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Come ti rivolto un TT...

Aperto da Stefano80, Dicembre 08, 2005, 19:29:02 PM

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Stefano80

oggi ho fatto il punto della situazione "TT"  ..
pensavo di essere decisamente più avanti.. invece ci sono una marea di lavori da fare e tre o quattro abbastaza lunghi e complessi..

alla fine della moto originale rimarrà ben poco.. perchè anche pezzi che andavano benissimo li dovrò sostituire a causa dei nuovi ingombri "delle modifiche" ..

è un lavoraccio.. ma comincia già a dare le sue soddisfazioni!! .. chissà se arriverò in fondo..
una foto in anteprima...



i tratti base del progetto li ho già descritti..  comunque.. vediamo chi riconosce le modifiche fatte fino ad ora...
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matteoxr

#1
Ci provo..
Mono xr 650
codone yamaha wr
forcellone xr650
mozzo post xr 650 (mah..)
Fianchetti yamaha yz (?)
telaio riverniciato

Il telaietto posteriore è quello originale??

Quante ne ho indovinate Stefano??
In palio cosa c'è?

Stefano80

ci sei andato abbastanza vicino..

il telaio riverniciato "c'èra già" dalla sessione di lavori precedenti..
come anche i carburatori dell'orto ex Guzzi ed altre piccole cosette..

il cerchio posteriore che si vede in foto è quello di serie del TT, ma è li solo per verificare gli ingombri della gomma..
monterò quello dell'XR650R ..  però dell'XR oltre ai cerchi (e pinza freno ant) non ci sarà altro.. 

I fianchetti sono YZ/WR 400/426 e la coda è WR 400/426
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Noisemaker

Caro Stefano come ti invidio... avessi un quarto delle tue conoscenze meccaniche approccerei anch'io una rivisitazione del dRino...   :)
Semel in anno licet insanire....

matteoxr

Ma forcellone e mono non sono del 650 scusa??

Stefano80

Citazioneapproccerei anch'io una rivisitazione del dRino
beh, le conoscenze me le sto facendo ora.. non avevo mai fatto nienete di simile...
magari parti sostituendo la forcella con una USD, è il trapiento più semplice!

CitazioneMa forcellone e mono non sono del 650 scusa??
sono di un CR 125, il forcellone è molto simile, il mono è un po più "pregiato" visto che ha la regolazione alle basse ed alte velocità per la compresione e i leveraggi progressivi sono differenti.
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Noisemaker

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 09, 2005, 09:36:10 AM
Citazioneapproccerei anch'io una rivisitazione del dRino
beh, le conoscenze me le sto facendo ora.. non avevo mai fatto nienete di simile...
magari parti sostituendo la forcella con una USD, è il trapiento più semplice!


Stefano... tu forse non lo sai... ma io non so nemmeno smontare e rimontare un carburatore.... ::)    :ahh:   altro che montare una rovesciata... :ehmops:   


:piagnone:
Semel in anno licet insanire....

matteoxr

complimenti pe il lavoro...
non vedo l'ora d i vedere il lavoro terminato.
Per curiosità cambi serbatoio o lasci il suo?

Pablo

Ma fai anche quel lavoro con il doppio attacco al telaio per il mono? (me ne avevi parlato al telefono)

Cavolo vorrei anche io riverniciare il telaio della mia...  :P Rosa SCHOKING!!
sai che figata con il verde ed il nero delle fiancatine!!

Complimenti
Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

#9
il serbatoio è sicuramente da cambiare..  quello di serie è troppo "alto" ..
però non ho trovato niente di dimensionalmente compatibile, o meglio quei due o tre serbatoi che sono riuscito a raccattare non ci vanno..
quindi lo rifaccio in composito, devo ancora vedere se VTR o Carbonio..   o almeno ci provo  ::)
come lavoro lo tengo per ultimo.. penchè penso che mi impegnerà per parecchio tempo..
la linea finale sarà quella YZ400.. e monterò i suoi convogliatori..
la sella di conseguenza sarà anche lei artigianale visto che dovrà accoppiarsi a coda e serbatoio

per il mono invece avevo pensato di fare due attacchi superiori, in modo da poter variare l'inclinazione del mono e quindi la progressione dei leveraggi.. poi sono partito per la tangente ed ho pensato di realizzare un unico attacco ma su eccentrico, in modo che ruotandolo vari la posizione. In questo caso potrei variare la posizione di +/- 4 mm, sia avanti/indietro che sopra/sotto .. quindi oltre a variare la geometria potrei variare l'altezza della moto di circa 3cm.. non male!! (i leveraggi fanno un rapporto di circa 4 a 1, quindi 4mm x 4 = 16 ..  ala ruota diventano +/- 16mm)
Peccato che l'idea è arrivata a metà realizzazione del supporto.. quindi mi rimane poco materiale e l'eccentrico non mi ci sta..
penso che farò sulla prossima versione, tanto questo è solo un prototipo (che resterà li chissà quanto  ::) )

La parte divertente è la cassa filtro.. prima il mono di serie (quello che non mona) rimaneva più avanti, quello CR l'ho dovuto montare decisamente più in dietro e passa esattamente dove dovrebbe esserci la cassa filtro..
Ora sto realizzando una piccola cassa filtro/polmone da attaccare ai carburatori (i dell'Orto del Guzzi), questa avrà un attacco tonto per un manicotto in gomma che "girerà" attorno al mono e dietro farò la cassa filtro vera e propria con all'interno il filtro in spugna.

il casino è che voglio realizzare qualcosa di facilmente smontabile.. troppe volte smontando le moto ho detto "ma come cavolo l'hanno progettata sta cassa, per farla uscire devo smontare mezza moto!!"
..beh, devo dire che non è affatto semplice..  sto cercando il modo di avere il volume massimo possibile per entrambi i volumi, una forma tale da poter uscire tra telaio,mono, scarico ecc ecc, uno spazio di aria di 2/3 cm attorno ai "buchi" dei carburatori, del filtro e degli attacchi dei manicotti per avere poche turbolenze, uno spazio di 5cm attorno al filtro aria per farlo respirare in modo ottimale.. 
e poi ovviamente deve essere stagna, avere la presa d'aria in un punto protetto, l'accesso al filtro deve essere semplice..
Il problema è che non so come agganciarmi ai carburatori..  che CASINO!!!

Nel momento che avrò trovato la soluzione a tutti questi "problemini" dovrò realizzare uno stampo in più pezzi.. fatti in modo da poter giuntare tra loro i pezzi finali, possibilmente dall'interno in modo che non si vedano troppo le giunte .. altro bel casino!!!
sono 3gg che sto pensando alla cassa filtro..  che lavoraccio!!!

vabeh dai, se fosse tutto semplice non ci sarebbe soddisfazione...
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Pablo

Inoltra i documenti all'ASI... quando avrai finito sara pronta per essere registrata come moto d'epoca!!! (solo per gli anni ovviamente)  :D

Mizzeca Stefano... ma come diavolo fai a fare sti lavori? Io come NOISEMAKER non so smontare nemmeno il carburatore...  :-\

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Stefano80

beh, tre anni fa non avrei mai nemmeno immaginato di poter fare un lavoro simile!!

si comincia dalle piccole cose e piano piano si impara!!
basta fare le cose con calma in modo da poter tornare indietro in caso di problemi..
cercare di capire il più possibile il funzionamento delle cose quando le si smonta..
o ancora meglio farsi spiegare le cose da chi le ha già fatte o osservare qualcuno che fa i vari lavori..

Pablo, tu la tua moto bene o male te la si smontata e rimontata.. non mi dire che nell'ultimo anno (o due)
non sei migliorato nella meccanica generale!! non ci credo!! ..
Dai su smonta quel cavolo di carburatore dal KLX, così se non lo sai rimontare hai la scusa per mettercene uno decente!!  :P
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matteoxr

Stefano io con il tuo TT avrei fatto una moto tipo la Borile.secondo me ci starebbe benissimo un bel serbatoio cromato...

Però so che la tua rivisitazione in chiave moderna sarà un capolavoro

RAZZO

Citazione di: matteoxr il Dicembre 11, 2005, 14:21:29 PM
secondo me ci starebbe benissimo un bel serbatoio cromato...

In Off è troppo pesante e troppo facile da ammaccare un serbatoio in metallo !!  :-\

Honda-Razzo.


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matteoxr