Menu principale

Smontaggio gruppo termico: l' olio ?

Aperto da teppo, Dicembre 19, 2005, 17:01:30 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Bene: questi giorni, dopo 5 anni e 8000 km, smonterò il gruppo termico del WRF400 per verificare se il pistone va proprio a ore o se invece l' affidabilità è buona come dicono.
Mi è venuto da pensare questo: siccome tale smontaggio e rimontaggio implicherà che un pò di sporcizia cada nel motore, quasi quasi non scarico la coppa dell' olio riservandomi di farlo quando avrò riassemblato tutto, facendo così fuoriuscire olio e sporcizia ! Faccio bene oppure mi conviene scaricare l' olio e poi, una volta assemblato, lavare il motore inserendo un pieno di olio nuovo di bassa qualità scaricandolo dopo il giretto di prova ?
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ghost

nn ho capito perchè vuoi smontare il gruppo termico... il motore nn và?

Fred Krueger

Forse sarà ora di cambiare il pistone...ma non ho capito una cosa:
ma 'sta moto la smonti in mulattiera?
Lava bene tutto, poi smonti e chiudi le aperture con uno straccio pulito no?

Francesco Ioni, per gli amici Checco. Beta RR 4e½. Fschhh
'Once run the dog, once escape the rabbit'

teppo

Miiiiii, che palle !
- il motore lo apro perchè sono depresso e allora siccome la moglie ha sempre mal di testa devo impiegare in qualche modo le serate altrimenti muoio di seghe ! E poi perchè sul manuale c' è scritto di cambiare il pistone ogni stagione, e questa è la quinta ! Perlomeno controllo......
- lo apro in garage, ma siccome il luridume è un pò ovunque e magari a levare il seeger del pistone sbriciolo il cacciavite perchè la pinza apposita non la ho, allora mi facevo scrupoli su come poi lavare il carter dai detriti, che non fa mai male anche se sono pochi !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

uncleroby

Pisquano! ;D

Pulisci bene il garage e non farti seghe mentali! ;)

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

teppo

........ avete ragione: che domande del menga che faccio  ::) !
Poi vi racconterò se il pistone del WR tiene i kilometri oppure si macina.
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Stefano80

anche se apri solo la termica almeno il carter sx lo devi togliere.. per poter girare il volano (si lo so che c'è il tappo apposito) ..
il succo è che tanto l'olio ti esce comunque!!

fai una bella cosa.. lava bene la moto..
poi smonta serbatoio e plastiche e con un pennello e qualche prodotto lava bene tutto..  tanto male non gli fa!!!
(telaio, impianto elettrico, tubi vari ecc ecc.. )

quando ti ci specchi sopra cominci a smontare..

io la settimana scorsa ho aperto un YZ400 per fare la distribuzione..  ho fatto proprio così!!   ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MAGRA

Ciao Teppo,

da te mi aspetto delle belle foto, un bel report tecnico ed un prezziario

una pregunta:

hai la chiave dinamometrica o come buon usanza quando rimonterai stringerai a buon giudizio riservandoti magari un controllo con dinamometrica dal mecca?

Buon Lavoro

(peccato che non si abita ad una distanza decente, altrimenti venivo a fare volentieri da aiutante co apprendista)

Ciao


ghost

se il motore va bene e nn mangia troppo olio nn lo smonterei...

Stefano80

smonta smonta..
sono motori spinti..
molto meglio aprirlo che avere sorprese costose più avanti!!
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


teppo

Niente dinamometrica, Magra !
Il bullone va capito  ;)........
E comunque ciò che mi spinge a farlo, oltre alla dubbia storia della moto nei 2 precedenti proprietari, è il fatto che in un 4t non è marcato il calo prestazionale che invece riguarda il 2t quando il pistone è deteriorato, per cui la moto sembra come nuova ma il pistone fa le sue belle scampanate senza che la potenza ne risenta, ed un bel giorno, con quel mantello basso basso, si mette di traverso e sfascia tutto !
Un bel Vertex non me lo toglie nessuno  :) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

gianpivr

Citazione di: ghost il Dicembre 20, 2005, 12:03:10 PM
se il motore va bene e nn mangia troppo olio nn lo smonterei...
...se fosse un landini, ma è una moto che gira alto e con 5 valvole in titanio... circa 160 euro l' una...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

uncleroby

Probabilmente troverai tutto a posto visto che tu non fai gare e le stagioni, credo, non sono di gare ma di un uso "normale".
In ogni modo meglio controllare e sostituire nel caso piuttosto che fare la "frittata".

Uncleroby

PS. Se prendevi un XR o un DR.... :P
The rule is to improvise, adapt, overcome!

MAGRA


teppo

CitazioneSe prendevi un XR o un DR
Calma calma..... mica mi è già esploso il motore !
Il controllo, benchè oneroso, servirà proprio a verificare le condizioni della meccanica a questo punto del cammino. E se la troverò a posto potrò andare tranquillo altri 5 anni !
E comunque il Vertex lo monterò a prescindere, anche se l' originale fosse all' apparenza perfetto: avrò così altri 5 anni di bonus !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.