Menu principale

FEROX, ovunque oppure no?

Aperto da masso, Dicembre 14, 2005, 00:30:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

masso

Volevo porvi una domanda sull'uso di questo "ingrediente"!
Tempo fa ho letto che se ne consiglia l'applicazione dove ci siano macchie di ruggine.  Ma nel caso che la superficie interessata dalla ruggine sia molto estesa, si corrono rischi di pasticci o danni?
..mi spiego: dopo il lavaggio completo del blocco motore del vespino che sto restaurando (asportazione di uno strato di 3 cm di morchia), ne è uscito il cilindro (in ghisa) con tutte le alette ricoperte da uno patina di ruggine (a differenza del resto del blocco che è in alluminio). Se io do una bella spennellata di ferox a tutto il cilindro, che cosa mi dovrò aspettare secondo voi?

Inoltre, dopo l'applicazione del ferox, ci sono accorgimenti da adottare sulle parti interessate?
Grazie!

masso ;)
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

uncleroby

Scusa la risposta scontata: io proverei su una parte meno in vista e piccola, se il trattamento riesce estenderei progressivamente.

Adios,

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MAGRA

io lo metterei sui dischi freno quando li lasci li belli bagnati che fanno quel filo di ruggine sul bordo esterno  :ehmops:

lorexxx

Ciao

Personalmente penso che sia una cosa deltutto inutile, la ghisa è una lega molto dura e fa una ossidazione solo superficiale, se proprio vuoi mettere qualcosa vernicia con una vernice termica, l'effetto e il risultato sarà certamente megliore, inoltre visto che il cilindro raffreddato ad aria scalderà abbastanza non è detto che il Ferox resista a quella temperatura.

Lorexxx

teppo

O' toscanaccio, mica vuoi fare una cosa simile ?
Un cilindro raffreddato ad aria ha bisogno del maggior scambio termico possibile tra l' aria e le alette, per cui già solo la vernice (e il Ferox lascia un velo assimilabile alla vernice) inibisce un pò tale scambio, al punto che se possibile è meglio evitarla soprattutto se non ci sono problemi estetici.
Tieni presente poi che il Ferox non è fatto per farsi guardare, per cui dà un risultato estetico pessimo, divenedo di color nero - violaceo non omogeneo, cioè è più bella la ruggine !
A mio avviso con una bella spazzolata o addirittura sabbiata risolvi in modo più funzionale il tuo problema.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

masso

benissimo! si lascia tutto così com'è! ...tanto manco si vede!!  :P (ora non picchiatemi però!)
Grazie a tutti!  ;)

masso
:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)

Vittorio67

 :-\ Non credo che il Ferox possa andare su superfici soggette ad alte temperature.

Inoltre crea una superficie spessa, non come la vernice.

Usa un accidente di diluente o altro per pulire la ghisa, forse anche il Sidol.. forse..

E poi con spray rosso termico (regge i 600°) fagli la Testa Rossa...  ;D
Vittorio67 - STRONCAMOTORI

XR17

So che c'è anche il convertiruggine, ma non mi ricordo se dopo si toglie o rimane tipo vernice.
Io comunque darei una bella pulita con spazzola di ferro e carta vetrata e vernicerei con vernice alte temperature.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

arrabbiata

ragazzi .da sempre la vespa è stata cosi, con ruggine sudicio e poco olio!!! è sempre andata benissimo................e poi  nelle officine girava il detto: meno gli si rompe i coglioni meglio và!!!

Stefano80

www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


masso

Il cilindro usciva già di fabbrica in queste condizioni (cioè, non con la ruggine, ma senza verniciatura e/o trattamento) quindi riverniciandolo, anche se alla fine sarebbe + bello, farei una cosa sbagliata!

:mukka:     - KLE 500 '03 - XRV 750 '90  --  FIRENZE (ex XR 400)