Menu principale

Catena bloccata

Aperto da Pierpower, Dicembre 08, 2005, 17:23:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Pierpower

Ciao a tutti ho da poco cambiato catena corona e pignone(da 500 km). La catena la tengo sempre lubrificata.
oggi lubrificandola (catena d.i.d.con o ring) noto che la maglia di giunzione ha perso la falsamaglia (vabbe cmq l avevo fatta ribattere apposta...). Il punto è che proprio quella maglia si è bloccata (molto dura da piegare e poi tiene quella posizione facendo girare la ruota post). Qual è secondo voi il modo migliore di comportarsi?
Ve lo chiedo perchè se il problema si è manifestato sull unica maglia che è stata aperta forse è un problema di lubrificazione interno (tenuta degli o ring)

:-[ :-\ :-[ :-\ :-[ :-\ :-[ :-\

Grazie a tutti
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

XR17

Forse quando l'anno ribattuta hanno stretto troppo la maglia e quindi fa fatica a scorrere.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ghost

mi sa che la maglia a ribadire è strutturalmente deiversa dalla falsa maglia con il fermo a molletta... alcune marche le forniscono entrambe nella confezione...per dire che probabilmente nn è corretto ribadire la seconda...

Gianfry

togli la falsa maglia e comprane una nuova che le vendono specificando la catena ,  poi quando la monti occhio a non schiacciarla troppo  , una volta che l'hai inserita schiacciala fino a quando non vedi che ci siano le guide libere per fare scorrere il fermo non andare oltre altrimenti la schiacci troppo e rischi che non abbia quel tanto per poter essere libera di scorrere

Pierpower

Ciao grazie dei consigli cmq non è per una chiusura troppo stretta che la maglia si è bloccata...
deve essere per sporco infiltratosi...
Adesso mi imbardo tipo omino Michelin e vada dal meccanico. Sentiamo che mi dice
Per prevenire i vermi, non rimanete fermi!

...ho sempre un piede sul motore...
Devo dare di gas
voglio energia
metto carbone e follia...
Odio il pigiama e vedo rosso
se la terra mi chiama non posso
restare chiuso fra quattro mura
ho premura di vivere perciò...

Lupin

Comunque una falsa maglia di quelle con il fermetto montata correttamente non da mai problemi e la togli quando vuoi per lavare la catena bene. Io ti consiglio quella. CIao.
" Se sei incerto tieni aperto " / "XR...break the silence"

Ralf

...il problema è che ormai è difficile trovare la maglia con il fermo a molletta.
Io confermo di essermi sempre trovato benissimo; basta montarla correttamente e buttarci l'occhio ogni tanto. Cque a me non è mai capitato di dover intervenire perchè si stava sfilando o saltando....ed è molto piu' veloce nel caso si debba sfilare la catena.
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

teppo

Ma come, hai ribadito i perni della maglia di giunzione a molletta ??????????????????????
Attento: la piastrina amovibile da fermare con la molletta non ha nessun riscontro di arresto sui perni, cosicchè la giusta quota interna delle 2 piastrine è data dalla posizione della molletta negli incavi dei perni; se tu ribadisci detti perni la loro deformazione spinge in dentro la piastrina e la schiaccia contro la maglia interna della catena bloccando tutto !
Le maglie di giunzione a ribadire sono fatte diversamente e adatte ad essere ribadite, quelle a molletta no ! E infatti hai perso la molletta; probabilmente a ribadire i perni hai rovinato le sedi della molletta......... leva tutto e metti:
1) o una maglia di giunzione con molletta senza ribadirla
2) o una maglia di giunzione a ribadire e ribadiscila
A te la scelta, ma così non andare avanti !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ilsingolo

Citazione di: teppo il Dicembre 12, 2005, 11:27:26 AM
Ma come, hai ribadito i perni della maglia di giunzione a molletta ??????????????????????
Attento: la piastrina amovibile da fermare con la molletta non ha nessun riscontro di arresto sui perni, cosicchè la giusta quota interna delle 2 piastrine è data dalla posizione della molletta negli incavi dei perni; se tu ribadisci detti perni la loro deformazione spinge in dentro la piastrina e la schiaccia contro la maglia interna della catena bloccando tutto !
Le maglie di giunzione a ribadire sono fatte diversamente e adatte ad essere ribadite, quelle a molletta no ! E infatti hai perso la molletta; probabilmente a ribadire i perni hai rovinato le sedi della molletta......... leva tutto e metti:
1) o una maglia di giunzione con molletta senza ribadirla
2) o una maglia di giunzione a ribadire e ribadiscila
A te la scelta, ma così non andare avanti !


Teppo è stato chiaro ed esauriente.;)

Un consiglio: se utilizzi la maglia con la molletta, dopo averla correttamente inserita, puliscila bene e spalma sulla molletta un sottile velo di silicone (bianco) oppure pasta rossa.
Eviterà che si infili sporco tra molletta e maglia e ti permetterà con un colpo d'occhio di valutare lo stato (e la presenza) della molletta stessa.
Ciao.