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Rottura mascherina Acerbis DHH

Aperto da Blashyrkh, Dicembre 07, 2005, 00:41:20 AM

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Blashyrkh

Accidenti..
Sabato, durante l'uscita con Dunkel (pubblicherò il report non appena mi manda foto e filmati  :)), ho rotto un faretto della famosa macherina Acerbis DHH..
Un po' è stata la sfiga (accidenti, guardatela, quante probabilità ci sono che ci arrivasse un sassolino?), un po' è stata colpa mia che non sono stato lontano da Dunkel su una strada con la ghiaietta..

Ecco la foto dei risultati:



Nell'urto, si è rotto il vetro del faretto di sinistra (anche se la lampadina continuava ad andare), mentre quello di destra, apparentemente intatto, ha smesso di funzionare.
Nei percorsi successivi, il faretto di sinistra è andato perso, si è staccato totalmente, non esiste più.

Ora sono senza luci, e per me che non uso la moto solo in fuoristrada, è un bel casino.
Fortunatamente non mi interessa che entrambi i faretti funzionino, perchè ne tenevo acceso solo uno (se li accendo entrambi, l'intensità del fascio luminoso è paragonabile a quella di un fuoco fatuo), ma mi chiedevo.. L'assenza di un faretto compromette irrimediabilmente il funzionamento dell'altro? Vi risulta che la Acerbis abbia pezzi di ricambio per questa mascherina, o bisogna cambiarla completamente? Cosa mi consigliate di fare? Cosa può essere successo esattamente al faretto intatto ma "morto"?
Domani porto la moto da un meccanico da cui vado per piccoli lavoretti, ma se sapete dirmi qualcosa..
Grazie  :(

                                                                                                                                      Carlo

mvc76

Anche un mio amico ha rotto un faretto in un'uscita off, ma l'altro non ha dato segni di cedimento...forse hai più semplicemente incappato in un corto circuito.

Comunque non ha avuto problemi a reperire il faretto dal concessionario che gli aveva venduto la mascherina.

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

RAZZO

Vai in un qualsiasi negozio di accessori elettrici e compra i due faretti di ricambio.
Difficilmente spenderai più di 10/15 euro.
Ricordati che i due faretti hanno un fascio di luce diverso, uno con angolo di luce stretto mentre l'altro largo.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

vai all' ikea .. con 6€ (mi sembra) ne prendi due.. o forse meno.. :-)

fai attenzione al'angolo .. cerca di prenderlo il più chiouso possibile..  così il fascio di luce è più direzionele..
ci sono da diversi wattaggi.. guarda da quanto erano i tuoi..  penso intorno ai 25W
www.specialmotors.net

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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Blashyrkh

Ho controllato, il wattaggio è 25, è gli angoli di illuminazione dovrebbero essere 11 e 38..
Ma vanno bene faretti qualsiasi? Si montano facilmente?
Grazie  :)

Stefano80

si, sono di dimensioni standard..
al massimo smontane uno e portatelo come campione..
per il fissaggio penso ci sia una piastrina che li tiene premiti da dietro.. con qualche vite..
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Blashyrkh

Tanto vado a comprarlo/i direttamente in moto  :)
La piastrina l'ho notata.. E' ciò che si vede dove prima c'era il faretto di sinistra  :-X

Già che ci siamo.. Qualche milanese conosce qualche posto dove possa andare sul sicuro..?

RAZZO

Come ti dicevo in precedenza ... vai in un qualsiasi negozio di accessori elettrici / casalinghi ... che spendi sicuramente meno di un negozio di moto.

Il montaggio è una cazzata, ci sono delle linguette in plastica o in metallo che tengono la lampadina in sede.

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

vai da un elettricista, casilinghi o simili...
si usano nelle lampade..  oppure incassati nei bagni..
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Blashyrkh

Perfetto, grazie, vado al negozietto sotto casa  :)

Blashyrkh

#10
Trovata!!  :)
4,5 euro e faretto nuovo  :)

Montandolo ho fatto una bella scoperta.. Quello che ha smesso di andare, andava muovendolo e facendogli fare contatto bene manualmente, e quando erano accesi tutti e due, la luce era bella potente comunque, mentre col vecchio faretto no!! Evidentemente era colpa sua!

Ma ora veniamo alla parte brutta.. Con l'aiuto del negoziante, ho sistemato il vecchio faretto in modo che il contatto avvenisse, ma essendo il collegamento abbastanza precario (poteva saltare con qualche scossone), ho voluto cercare di capire cosa non andasse, tanto un faretto funzionava, ed era quello ciò che mi interessava.

Smanettando, ho notato che dove entrano i due spinotti del faretto, c'è una rondella in un materiale che può essere cartone rivestito di carta stagnola (o qualcosa del genere), con i due fori per gli spinotti, che è venuta via. Sotto c'erano due spazi in corrispondenza dei fori con due piccole mollettine, una delle quali ho stupidamente perso.

Come posso rimediare per ripristinare correttamente il collegamento? Ho provato da qualche meccanicuccio in zona (alla fine per chi lo sa fare è un lavoro da cinque minuti) ma sono tutti pieni di lavoro  :-\

Grazie comunque, intanto!

                                                                                                                            Carlo

P.S.: Ah, forse ho capito perchè la luce era intensa con entrambi i faretti accesi!! Il faretto nuovo è un 20W, non un 25W, evidentemente una coppia da 25 è troppo per le nostre XR senza batteria, mentre mettendo un 20 al posto di uno dei due 25 si risolve il problema, può essere una bella soluzione per chi vuole usare la DHH!!

ilsingolo

Difficile ripristinare la molla nello occoletto.
Sostituiscilo (li vendono già cablati) e quando lo rimonti, isolalo con un po di silicone.
Non sono fatti per essere usati all'esterno e acqua/fango gli accorciano la vita .

Blashyrkh

Cosa devo sostituire esattamente? Intendi dire quel pezzo in plastica a cui arrivano i fili, avvitato alla mascherina, con gli ingressi per gli spinotti dei faretti? Come mai pensi sia difficile rimettere la mollettina..?