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Impressioni e consiglio XR650

Aperto da bizio99, Dicembre 16, 2005, 14:58:50 PM

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bizio99

In questo periodo ho testato (parola grossa  :P) la mia XR per capire un po il suo carattere e come va gestita as econda della situazioni!!
Il motore é gestibilissimo anche in mezzo al traffico. Con l Husky 450smr era un bel casino..moto ke singhiozzava e allora giu di sfrizionate..e soprattutto passare in mezzo alle auto in colonna e da colonna a colonna mettendosi per orizzontali era una cosa da professionisti..ingestibile!
L XR650 invece non mi ha dato nessune noie anzi riuscivo a fare tutto, ma proprio tutto e il bello era ke eravamo in 2.
La pedivella mi ha dato noie i primi giorni, perché sono sinistro e come sapete l' accenzione é a destra. Mi avevano detto di accenderla con il cavalletto "aperto", ma x come la vedo io ognuno deve trovare da se il proprio metodo e infatti...DA SEDUTO! dopo una settimana ero abbastanza pratico, ora dopo 2-3 volte al max parte sempre ke bello.
Il faro anteriore va regolato dato ke spara troppo alto....!
Il manubrio é basso mmmm non mi piace e non mi ci trovo bene...!
140kg ?...boh a me va tanto bene così poi magari tra un po rinnegherò questa cosa ma per ora va benissimo così é leggera. 8)
Consumi ?..120km in tot proprio come mi avevate detto.
Motore..in basso va bene, ma mura subito dopo poco...forse dovrei montare scarico comleto +scatola filtro più aperta ?
Modifiche in primis: tralasciando l impianoto frenante al quale sto provvedendo, volevo potenziare la moto in qlk modo... ma oltre al kit HRC o Monnier ci sono altre soluzioni..sempre mantenendo un affidabilità decente (per capirci non da racing ) ? :o



antarctica

#1
caro bizio99, la xr650SM di serie, come hai potuto notare, è una moto che si fa condurre con una facilità disarmante in tutte le situazioni stradali.
Che tu la usi in modo pacioso nel traffico cittadino o che fai la "tirata" aggressiva, il suo motore e soprattutto la sua coppia generosa e ben distribuita non ti deluderanno in nessun caso a meno che tu non incominci a pretendere ..di più.
Beh il diagramma di distribuzione è quello di una moto da enduro (non dimenticarlo) e l'accordo carburazione-scarico asseconda questo carattere.
Già con la moto "fully uncorked" (ma non ti suggerisco di aprire la scatola-filtro) e una bella carburazione ad-hoc puoi migliorare le cose.
Se poi cambi tutto lo scarico (collettori compresi)....la moto (ben carburata) non murerà in modo così netto e fastidioso.
Modifiche più sostanziali (HRC, Monnier) rendono la moto ancora più performante ma, costi di elaborazione a parte, anche un pochino più bisognosa di cura e manutenzione.
Per esperienza sul kit HRC ti dirò che la mia moto è sì un po' più potente ma è ai regimi medio-alti che lo si percepisce di più. Ai bassi invece noto una coppia meno corposa che non con il diagramma originale.... Quindi vedi te, in base all'uso che ne fai, se "kittare" vale la pena ....
Un altro argomento principe sul quale troverai fiumi di post è quello sulle sospensioni di serie che non risultano molto soddisfacenti nell'uso "svelto", di tipo stradale-motard.
Anche lì bisogna vedere qual'è il tuo attuale feeling, l'uso che fai della moto e... il tuo peso. Quello delle sospensioni (abbassandole, rivedendo l'idraulica, ecc) è un lavoretto sicuramente da affrontare prima o poi e farselo da soli è possibile solo (a mio avviso) se si ha la giusta pratica.
Qualcuno trova i freni insufficienti e decide di provvedere cambiando una marea di roba...
Forse è necessario, forse no! Personalmente io non ho trovato la frenata così deficitaria, ma semmai un po' disposta al fading. Ho cambiato perciò tubazioni con quelle rinforzate, olio e poi...alla fine il disco. Quest'ultimo solo perchè l'originale (Dall'Ara) aveva preso un gioco a dir poco... pericoloso.

Concordo abbastanza con le tue impressioni generali... ma un momento 
Citazione di: bizio99 il Dicembre 16, 2005, 14:58:50 PM
Il faro anteriore va regolato dato ke spara troppo alto....!
???
eh no... questa no !  :nonsifa: Il mio faro non spara un fico da nessuna parte !. :(..non ci si vede un tubo . :(...di notte non credo mi accorgerei neanche se si fulmina la lampadina.. ;D.. ma non lo trovo per me così importante..... ;D

ciao
Get a ride in the wild side !

matteoxr

Antarctica perchè sconsigli di forare il fianchetto??

Tu che mascherina usi, quella originale.
Io uso una cemoto six days che di luce ne fa gran poca ma che esteticamente mi soddisfa abbastanza..

antarctica

#3
Citazione di: matteoxr il Dicembre 17, 2005, 01:55:45 AM
Antarctica perchè sconsigli di forare il fianchetto??

Matteoxr,  io mi baso su quello che sento dire da altri xristi, alcuni dei quali decisamente preparati ed esperti..
Ho anche la mia modesta convinzione tecnica che ti dico in due parole.

Una volta che una moto standard è "fully uncorked" con la nota ricetta e la carburazione è stata adeguata, non rimangono a mio avviso strozzature o impicci penalizzanti per il flusso d'aria aspirata e la forma e la volumetria rappresentano un buon compromesso progettuale per far rendere al meglio il motore nella maggior parte delle situazioni.

Non credo che la foratura del fianchetto in condizioni normali porti a dei vantaggi che "pagano" soprattutto tenendo conto che man mano che il flusso d'aria aspirata diviene diretto, la carburazione è molto più suscettibile e la durata del gruppo cilindro-pistone non ne giova.

E' un intervento che, a se stante, non suggerirei ma se qualcuno si trova bene...pace e meglio così. Se ci fa sapere....  :) .

ciao  ;)

PS: ho la mascherina e faro originali. Ma quello che limita il fascio luminoso è di sicuro la potenza elettrica disponibile e su questo c'è ben poco da fare.
Come ho detto però, non è un mio problema semplicemente perchè... ;D non uso la moto di notte.
Get a ride in the wild side !

bizio99

Concordo abbastanza con le tue impressioni generali... ma un momento 
Citazione di: bizio99 il Dicembre 16, 2005, 14:58:50 PM
Il faro anteriore va regolato dato ke spara troppo alto....!
???
eh no... questa no !  :nonsifa: Il mio faro non spara un fico da nessuna parte !. :(..non ci si vede un tubo . :(...di notte non credo mi accorgerei neanche se si fulmina la lampadina.. ;D.. ma non lo trovo per me così importante..... ;D

ciao
Citazione

Per il faro é un discorso  un po così complesso...leggendo le recensioni sulle maskerina, ho capito ke proprio quelli ke mi piacciono di + oltre a non essere omologtii, non fanno un granche di luce e quest ultima cosa mi lascia molto perplesso!
Non uso la moto di notte questo é sicuro, ma può capitare l' eccezione...poi ho visto la maskerina ormai un classic delle acerbis mi pare ..quella ciclope (illumina bene ed é omologata)...non é male ma sul XR proprio non ce la vedo bene a livello estetico.
Quindi per ora la questione faro la rimando finché non trovo qlk di meglio ke mi piace e ke soddisfi i mie bisogni estetici-pratici  ;)

matteoxr

Anch'io ho problema della mascherina..
Secondo me l'originale non è male come illuminazione..Dovrei trovarne una carina ma che faccia luce.
Quelle più belle secondo secondo me sono: mc master evo, acerbis DHH ce, originale USA.

uncleroby

Io ho provato la Acerbis DHH CE su XR 400R (che però ha generatore più potente) e illuminava  bene, almeno come l'originale su XR650

Uncleroby
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