Menu principale

1995, Honda EXP-2, "l'esperimento"

Aperto da masso, Dicembre 07, 2005, 20:50:01 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

Prendo spunto da un thread apparso oggi su soloenduro, mi sembrava giusto postarlo anche qui.

1995, L'Honda corre la Dakar con la EXP2, 400cc 2t.















Non so dire altro perchè è tratto da un sito tedesco e non ci capisco nulla.

Comunque segnalo il sito: www.rallye-tenere.net dedicato alla dakar e al motorally in genarale, veramente ricco di foto, oltre alla storia Honda dalle varie XL, NXR, anche Yamaha, Cagiva, BMW, KTM.
Peccato necessita della traduzione!  ::)


masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

RAZZO

Che spettacolo !!  8)

Giuro ... non l'avevo mai vista prima !!  ::)

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Geng@

Prima seiciento, ora quattrociento. Vo con l'XR e son contento.

ghost

.. aveva l'iniezione ed una altra diavoleria ( mi pare iniezione di h2o allo scarico) per esaltare la coppia e diminuire il consumo... doveva essere la madre dei 2t ecologici che poi nn sono mai stati più considerati..

Stefano80

mai vista prima!! e nemmeno sentito parlare...

che figata!!!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Mai vista prima perchè siete dei pischelli! :D

L'argomento era stato a suo tempo trattato più volte da Motociclismo ma poi il progetto è stato abbandonato.
Circa in quegli anni Suzuki produsse (ma non importò in Italia) un interessante modello dual sport 250 2t, derivato dal modello da cross ma studiato per un uso totale.

Uncleroby :nonno:
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Stefano80

 ::)  ehm.. è già!
mi documenterò su questo mezzo....   :ahh:
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Mr_Brownstone

figata paurosa!!! Strano però che abbiano concepito un 400 nuovo di zecca anzichè adattare il mitico 500 2t del cr debitamente rivisto di iniezione e diavolerie... si vede proprio che Honda aveva soldi da buttare negli anni 90
Now Australian!         Who Dares Wins

Pablo

Minchia Zio tu sei troppo vecchio!!!  :D
Cmq purtroppo anche io ricordo (ma MOLTO VAGAMENTE) che se ne parlo nelle riviste specializzate ai tempi...

Ma ripeto... ho ricordi molto BLANDI...  :P

Pablo

P.S.
Che motina però...


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

uncleroby

MI pare avesse l'ignezione elettronica e alcuni sistemi anti inquinamento...

Certo sarebbe una gran figata poterla usare tutti i giorni per la mia prova speciale casa-ufficio, come dice Angelo arriverei in anticipo e mi toccherebbe aspettare fuori... ;D

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

XR17

I progettisti Honda ne sanno sempre una più del diavolo!  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

metareal

attenzione...

ma che telaio scorgo...sembra molto molto simile a quello dell'odierna XR650 (non so se la conoscete...) o sbaglio? All'epoco non penso che la Honda commercializzava moto con telaio di forma simile...

... ::)...
" border="0

Edoardo - Roma - XR 400 Special - mod. 2001
http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=17717.0

ManuHellas

è vero! il telaio è molto simile per ciò che se ne può osservare...Magari da EXP2 è nato XR!!!Forse hanno deciso di mettere un motore 4 tempi, più resistente e anche più ecologico del 2t!
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

modifìca

Ahimè, anche io me la ricordo (nel senso dell'età) ..... Non mi è rimasta troppo impressa perchè non ho mai amato i due tempi, tecnologici o no che fossero..... :-\
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

uncleroby

Ieri mi è capitato in in mano il numeri di Motociclismo di Agosto 1996.
Gli ho dato un'occhiata veloce.

Exp-2: 400 cc, 52 CV all'albero, 128 kg in ordine di marcia per il modello Baja, 155 per il modello Grenada-Dakar.
Telaio in lega leggera.
Consumo: 6,1 litri per 100 km in gara e 3,6 lper 100 km per uso tranquillo su asfalto.

Emissioni inquinanti inferiori a quelli di un 4T.

Dal breve test viene trovata una erogazione a metà tra un 400 4T e un 250 2T.

Che figata sarebbe una XR 2T! :)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!