Menu principale

Raggiare un cerchio

Aperto da Stefano80, Dicembre 23, 2005, 00:41:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

^GoGo^

Ricordo che quando ho fatto raggiare il cerchio anteriore della mia vecchia custom spesi 150€ ca. tra raggi (60) e manodopera... sicchè l'operazione, se effettuata con criterio ed accortezza, ci permette di risparmiare un bel pò di quattrini ;)
Un grazie a Stefano che ha condiviso con noi l'esperienza :)

P.s.: teoricamente per verificare il riscontro l'ideale sarebbe un comparatore, chiaramente dubito che qualcuno ne possa disporre facilmente... sicchè è meglio prestare molta cura nel verificarlo in quella maniera! E' il solito lavoretto che richiede pazienza :)

Stefano80

ehm.. il comparatore cel'ho..
ma il cerchio mica è rettificato!!

per esempio dove c'è la saldatura lo veidi anche ad occhio l'infossamento..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


^GoGo^

Io ricordo che nello schizzo visto in un libro utilizzavano il comparatore posizionandolo sul fianco del canale, non all'interno dello stesso; purtroppo a distanza di tempo non ricordo assolutamente come consigliavano di centrare il canale rispetto al mozzo, in senso radiale (insomma, per non renderlo eccentrico rispetto al mozzo).
Le foto non avevo osato ingrandirle perchè, per quanto compatte siano, dispongo di un 56k :P
Ragionando un pò, il canale è composto di tre parti: quella centrale, dove sono disposti i fori per passare i nipples, e le due parti laterali, le "labbra" del canale, le quali sono saldate per l'appunto alla parte centrale. Levami una curiosità: i canali vengono lavorati in seguito alla saldatura o realizzano le tre parti in precedenza e si limitano alla sola saldatura?
A rigor di logica varrebbe la prima ipotesi, ma siccome non me ne intendo molto... secondo te come realizzano il canale?

Cmq complimenti, oltre ad essere ben attrezzato disponi anche di parecchio ingegno! ;)

Stefano80

no no.. aspetta.. 
il cerchio è ricavato da una batta retilinea patta a "U" .. (in realtà la forma è un po più complessa) ..
piegata ad anello e saldata alle estremità..

ma visto che il pezzo è ricavato per estrusione non può essere molto preciso..
forse usando una specie di comparatore con scala in millimetri..  (normalmente i comparatori sono centesimali, cioè ogni tacca è un centesimo di millimetro!!)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


^GoGo^

Allora molto probabilmente ricordo male io... anche se ho impresso nella mente la figura del perno ruota fissato alla morsa con il cerchio montato, e due comparatori piazzati sul canale  :-[
Ora mi è estremamente chiaro il metodo con cui realizzano i cerchi, grazie  :-*
Per quanto riguarda i comparatori onestamente non sò se ne esistano con scale cosi grandi (millimetrici), sono abituato a lavorare con comparatori centesimali (e altri relativi strumenti, sono un tornitore). Presumo però facciano affidamento su quelli decimali, daltronde non penso che le oscillazioni dovute al processo di realizzazione del pezzo siano cosi grandi... chiaramente una volta raggiunto un buon livello di centraggio!

Onelli

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 27, 2005, 12:51:00 PM
se i cerchi sono originali la misura la trovi sul manuale di officina...
te la cerco...  ;-)

Sono originali ma del kit supermotard Dall'Ara!  Per cui non credo che ci sia la misura; però dato che usano gli stessi mozzi forse si può ricavare la posizione della mezzeria del canale dei cerchi da enduro e riportarla sul canale da 17", contando i diversi distanziali...  :vetro:

O forse potrei chiedere a Dall'Ara...  :scratc:

Grazie e ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Gianfry

ragazzi ho montato molte ruote quando correvo in mtb , montare una ruota da moto non penso sia così diverso , non servono comparatori ma due appositi attrezzi 1 per fare la campanatura e 1 per tirare i raggi centrando la ruota ,  ragazzi in gamba come voi possono facilmente realizzarli  con qualche modifica quà e là  , vedrete poi che montare una ruota sempre con un pò di pratica non è così difficile come può sembare  -  vi posto delle foto degli attrezzi  ;) ?

Stefano80

gli attezzi mi intereressano sicuramente!!
un altra cosa.. secondo te, il metodo che ho usato è corretto?
o esiste un metodo migliore / più veloce?
(bici o moto non cambia nulla secondo me)

per i cerchi motard devi sommare alla misura metà larghezza dei canali off, così avrai la misura riferita l centro ruota..  quindi ci sottrai metà larghezza dei tuoi canali
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Gianfry

#23
per me il metodo migliore è montare i raggi sul mozzo poi avvitarli ai nipple in uguale misura tenendo conto di incrociarli in 3a , avvitarli a una misura di 2nm non ricordo bene ma sul manuale xr è scritto ne sono certo , controllare la campanatura con l'attrezzo che si vede sulla parte dx le due estremità battono sul bordo del cerchio  mentre con la vite centrale avvitata contro il cuscinetto mozzo si ottierà  la misura che sia uguale per la parte dx e sx ( controllare a croce ) avvitando da una parte e svitando rispettivamente dall'altra mantenendo sempre la misura di 2 nm ( quindi se da una parte si svita di mezzo giro un raggio dall'altra lo si avvita ), poi una volta campanato si passa sull'altro attrezzo dove si centra l'allineamento con le viti poste sui fianchi ( tenere come riferimento una sola vite e meglio ) , occhio anche nello stesso tempo all'ovalizzazione che si può controllare con la piastra che si vede al centro dove avvitandola fino a sfiorare il cerchio e poi facendo successivamente girare il cerchio si può notare ciò  , quindi avvitare i vari nipple dove tocca e svitare dove non  ricortandosi di interagire sia sul raggio dx che sx quando si tira e quando si allenta altrimenti va ancora una volta fuori di campanatura ( la campanatura è molto importante per un buon allineamento delle 2 ruote quindi mi guarderei bene di fare ruote scampanate se il cerchio non lo richiede ) . Scusate se  per qualcuno la mia spiegazione forse è un pò confusa  ;)

Stefano80

sulle moto i mozzi non sono quasi mai simmetrici e quindi i canali non passano al centro del mozzo..
i canali sono sempre un po scampanati..  ma prendendo come riferimento il mozzo, non la moto..
a ruote montare restano allineati all'asse della moto..   ;)

interessanti gli "attrezzi"..  alla fine non cambia molto rispetto al sistema che ho usato io...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Sul 400 i raggi vanno stretti a 4.5nm.
Gli attrezzi ce li ha così il tipo dove porto a sistemare la bicicletta.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Onelli

Citazione di: Stefano80 il Gennaio 04, 2006, 00:03:37 AM
per i cerchi motard devi sommare alla misura metà larghezza dei canali off, così avrai la misura riferita l centro ruota..  quindi ci sottrai metà larghezza dei tuoi canali

Dietro però devo tenere conto di uno dei distanziali che è diverso per il cerchio da 17".
Appena ho un attimo vedo se riesco a prendere le misure in maniera decente e ti faccio sapere...   ;)

Citazione di: XR17 il Gennaio 07, 2006, 12:57:41 PM
Sul 400 i raggi vanno stretti a 4.5nm.

Sul manuale Haynes del 600, se non ricordo male, c'è scritto fra i 2,5 e i 5 Nm, una bella escursione, dato che deve essere un compromesso fra forza e geometria del cerchio.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Gianfry

CitazioneSul 400 i raggi vanno stretti a 4.5nm.
Gli attrezzi ce li ha così il tipo dove porto a sistemare la bicicletta.
XR17 se tu avessi letto quello che ho scritto nel primo post eviteresti ...... quelli sono per trarne spunto gli attrezzi li devi modificare ze capì  ?  ;)

Stefano80

CitazioneDietro però devo tenere conto di uno dei distanziali che è diverso per il cerchio da 17".

strano.. dovrebbero essere uguali!!
comunque i distanziali centrano il cerchio sul forcellone (o forcella)

ma PER FORZA corona e disco DEVONO essere allineati.. e visto che la misura della campanatura è riferita ad uno di questi due il distanziale diventa ininfluente..

;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


Onelli

Ohibò, in effetti hai ragione!    :o
A dire il vero non ho mai confrontato i distanziali in questione, ma dato che per il posteriore me ne sono trovati uno per cerchio mentre all'anteriore uso lo stesso sia per il 21" che per il 17", ho dato per scontato che fosse diverso...
Verificherò pure questo, ma in effetti la pratica dovrebbe seguire la teoria, se no qualcosa non va.

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002