devo confidarti che in off... mi trovo molto molto meglio con il KAWA... ma solo per una questione di peso...

Entrambe le moto sono senza avviamento elettrico!!
Ma partono (se ben carburate) entrambe piuttosto facilmente...
Il peso come già detto per me è un'elemento fondamentale!!! E quindi non posso fare altro che dare un punto in più alla KLX... ma... quando apri con il 400 si sente decisamente la mancanza di cavalli...

Paragonerei il KLX una via di mezzo tra l'XR250 e il 400!!!
Per me ottimo compromesso PESO/CV...

Tieni presente che a meno che tu sia una manetta incredibile... non utilizzerai tutti i cv del tuo 400... e quindi i 25/26 del kawa potrebbero anche bastrati... e sicuramente andrai ovunque esattamente come con il 400...

QUOTO in pieno ciò che dice NOISEMAKER... infatti ho notato da subito che la reperibilità ricambi AFTER-MARKET è quasi impossibile!!! Mentre per quelli originali trovi TUTTO e SUBITO... A Milano c'è un concessionario ufficiale che ha tutto in casa in pronta consegna!!

QUOTO anche MASSO il quale ti dice che il K400 è una SPECIAL se paragonata alle altre due...
Ma cmq con grande affidabilità!!!
Io prenderei quest'ultima... Pensaci!!! Anche se i primi mod. del 2000/2002 avevano qualche difettuccio!!!

Adesso per ingolosirti ti posto le foto delle mie glorie!!!

Certo la mia 400 era proprio un gioiellino!!!


Ma anche il mio KAWA 300 non è niente male...  :P


Spero di esserti stato utile...  :D

Ciao
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

#10
Devo dire che anche io ho un debole per il KLX.
Però quello di Pablo è una special con vari pezzi non originali, come le sospensioni!

A livello di sospensioni sia XR che KLX si equivalgono avendo la stessa filosofia costruttiva: soffici e non racing.

Il KLX ha 27 CV alla ruota per 115 kg in ordine di marcia.
L'XR400R ha 32 CV alla ruota per 121 kg in ordine di marcia.

Se l'uso è prevalentemente off forse meglio il KLX, se vuoi una moto "totale" con cui divertirti e viaggiare non solo su mulattiere ma anche su strada meglio l'XR400.

Buona scelta!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Endrius

Per rispondere a Noisemaker, Pablo, uncleroby, ma anche agli altri (grazie mille comunque a tutti i partecipanti) è importante che vi dia qualche informazione aggiuntiva:
l'honda xr 400 è di un privato che ovviamente non da alcuna garanzia se non la sua parola sul fatto che ha fatto poca fuoristrada e che la moto è in buone condizioni generali ed il prezzo finale dovrebbe essere 2000 + passaggio (tutti i pezzi dovrebbero essere originali).
la klx 300 r è del 2000 ed è di un concessionario (tra l'altro vende honda, beta ma non kawa) ed è modificata in varie parti tra cui forcelle anteriori da cross, mono ohlins posteriore, serbatoio alleggerito, scarico, mousse (si scrive così?) ed altri pezzi speciali (in aggiunta ci dovrebbero essere anche gli originali) ma è evidentemente una moto molto usata in fuoristrada, con telaio sciupato da colpetti vari (non risulta piegato ma la vernice è saltata via in varie parti), plastiche graffiate, etc... insomma una moto che ha palesemente battagliato parecchio. Il prezzo del kawa dovrebbe essere 2.800 + passaggio.
la KTM exc 400 che vi dicevo e che avevo individuato è un modello del 1996 venduto a circa 2.000 euro, ma me lo hanno sconsigliato per problemi di peso e di affidabilità.
P.S. cercavo qualcuno di Parma o di Fornovo solo perchè la XR400  si trova in quella zona (io abito nella provincia di Massa Carrara) ma non capisco un H di motore, telaio etc..., (faccio enduro amatoriale da solo un anno!) e ho paura di prendermi una sonora fregatura. Pertanto vi chiedevo se conoscevate qualcuno di quelle parti, esperto di moto (meccanico, cocessionario, privato, amico, voi stessi .....)al quale posso rivolgermi per fare visionare a fondo il mezzo in questione e per farglielo provare. Ovviamente se necessario sono anche disposto a pagare qualcosa per il disturbo.
Grazie

Noisemaker

Citazione di: Endrius il Dicembre 08, 2005, 18:58:00 PM
la KTM exc 400 che vi dicevo e che avevo individuato è un modello del 1996 venduto a circa 2.000 euro, ma me lo hanno sconsigliato per problemi di peso e di affidabilità.


Riconfermo... lasciala lì dove si trova!!    :merda:


:dente:
Semel in anno licet insanire....

uncleroby

Io ho avuto un KTM EGS 620 modello 1997 e mi sono trovato bene come affidabilità!

Peso ed ingombri sono simili a quelli del XR400 ma ha qualche cavallo in più.

Non sono d'accordo con l'amico Noise, secondo me è da tenere in considerazione, ovviamente a seconda delle condizioni.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

#14
Be il mio parere ormai si orientava sull'andante scherzoso, tuttavia se fossi nelle condizioni di Endrius (prima vera off road...,e lo sono,) lascerei perdere il Kappa del 1996 per il peso, per la potenza, per la futura rivendibilità e via di questo passo...


Ciao.  :)



P.S. poi ognuno a la propria idea/impressione su qualsiasi moto.... a proposito guardate cosa ho trovato ieri sera riguardo a una moto che per tutti, ad oggi, è il miglior compromesso per un uso Dual... ::)

http://www.geocities.com/eastcanadatravel/suzukidr400.html


;)
Semel in anno licet insanire....