Menu principale

Quale forcella?

Aperto da ^GoGo^, Dicembre 12, 2005, 22:07:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

^GoGo^

Stavo guardando su ebay qualche annuncio per trascorrere un pò di tempo, e m'è saltato agli occhi questo: http://cgi.ebay.it/FORCELLA-WP-50mm-EXTREME_W0QQitemZ4595725043QQcategoryZ35576QQrdZ1QQcmdZViewItem

Premettendo che di forcelle me ne intendo ben poco, tralasciando però problematiche relative all'adattamento alle piastre/mozzo ecc, leggevo nei post datati che le forcelle usate piu frequentemente sono quelle Showa dei CR.
Ma un paio di WP da 50mm come quelle del link potrebbero andare ugualmente bene? O chennesò, quelle di un R6 (per assurdo) si potrebbero utilizzare?

Webbo

quelle dell'annuncio sono WP da 50, non so quanto siano meglio delle 46 originali..
se cambi cambia almeno per delle USD...

forcella di una R6 ? guarda che nelle staccatte gratti il sottoculla sull'asfalto !  ;D
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

^GoGo^

M'ero scordato di precisare che ho un 600 del '90; certo immaginavo che quelle dell'R6 fossero decisamente piu corte, ma andando cosi a memoria non avevo quantificato sufficientemente :D

Quelle dell'R6 erano comunque d'esempio: ciò che non mi è molto chiaro (perdona l'ignoranza) è la motivazione con la quale dovrei scegliere le showa piuttosto che qualcos'altro.
Tale motivazione è in funzione alla facilità d'adattamento delle piastre alle nostre moto o più semplicemente perchè non esiste uno standard migliore nel mercato (sia qualitativamente che nel rapporto reperibilità/prezzo)?

Quali sarebbero i parametri minimi che dovrei conoscere di una forcella per capire se può essere installata sul mio xr (lunghezza, escursione, ecc)?
Per me non sarebbe un problema realizzare un paio di piastre dal pieno, col lavoro che faccio, ma le nozioni in merito scarseggiano... :)

Webbo

ah ecco.. 600...
bene

ma tu vorresti cambiare la forcella per quale motivo ? cosa cerchi ?
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

uncleroby

Le WP da 50 mm erano montate sui KTM del 1997/2000 a seconda dei modelli ed erano note per essere dei pali ovvero poco scorrevoli e poco efficienti a tal punto che molti le cambiavano.

Probabilmente tarandole bene potrebero essere meglio delle originali di serie... ma a quel punto tara bene le originali!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

^GoGo^

Vorrei convertirla a motard, già bazzicando per i colli con la moto in configurazione enduro ho notato la scarsa progressività nell'affondare delle forcelle originali, pur avendole revisionate da poco (sostiutuendo l'olio con un sae10). Considerando appunto che nella versione enduro non si riescono a fare grandi cose...
Ho la sensazione che per quanto si possano lavorare non arriveranno mai a risultati soddisfacenti; ad esempio ho l'impressione che non copino adeguatamente le asperità mentre sto pinzando forte, ossia con la forcella in compressione. Ribadisco, la mia è soltato un'impressione perchè non ho mai preso seri rischi col cerchio da 21. Di fatto resta che provvederò a breve a sostituirli, sicchè mi sembrava doverosa la spesa.
Sono ben lieto d'ascoltare suggerimenti come "fai le cose passo passo, parti dai cerchi", d'altronde i motardisti siete voi :P

In ogni caso mi premeva capire quale potrebbe essere la forcella di derivazione adatta alla modifica (quindi lunghezza, diametro, caratteristiche) :)

XR17

Ciao GoGo
era da un po' che non ti facevi sentire!
Secondo me sul 600 ti conviene far tarare bene la forca originale.
So che a Abano c'è uno che fa servizio sospensioni della Bitubo, ma non ricordo il nome dell'officina.

Posso farti una domanda: ma il tuo 600 ha la doppia omologa?
Hai scoperto qualche cosa per girare comunque?
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

^GoGo^

Ciao XR17 e ben ritrovato ;) Non preoccuparti, il forum lo controllo quotidianamente anche se effettivamente nell'ultimo periodo ho partecipato poco :)
Secondo me le forcelle originali hanno un margine su cui intervenire ridotto, per poterle adeguare ad un'uso motard; inoltre preferivo tenerle cosi come sono per poter eventualmente in seguito tornare alla configurazione enduro. Però lascio la parola ai guru delle forcelle, io ho espresso solo una mia impressione, ma non me ne intendo molto ;)

Il mio 600 non ha la doppia omologazione, anche perchè si tratta ancora del modello con freno a tamburo al posteriore (1990); sicchè ogni qualsivoglia modifica la rende inutilizzabile su strade pubbliche :)

ManuHellas

Ciao gogo, in ogni caso penso che prima di cambiare le forche la tua bimba necessiti di modifiche più prioritarie...ad esempio un bel disco dietro se si può...poi vengono i cerchi...poi la provi e senti come ti ci trovi e, in caso di insoddisfazione allora buttati sulle sospensioni.. :)
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

XR17

Citazione di: ^GoGo^ il Dicembre 24, 2005, 13:41:28 PM
Ciao XR17 e ben ritrovato ;) Non preoccuparti, il forum lo controllo quotidianamente anche se effettivamente nell'ultimo periodo ho partecipato poco :)
Secondo me le forcelle originali hanno un margine su cui intervenire ridotto, per poterle adeguare ad un'uso motard; inoltre preferivo tenerle cosi come sono per poter eventualmente in seguito tornare alla configurazione enduro. Però lascio la parola ai guru delle forcelle, io ho espresso solo una mia impressione, ma non me ne intendo molto ;)

Il mio 600 non ha la doppia omologazione, anche perchè si tratta ancora del modello con freno a tamburo al posteriore (1990); sicchè ogni qualsivoglia modifica la rende inutilizzabile su strade pubbliche :)

Quindi la usi solo in pista o vai di abusivismo in strada?

Te lo chiedo perchè sto pensando anch'io a una trasformazione sm e sono senza doppia omologa!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

^GoGo^

Citazione di: ManuHellas il Dicembre 24, 2005, 13:57:38 PM
.ad esempio un bel disco dietro se si può...poi vengono i cerchi...poi la provi e senti come ti ci trovi e, in caso di insoddisfazione allora buttati sulle sospensioni.. :)
ManuHellas

Questo è uno dei consigli che mi fà piacere ricevere :) Chiaramente avevo valutato la possibilità ma considerando che la spesa dei soli cerchi non è indifferente a quel punto optavo per una trasformazione completa. Per quanto riguarda il disco posteriore sto provvedendo in questi giorni, anche se non influenza il comportamento dell'avantreno che tanto mi allarmava.

Citazione di: XR17 il Dicembre 24, 2005, 14:55:16 PM

Quindi la usi solo in pista o vai di abusivismo in strada?

Te lo chiedo perchè sto pensando anch'io a una trasformazione sm e sono senza doppia omologa!

E' ovvio che da buon cittadino rispettoso del codice stradale girerò esclusivamente in luoghi adibiti e chiusi al traffico, o al massimo per andare a bere il caffè o a prendere le sigarette... :P
Scherzi a parte, bisogna scartare a priori l'idea di circolare con un mezzo non omologato su strada pubblica, se succede qualcosa (qualsivoglia episodio) son davvero mazzi. Anche perchè esistono diverse strutture dedicate, dove non si corre rischio di procurare danni a se stessi e agli altri ;)