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Da 600 a 250..

Aperto da Marcopiega, Dicembre 11, 2005, 20:11:15 PM

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Marcopiega

Non lo so se ho battuto il boccino ma oggi m'è venuta st'idea ...
Cambiare il mio 600 91 e prendermi un 250 primi anni a disco post...
Ultimamente giro con gente capace a bordo di enduro 2t moderni.
Di solito me la cavo da solo, ma quando un 2t guidato da un bestione di 2 mt. e 100 kg mi si pianta davanti, mi pianto anch'io per forza.
Poi lui alza la moto la riaccende, stando seduto in sella, pianta i 2 piedi per terra e riparte.
Io, caduto inevitabilmente dati i miei soli 1.73 cm, con tutte le forze rialzo la mia e manco ho la forza di accenderla. Ripartire è un sogno perchè manco tocco giù e scavo come un dannato
Mi tocca tornare indietro, prendere il lancio e riprovare......
Semprechè non si arrivi al limite del tiro corde, per cui mi bestemmiano pure dietro: "pesa troppo quel bidone! cambialo!"
Ho idea che col XR 250, senza aggiungergli una lira, mi pianto molto meno e sopratutto riparto dalle mule impestate ... voi che ne pensate?

Noisemaker

Bhe.. sicuramente da un peso minore puoi trarne solo benefici e visto che comunque qualche cavallucio in + non guasta mai mi orienterei sul "solito" indistruttibile 400 R con 1 o 2 Kg in +...


;)
Semel in anno licet insanire....

antarctica

Non conosco l'XR250 nè, anche se lo sono stato, sono  un endurista praticante.
Non ho molte possibilità quindi di poterti aiutare a sciogliere il tuo dubbio.
Posso invece provare a farti esaminare meglio la cosa.

La tua esperienza in fuoristrada non la conosco ma è probabile che non sia poi molta visto che, ad esempio, vedi nella tua ...bassa (m 1,73...  :-[)  statura o nella poca prestanza fisica gran parte dei guai.
Anche gli itinerari abituali in cui ti avventuri sembra siano più a misura "trialistica" che non da "enduro"vero e proprio.
Beh se fosse così, una moto leggera e agile (come, ma anche di più dell'XR250) ti renderà di certo la vita più facile... e forse se fosse con avviamento elettrico o addirittura un buon 2T sarebbe pure meglio.

Viceversa se tutto o in parte di quanto ho detto  non ti si attaglia, allora credo che l'XR600 possa andare già bene e che tu debba solo migliorare il tuo rapporto con lei.
Il 600one è sì pesante rispetto ad un "grillo" ma se impari a sfruttarne i vantaggi a dovere non farai mai da "tappo"...anzi.
Tieni conto che la coppia e l'equilibrio di un 600/4T vengono a tuo grande vantaggio proprio nei punti critici dove servono trazione e stabilità.
Non ho mai avuto grandi moto da fuoristrada ma ricordo che, nei primi tempi, ragionavo così e col mio strausato Beta 250/2T o anche il Villa 250/2T, pensavo di avere certi vantaggi rispetto a moto più "grosse".
Tutto bene finquando non incominciai a vedere qualche 600 che mi passava "di forza" nei punti più impestati.  :o
Provai con un Cagiva 350/4T ma il risultato non cambiò fino al momento che acquistai un vecchissimo TT600 col quale, malgrado il peso appunto e la minora agilità delle neoarrivate "cattivissime"... XR600, andavo con una marcia in più da tutte le parti...Uno spasso !
Confidenza col mezzo quindi e ...tanta perseveranza per veder crescere la propia esperienza... questo è, secondo me, quello di cui spesso c'è bisogno....
Forse non è il tuo caso...ma non si sa mai...

ah.!..(dimenticavo) vai in off col gruppo di amici giusto...mi raccomando...
Quelli che ti urlano dietro che hai un "bidone" forse non lo sono e sono certo che qualche seicentista del sito potrebbe far passare loro una "brutta" mattinata (sportivamente, s'intende  :P)



Get a ride in the wild side !

uncleroby

Ciao Marco,

Non hai affatto battuto la testa!
Se fai prevalentemente fuoristrada l'XR250R è un'ottima compagna di uscite: il motore pronto e rotondo spinge come un trattorino, il peso è di 117 kg in ordine di marcia e l'agilità sorprendente.
Qualche tempo fà, su MF. era uscito un articolo su Bendetti (noto regolarista bergamasco) e la sua XR250.

Io ti consiglio il modello da 1996 in poi al quale puoi miontare la forcella del 400 e il kit A-Loop o similare.
Inoltre è facilmente potenzilbile abbassando la testa, con albero a cammes più spinto e addirittura con il kit da 280 cc.

Se non hai velleità agonistiche l'XR250 è un bel mezzo! Il suo punto debole è la forcella e le sospensioni in generale.
Se vuoi divertirti anche su strada allora meglio il 400 che ha 10 cv in più e pesa 4/5 kg in più!

Uncleroby

PS. Oggi ho provato il KLX 300 di Pablo e va di brutto: impennate deraponi su sterrato e tanta agilità, il motore gestibile rende tutto più facile, stessa cosa si può dire del XR 250.
Quella che aveva Dan era leggermente preparata e andava molto bene...

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Marcopiega

In effetti i percorsi miei abituali sno un po' trialistici ... ma questo ci sta.
Quando riesco nfatti a mantenere l'inerizia la moto sale abbastanza benone (con l'aiuto di pressioni dei pneumatici intorno al 0,4... :D)
Il problema è il piantamento. Cioè il 2T che ti passa rigorossamente con disinvoltura e poi magari si piata davanti nel punto più brutto. Lui riparte, io no :D)
Ecco il punto: la ripartenza .. credo che L'xr 250 sia favolosa proprio da riavviare e ripartire sul brutto..
Il dubbio sono proprio le sospensioni che, a quanto si sente, sono davvero scarse sul veloce, per invece rifarsi sul lento....
L'XR 400 non la ritengo una valida alternativa al 600 .. troppo vicna sia dimensionalmente che a lvello di motore ... il 250 invece.... chissà!

uncleroby

Non sono d'accordo!

Il 400 è molto vicino al 250 tanto che hanno lo stesso telaio e sono frutto dello stesso progetto!

Ricordo alcuni dati: 32 CV per 121 kg.

Ma il 400 ha un reparto sospensioni più evoluto.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

lazzaro54

son passato all'XR 250 dopo un TT 600................
la mia vita è cambiata.......
mule toste, salite e discese impervie, fango e gradoni .......
la moto digerisce tutto, è un vero trattorino e nn mi creo + i problemi di prima.... rialzarla dopo una caduta è talmente facile che è quasi divertente........
arrivo a fine giurnata senza essere stanco come col TT600......
la moto si arrampica dappertutto e se nn pretendi la prestazione da cronometro ti troverai benissimo...........
io della forca anteriore nn ho da lamentarmi, l'ho assettata come suggerito da lucaxr (spessorando le molle forcella e mettendo un pò d'olio in più) e mi trovo benissimo.....
anche nell'uscita di ieri sul Pò con un fango assurdo mentre gli amici con i TT arrancavano nel fango io affrontavo guadi, posse e sterrate con piglio deciso.....
fantastica..............

Marcopiega

Chi mi sa dare perfavore i dati rilevati (dalla medesima rivista) di potenza e peso dell'XR 600 91(e successive) e 250, sempre 91 o fino a quando non l'hanno modificata...????

ragnaz

Sinceramente anche secondo me il compromesso ideale è l'XR400... tanto per quei 4/5kg in piu...
(lo so, sono di parte, avendo anch'io un 400cc  :P :P)
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

xrino

Io sono passato dalla 600 alla 440 ed infine alla 250,con quest'ultima sono rinato ,anche se ha poca potenza ti da'molta sicurezza che ti permette di affrontare percorsi impestati senza timore, poiche'anche quando cominci ad essere stanco riesci a governarla, le ripartenze in salita sono la sua specialita'.Ciao

uncleroby

Citazione di: Marcopiega il Dicembre 12, 2005, 10:53:07 AM
Chi mi sa dare perfavore i dati rilevati (dalla medesima rivista) di potenza e peso dell'XR 600 91(e successive) e 250, sempre 91 o fino a quando non l'hanno modificata...????

Le moto erano state provate da Motociclismo nel 1993 ma non ho più la prova!
Puoi richiedere l'arretrato a Motociclismo.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Marcopiega

Citazione di: ragnaz il Dicembre 16, 2005, 18:53:18 PM
Sinceramente anche secondo me il compromesso ideale è l'XR400... tanto per quei 4/5kg in piu...
(lo so, sono di parte, avendo anch'io un 400cc  :P :P)

Forse hai ragione ma è una moto costosa e anche di seconda mano vogliono un pozzo di soldi! :-\

Svicolone

Ciao Marco, secondo me dovresti prendere un bel TM. Anche se poi tu sai qual'è il vero problema: il tuo polso destro grippato!!!!

Pablo

Ho sempre pensato che la moto perfetta fosse l'XR400... e cmq una qualunque moto di quella cilindrata...

Pian piano che faccio fuoristrada scendo però di cilindrata!!!
SENZA MAI PENTIRMENE UNA SOLA VOLTA... (chissà perchè)

Avevo poca fiducia nell'XR250...
Finoa  quando non ho provato quella del ns amico GIORGIO... Un motorino che ti porta ovunque!!! Un trattore davvero...
E con una piccola modifica... arrivi in breve a guadagnare qualche cv in più che puoi essere utile...

Una cosa da precisare...
tra il 400 e il 250 mancano 4/5 kg? Bene... provale e poi vedrai che la sensazione è che ci siano 15 kg di differenza!!! sarà per il baricentro più basso... o forse per altre ragioni... io non so!!! Ma è tutta un'altra moto... e per l'off è perfetta!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

ragnaz

Citazione di: Marcopiega il Dicembre 17, 2005, 18:04:08 PM
Forse hai ragione ma è una moto costosa e anche di seconda mano vogliono un pozzo di soldi! :-\

Eh si.. paghi il marchio honda... nel bene e nel male ;)
Cmq dai un 3000 euri dovrebbero bastare... o volevi spendere molto meno?
A quel punto rimarrebbe, per me, solo l'XR250...
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