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motard con disco e pinza da enduro!

Aperto da sticchio, Dicembre 18, 2005, 17:29:51 PM

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sticchio

Un saluto a tutti!io volevo sapere se secondo voi montare cerchi da motard mantenendo(almeno x il momento!)il disco originale con la sua pinza può andare bene!Cioè...la frenata è solo - potente o ci sn anche altre controindicazioni?ke sò eccessivo carico su un disco di diametro nn adeguato o roba del genere!grazie
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Stefano80

tecnicamente lo puoi anche fare...  ma è abbastanza una porcata!!

la frenata sarebbe ancora inferiore a quella della versione enduro..
ricordati che con il cerchio motard la ruota a parità di velocità gira il 30% più veloce..
quindi la frenata peggiora..
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Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
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sticchio

ke ne venga fuori una porcata purtroppo ne sono + ke consapevole!ma prendendolacome una soluzione temporanea magari è accettabile x un pò!cmq x il discorso ke tu dici ke dovrebbe frenare meno dei un enduro nn sn del tutto in convinto!in teoria...essendo il raggio da motard cmq +corto...x ottenere lo stesso MOMENTO (senti ke linguaggio tecnico!da vero fisico nucleare!) con un braccio minore si avrà una forza maggiore!cioè:se la mi pinza su un disco da 230mm ha un momento pari a 230*la forza della frenata , questo momento sarà qello ke si andrà ad applicare sula ruota stessa e quindi se il raggio è minore la forza ke si trasmette tra gomma e asfalto dovrebbe essere maggiore!nn so se si capisca quello ke voglio dire ne se abbia alcuna fondatezza reale!tu ke dicinn può essere?
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

uncleroby

#3
Vorrei farlo anche io: "motard" per andare al lavoro ed enduro nei weekend.

Non so se sono d'accordo con Stefano80: la ruota gira più veloce ma il lavoro fatto dal freno è identico in quanto deve sempre fermare la massa del veicolo lanciato ad una data velocità.
La coppia esercitata sul disco è data dalla forza della pinza (invariata) per il braccio (distanza della pinza dal perno che rimane invariata).

Se è vero che la ruota gira più velocemente è anche vero che avendo un raggio inferiore è necessario una forza inferiore per fermarla.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

sticchio

appunto!e anzi x come la vedo io la stssa coppia su un cerchio di diametro minore si dovrebbe esprimere con una forza cmq maggiore!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

Onelli

Sei sicuro del 30% ?  A me risultava una differenza di circonferenza di circa il 10% fra il 21" e il 17", misurandola a spanne; avendo ancora (per poco ;) ) la strumentazione originale, mi serviva saperlo per fare la "tara" sul momento alla velocità e non beccare i 1000 autovelox della strada che faccio per andare al lavoro...

Opto anch'io per la teoria che la forza frenante fra gomma e asfalto dovrebbe aumentare, dato che il braccio diminuisce ed il momento frenante imposto al mozzo dalla pinza resta costante.  Resta costante?  Mah, è anche vero che lavora a velocità maggiore, quindi inerzia di cerchio e disco sono maggiori e variano col quadrato della velocità, ma credo che l'apporto sulla massa da frenare sia trascurabile; le pastiglie scaldano di più e quindi peggiorerà nell'uso intenso; cosa peraltro che si verifica anche con pinza originale e disco da 320.
Probabilmente quindi avrai una frenata di poco superiore o pari a quella della versione enduro.

...forse...   ;)    Facci sapere...

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

uncleroby

Non confondiamo il lavoro del sistema frenante con l'attrito tra pneumatico e fondo stradale!

Dai miei lontani ricordi di meccanica razionale l'energia cinetica Ec = (1/2)*Ic*W2

dove Ic = momento di inerzia, W2 = velocità angolare al quadrato.
L'energia cinetica è quella che è necessario dissipare per fermare il veicolo.
Bisognerebbe calcolare se Ec della ruota da 17 è maggiore o minore di Ec della ruota da 21.

Allora si scoprirebbe se Stafano80 dice il vero o mente... ;D

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

sticchio

cmq x quanto riguarda il rapporto tra le circonferenze credo ke il 30% sia un pò tanto ma il 10 un pò pochino!dovrebbe essere:                                       motard circ= 17*2*pgreco=34pgreco                                                                                                                                                                                                                    enduro circ= 21*2*pgreco=42pgreco
                                                          la differenza è di 8pgreco polliici ke in percentuale sul totale sarà una via di mezzo!
xò è tardi quindi il mio cervello stesso è il primo a nn appoggiare le mie teorie!                                                                                                       
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

antarctica

#8
Spero di avere afferrato bene la domanda di sticchio.
Ci provo.
Al di là dei rispettabili richiami di fisica che state enunciando, nella pratica non credo vada trascurato il fatto che la trasformazione dell'energia frenante implica calore da smaltire.
La maggiore distanza dal centro-ruota della superfice d'attrito ed anche la sua dimensione permettono un controllo migliore delle temperature in gioco.
E' indispensabile contenere il loro livello entro certi valori per evitare l'innesco del fading (Infatti, ad eclusione del carbonio, nei materiali di attrito:  aumento t° --> diminuz coeff attrito --> perdita di frenata)

In pratica dischi più grandi a parità di forza applicata scaldano meno, a tutto beneficio della continuità dell'azione frenante.

Oppure (e quì sta l'esigenza di performace maggiori) dischi più grandi, raggiungendo la soglia di temperatura critica con l'applicazione di una coppia frenante molto più elevata, permettono (...+++pinza, +++pompa, ecc) una potenza frenante maggiore.

A prescindere dal fattore "calore", ci ricordiamo tutti che l'energia cinetica cresce in proporzione alla massa del mezzo ma soprattutto al quadrato della sua velocità, e da questo si può avere già un'idea del crescere (o decrescere) dei fabbisogni frenanti.

Quindi caro sticchio io non so dirti esattamente QUANTA frenata PERDERAI, per strada, con ruote motard e disco enduro (quest'ultimo per giunta progettato in modo ancora meno aggressivo di uno stradale, per conferire "maggiore dolcezza" nell'uso su fondo precario tipico dei percorsi off).
Di certo dipenderà dalla maggiore velocità d'uso e dalla quantità di "richieste" che farai alla leva...insomma lo scoprirai da solo anche se potrebbe essere un giochino pericoloso.

Se proprio hai deciso di lasciare quel freno, FA' una serie di prove IN SICUREZZA per prendere... l'occhio giusto  :-\ alle "nuove" prestazioni del tuo impianto....capirai da solo

Sottoscrivo quello che dice Stefano80:... è una porcata  :)

         
Get a ride in the wild side !

Stefano80

mi che casino che ho tirato su!!!  :o :o

in realtà io mi riferivo principalmente al calore.. la pinza e le pastiglie di serie ne soffrono parecchio nella versione motard con disco da 320..
secondo me lasciando il disco più piccolo avrai ancora più "problemi" (fading e simili)...

non ho fatto calcoli fisici ma secondo me è la condizione peggiore rispetto alle altre due, off e motard con i rispettivi cerchi.
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alexius

noto con piacere che alcuni utenti sono studenti di ingegneria o ingegneri stessi...cmq premettendo che ho bevuto qualche pinta di troppo e quindi potrei non essere troppo chiaro in quello che sto per dire, vorrei aggiungere che una ruota come quella stradale per il motard riesce a parità di giri a scaricare a terra molta più trazione di un tassellato; ora la moto in questione è stata progettata pe rl'enduro e quindi pe run pneumatico tassellato, contant che tutte le aziende auto\ moto cercano di andar eal risparmio pe runa strategia di mercato, chiamata minimax, massima resa con il minimo sforzo, sicuramente l'impianto frenante che abbiamo sulle nostre moto di serie supporta il lavoro che noi andiamo asvolgere in enduro, ma su strada con assetto stradale e in assetto moterd pe resser eprecisi abbiamo una notevole perdita di lavoro d aparte della pinza...io ti consiglio prima di tutto pensa alla tua sicurezza, poi pensa a farla motard; faccio il pilota per una scuderia di auto napoletana vomero racing(facicamoa nche corsi di guida sicura e guida veloce)  e sono anche studente di ing meccanica pe ri veicoli terrestri, allora prima di cacciare nozioni e infarinature di fisica pensiamo priam all'effettiva sicurezza del pilota o dic hi deve usare il mezzo di trasporto. Io personalmente ti consiglierei di cominciare con il cambiare il disco, e poi vedere per farla in assetto motard, è inutile aver etanti cavalli e tanta trazione da scaricare quando poi non ne hai controllo.
Qeusto è il mio pensiero, dato da esperienze in pista, poi ognuno è libeor di fare quello che vuole, spero diesserti stato utile e spero di essere stato chiaro....
P.S.: al limite domani d alucido s enon sono staot chiao cerco di spiegarmi meglio^^

uncleroby

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 19, 2005, 00:22:21 AM
mi che casino che ho tirato su!!!  :o :o

in realtà io mi riferivo principalmente al calore.. la pinza e le pastiglie di serie ne soffrono parecchio nella versione motard con disco da 320..
secondo me lasciando il disco più piccolo avrai ancora più "problemi" (fading e simili)...

non ho fatto calcoli fisici ma secondo me è la condizione peggiore rispetto alle altre due, off e motard con i rispettivi cerchi.

Secondo me hai meno problemi di fading ma la moto frena meno!
E' quello che cercavo di dire... ::)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ARTIGLIO

sicuramente frena meno altrimenti i freni perimetrali non avrebbero senzo
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Onelli

Citazione di: uncleroby il Dicembre 18, 2005, 21:23:58 PM
Non confondiamo il lavoro del sistema frenante con l'attrito tra pneumatico e fondo stradale!

Dai miei lontani ricordi di meccanica razionale l'energia cinetica Ec = (1/2)*Ic*W2

dove Ic = momento di inerzia, W2 = velocità angolare al quadrato.
L'energia cinetica è quella che è necessario dissipare per fermare il veicolo.
Bisognerebbe calcolare se Ec della ruota da 17 è maggiore o minore di Ec della ruota da 21.

Già, bisognerebbe...   ::)

Però il lavoro, che è pari all'energia cinetica del veicolo, viene fatto dalla forza imposta dalla pinza sul disco e trasmessa dal pneumatico all'asfalto tramite l'attrito, ed essendo il lavoro=forza*spostamento, se la forza diminuisce a parità di lavoro aumenta lo spostamento, cioè lo spazio di frenata si allunga.

Basta, ho già il cervello in pappa, meglio che lo rimetta nella credenza...   :)

Citazione di: sticchio il Dicembre 18, 2005, 22:12:27 PM
cmq x quanto riguarda il rapporto tra le circonferenze credo ke il 30% sia un pò tanto ma il 10 un pò pochino!dovrebbe essere:
motard circ= 17*2*pgreco=34pgreco                                                                                                                                                                                                                    enduro circ= 21*2*pgreco=42pgreco
la differenza è di 8pgreco polliici ke in percentuale sul totale sarà una via di mezzo!

Credo che non ci vada il 2 perché 17" è già il diametro; c'è anche di mezzo la gomma, ma ad occhio non dovrebbe cambiare molto; comunque il 10% mi era venuto fuori prendendo il cerchio gommato da 21", messo a terra, fatto rotolare per un giro, misurato la distanza, e idem col 17".
In effetti però qualcosa non torna... se non ero ubriaco e ho preso il 18"...   ;D

Citazione di: ARTIGLIO il Dicembre 19, 2005, 17:40:25 PM
sicuramente frena meno altrimenti i freni perimetrali non avrebbero senzo

Beh, ma in fondo un disco perimetrale lo puoi fare in due modi: aumenti il diametro del disco o rimpicciolisci quello del cerchio!  ;) Qui si farebbe la seconda cosa, quindi...  ;D     ...sto delirando...   :D  :D


Tornando un attimo serio, si cercava di capire che poteva succedere in teoria prima di fare cavolate sul serio; ovvio che sono i freni per cui occhio a tutto quello che fai, sempre e comunque: anche se metti un disco da 320 e realizzi la relativa staffa artigianalmente, non è una passeggiata, anzi; certo è una soluzione più collaudata nel forum, ma comunque da eseguire come si deve, se no rischi grosso.


Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

putro

Escludendo le formulette di fisica, sicuramente la pinza sulla prestazione singola frena di più con ruota da motard e disco piccolo, però il principale problema è la modulabilità della frenata, ovvero inchioderesti più facilemente... inoltre dicono bene a metterti in guardia dal calore, se ti metti a tirare rischi di vetrificare le pastiglie (non frena più), far bollire l'olio (si dilatano le tubazioni e non frena più) oppure in extremis spaccare il disco (cadi)
Non credere che siano ipotesi remote è molto più facile di quel che pensi, quindi come diceva qualcuno pensa alle penne e tienti la voglia fintanto che non hai il disco giusto, che a meno di voler prendere cose pazzesche non costa neanche così tanto.

Sul mettere il disco grande sulla ruota da 21 te lo sconsiglio, perché la sezione del pneumatico è ridotta, non cis ono pneumatici prestazionali per tirare con una ruota da 21 e (esperienza diretta) finisci lungo e tirato perché la gomma a un certo punto ti saluta... inoltre faresti comunque una piastra di adattamento in più e completamente inutile, se volessi poi montare la ruota da 17. ;)
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