Menu principale

Raga ho bisogno di un consiglio su questo parafango posteriore!!!

Aperto da GigiTrax, Dicembre 15, 2005, 12:06:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

GigiTrax

Salve a tutti, ho notato su questa foto uno stupendo parafango post., combacia perfettamente coi fianchetti, l'unica cosa è che è installato sul 650 e io vorrei installarlo sul 600, ma ho due incognite: la prima è a quale moto appartiene quel parafango o di che tipo è (dove potrei reperirlo); secondo, per adattarlo sul 600 e per cercare di avere lo stesso effetto bisogna eseguire modifiche troppo complicate  ?? Spero di avere presto notizie in merito non vedo l'ora di donare un culetto racing alla piccolina  :-*....!!
Un Grazie anticipato a tutti!! ;D
CIAOO
  Luigi
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

Webbo

è un parafango MONNIER o ORCO (poco cambia) è in vetroresina o kevlar, è fatto SOLO per il 650, penso sia impossibile da adattare al 600...
dopotutto se va perfetto sul  650 come può andare perfetto sul 600 ? moto con cui non ha nulla a che spartire ?

dimenticavo, costa oltre 200 euro..
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

GigiTrax

Grazie mille della risposta Web, almeno così cercherò di concentrarmi su qualche altro tipo di adattamento possibile....!!!! 200€ per un parafango  ???   Mi sà che in ogni caso avrei comunque optato per altra soluzione :-\   GRAZIEEE!!!!!
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

Campolone

Ciaio Gigitrax, guarda che capolavoro ha fatto l'utente alexa con un parafango di yz http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13263.0 Per un lavoro del genere di sicuro te la cavi con molto meno di 200 €! Se poi vuoi mettere un classico parafango "dritto", la soluzione più economica e semplice ricade in un parafango cemoto mod. 7001. Occhio però che quest'ultimo è lunghissimo, ti consiglio di tagliarlo (e risagomarlo) per almeno 8 cm (io e altri abbiamo fatto così e l'aspetto estetico migliora moltissimo; prossimamente posterò qualche foto del mio lavoro). Usa il tasto cerca che sul cemoto si sono sprecati fiumi di parole.
;)
Domenico
XR 600R '95

GigiTrax

Grazie Domi, il parafango di Alexa è davvero bellissimo....ti dirò di più darò la caccia agli YZ 250 per procurarmene uno uguale :P........ho visto anche il cemoto ma per quanto economico sia non mi entusiasma in bellezza,  il parafango YZ mi sembri che doni un area più racing ed è il risultato che vorrei raggiungere.........Grazie tante dell'intervento ora grazie a te ho le idee ben chiare sul dafarsi ;)!!!!! Magari appena riesco posterò qualche foto del lavoro finito.....Grazie ancora CIAOOO!!
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

Campolone

XR 600R '95

alexa

Citazione di: Campolone il Dicembre 15, 2005, 16:19:10 PM
Ciaio Gigitrax, guarda che capolavoro ha fatto l'utente alexa con un parafango di yz http://www.xr-italia.com/forumxr/index.php?topic=13263.0


;D ;D ;D


Quel parafango che hai postato è molto bello, ma sul 600 non si può avere un risultato simile, perchè la sella è diversa, e la fiancatina non puo collegarsi al parafango!
Bisognerebbe modificare sella, portanumero e codino.... :-X
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

GigiTrax

Citazione di: alexa il Dicembre 16, 2005, 16:29:23 PM
Quel parafango che hai postato è molto bello, ma sul 600 non si può avere un risultato simile, perchè la sella è diversa, e la fiancatina non puo collegarsi al parafango!
Bisognerebbe modificare sella, portanumero e codino.... :-X

Già infatti, un lavoraccio anche se in galleria ho visto che qualcuno  è riuscito a fare un lavoro simile, credo abbia adattato l'intera carena del crf o comunque della serie cr

http://xr-italia.com/galleria//displayimage.php?pos=-227

Cmq ho già deciso di copiare il tuo :P (spero tu non me ne voglia) ....anzi colgo l'occasione per chiederti se oltre a dover leggermente piegare il telaietto posteriore ci sono altre modifiche particolari da effettuare per il montaggio..!! Ciao Grazie
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

alexa

Quello che ho comprato, per poi modificarlo, è un parafango di YZ 250, non so di che anno, ma penso che il lavoro si possa effettuare con qualsiasi modello!
La cosa da fare con buona precisione è il taglio della parte in più che non permetterebbe allo stesso di entrare nella sede sotto la sella!
Ho effettuato il taglio grezzo con delle forbici da potare, tagliando due cm per volta e provando ad inserirlo in sede ogni volta!
Lo ho poi perfezionato con una raspa!
Il parafango lo ho fissato con tre dadi da 10 mm al telaietto più esterno che sostiene la sella!
In questo modo la sella stessa pressando lo mantiene più stabile!
Una volta montato il portatarga ACERBIS mi sono accorto che con la targa originale le vibrazioni  facevano muovere il tutto parecchio, per limitare le oscillazioni ho aggiunto una semplice lastra in ferro sotto, come in foto, che viene tenuto bloccato dal dato centrale!




Altra modifica, sempre per tenere bloccato il parafango, è stata quella di piegare un pochino i tubi che sostengono il telaio del vecchio codino,quest’ultimo tolto definitivamente.

Buona fortuna!




XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Campolone

Bella alexa! Comunque per Gigi trax: io eviterei di piegare il telaietto e di inserire un piastrone centrale "antivibrazioni" come ha fatto alexa, perchè quest'ultimo lavora male (a sbalzo) e il telaietto va sacrificato! Quindi al posto della soluzione telaio piegato+piastra io realizzarei un bell'archetto in lamiera da  imbullonare nei due fori (dove ci vanno le viti a brugola) che conferisce nello stesso tempo sostegno e rigidezza al parafango!  ;)
Se non è chiaro ti faccio uno schema  :P
Buon lavoro
XR 600R '95

GigiTrax

10000 Grazie per i vostri consigli, credo di avere tutto molto chiaro su come procedere all'installazione ed effettuare le varie  modifiche. Grazie davvero per i preziosissimi consigli, appena riesco vi farò avere notizie e magari posterò qualche foto a lavoro ultimato !!!!!! CIAOOO ;D
L’urlo del monocilindrico è come un terremoto profondo, un boato che fende l’aria e che ci accompagna come una Valanga per tutta la discesa

alexa

Citazione di: Campolone il Dicembre 20, 2005, 19:37:47 PM
Bella alexa! Comunque per Gigi trax: io eviterei di piegare il telaietto e di inserire un piastrone centrale "antivibrazioni" come ha fatto alexa, perchè quest'ultimo lavora male (a sbalzo) e il telaietto va sacrificato! Quindi al posto della soluzione telaio piegato+piastra io realizzarei un bell'archetto in lamiera da  imbullonare nei due fori (dove ci vanno le viti a brugola) che conferisce nello stesso tempo sostegno e rigidezza al parafango!  ;)
Se non è chiaro ti faccio uno schema  :P
Buon lavoro

Sai cosa ti dico, quella della foto era la prima modifica, che comunque andava bene, poi, visto che avevo tempo da perdere, lo ho sistemato proprio come dici tu... ;)
Un lamierino curvo, che prende la forma del codino sotto, e va da una parte all'altra del telaio, dove è piegato per intenderci!
Abbiamo avuto la stessa idea.... ;D
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Campolone

#12
Citazione di: alexa il Dicembre 21, 2005, 19:18:05 PM
Abbiamo avuto la stessa idea.... ;D
Non per niente siamo entrambi xr-isti 600-isti off-isti  ;D
XR 600R '95