Menu principale

una pura curiosità:l'ammortizzatore di sterzo

Aperto da sticchio, Dicembre 22, 2005, 12:49:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

sticchio

la mia domanda è molto semplice:Ke robba è l'ammortizzatore di sterzo????
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

AUGH

La risposta e' altrettanto semplice:  un piccolo ammortizzatore che ha il compito di smorzare/attutire lo spostamento dello sterzo da entrambi i lati.  Naturalmente rimane invariata la manovrabilita' ma riesce a smorzare i colpi violenti che la ruota subisce solo lateralmente.  E' un dispositivo che sposta la forza, generata dall'urto con una pietra,  dalla ruota , quindi dal manubrio, al telaio della moto in prossimita' del cannotto di sterzo dove si fissa l'ammortizzatore. 
Quello per le moto off e' montato sopra il telaio , davanti al serbatoio , in posizione centrale. 

sticchio

ah ho capito!funziona tipo le cinture di sicurezza delle auot!se tiri forte si blocca altrimenti scorrono normali!grazie!

Mura

Citazione di: sticchio il Dicembre 22, 2005, 21:56:58 PM
ah ho capito!funziona tipo le cinture di sicurezza delle auot!se tiri forte si blocca altrimenti scorrono normali!grazie!

.... :aahh: :aahh: :aahh:

AUGH

Il paragone con le cinture di sicurezza e' un po' fantasioso pero' diciamo che se adopri lo sterzo in modo normale non dovresti sentire grandi differenze, se invece un oggetto colpisce la ruota lateralmente, in modo da poter provocare il repentino girare del manubrio, il colpo viene attutito e la forza che genera spostata dal sistema "avantreno" al telaio della moto.

sticchio

si forse era un pò forzato ma + o - era qusto ke intendevo!grazie ancora x la spiegazione! ;D