Menu principale

Raddrizzare il manubrio

Aperto da valentino, Dicembre 11, 2005, 19:39:42 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

valentino

..salve raga.., solita caduta accidentale su terreno un pò + duro del solito :-\, così il mio manubrio nuovo TOMMY di appena 2 mesi si è un pò inclinato lateralmente........è possibile, pur essendo alluminio,e come, riportarlo sulla sua originale asse?????????HELP ME :P....altrimenti ci rimetto il suo originale :ohno:!!!!!!!

antarctica

Se il danno è leggero (e solo se lo è) puoi provare a raddrizzare la piega con una "leva" adeguata. E' un'operazione delicata ma possibile.
Normalmente si usa un bel tubo lungo e rigido, di diametro sufficiente da poterlo inserire dentro la parte di manubrio da correggere.
Applicando sforzi brevi e misurati si riesce a risolvere molti piccoli danni. Attenzione però a non crearne di peggio (cricche) ! E soprattutto tanta calma e un buon punto di morsa !
;)

PS: come tubo usavo un vecchio stelo da forcella....
Get a ride in the wild side !

gianpivr

Quoto antarctica, tubo lungo e via. se si snerva o parte anche la benchè minima cricca, sostituirlo subito
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

valentino

.....a dirlo sembra facile ......comunque proviamoci con un pò di volontà!!!!!!!!!!!!!!!! ;D

Nick Riviera

Non ti preoccupare, quel rumorino che senti è solo nella tua testa...

XR650sm

Stefano80

il problema è "quanto" fare leva..
secondo me dritto dritto non ce la fai a farlo tornare..
comunque prova..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner

gianpivr

Citazione di: Nick Riviera il Dicembre 12, 2005, 23:46:49 PM
Scaldarlo un poco...??  ??? no?  :)
Mi diceva un amico carrozziere di evitare sempre di scaldare parti del genere, perchè inevitabilmente si indeboliscono di molto... poi dai, un manubrio std costa 40-50 euro, non è poi una cifra imbarazzante
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Roster 61

.................per ben due volte ho piegato la leva del freno anteriore, anch'essa in alluminio.

La prima volta ho provato ad addrizzarla a freddo e si e' subito spezzata, la seconda volta l'ho scaldata per bene ed e' tornata a posto............ancora la uso.

Sicuramente il metallo si indebolisce nel raddrizzarlo e con il manubrio specialmente e' meglio non scherzare.

Ho storto un po' anche il manubrio ma l'ho lasciato cosi' !!

Saluti
Roster
Occhio alla penna.............sempre !!!