Menu principale

Raggiare un cerchio

Aperto da Stefano80, Dicembre 23, 2005, 00:41:54 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Stefano80

Stasera mi sono riassemblato un cerchio posteriore,
pensavo fosse più difficile!!
butto giù due note nel caso servissero a qualcuno..




Materiale necessario, canale, mozzo, raggi (spesso di due lunghezze diverse!), nipli e chiave per i raggi

Solitamente i raggi sono 36, in questo caso essendo il cerchio un posteriore Honda sono solo 32, comunque il discorso non cambia..  avremo metà dei raggi lato corona e metà lato disco. Di questi metà "tirano" quando la ruota gira in un senso e gli altri per il senso opposto (frenata).
Questo mozzo prevede il montaggio dei raggi per la trazione all'esterno e quelli che lavorano nell'altro senso all'interno. su altri mozzi si possono anche invertire, non so se esiste una regola.. quindi prima di smontare il cerchio è meglio segnarsi come avviene l'incrocio dei raggi..


Qui ho montato i raggi più interni lato corona..


Poi quelli più esterni


Quindi ho girato il mozzo (attenzione agli occhi!!) ..
ed ho appoggiato il canale più o meno in posizione.


Quindi ho fatto la stessa cosa dall'altro lato, prima gli interni e poi gli esterni.

Il canale l'ho messo prima perchè ora ci sono punte ovunque e sarebbe facile graffiarlo!!

Ora bisogna osservare attentamente i fori sul canale.. hanno sempre due inclinazioni, una laterale che stabilisce il lato da cui deve arrivare il raggio e l'altra in avanti o in dietro (raggi di trazione o di frenata)
E' molto importante far combaciare ad ogni foro il raggio corretto.
comunque messo il primo non si puù paraticamente più sbagliare.

A questo punto su ogni raggio avvitiamo di qualche giro i nipli, tanto per tenere tutto insieme.
Io li ho tirati a mano in modo da tenere tutto un po più fermo, per avere un minimo di centratura ho preso come riferimento la fine del raggio dentro al niplo guardandoli da sopra (ma poi ho scoperto che così erano troppo dentro.. poco male)

Il bello viene ora..
perchè bisogna curare il tiraggio del cerchio facendo attenzione a:
-Eccentricità
-Ovalizzazione del canale
-Perpendicolarità rispetto all'asse di rotazione
-ed infine la campanatura



Ho fissato il mozzo in modo stabile in modo che potesse ruotare liberamente ma non traslare, ho usato un perno ruota stretto in una morsa.
Poi ho posizionato un semplice riscontro.. ed ho cominciato a tirare raggi in modo che il cerchio girando rimanesse più o meno ala stessa distanza (pian piano lo avvicinavo).
Quando il cerchio tocca si tirano i raggi più vicini a quel punto per entrambi i lati, io ne tiro circa 4 o 5 a seconda di quanto tocca. Viceversa se è lontano si mollano, sempre daentrambi i lati.
In questo modo si verifica l'eccentricità e l'ovalizzazione.
Alle oscillazioni laterali ho badato poco, altrimenti se si cerca di sistemarlo subito si rischia di finire in un circolo vizioso dove sistemi da una parte e incasini dall'altra!!

Raggiunto un risultato accettabile si passa al resto..



Per questo cerchio la honda dice che il bordo esterno del canale deve essere a 19mm dal piano di appoggio del disco. (fonte manuale di officina). Se non si ha questa misura bisogna segnarsela prima di smontare il cerchio!!
Con un asta di alluminio appoggiata la posto del disco ho fatto la misura ed ho fissato come riscontro una fascetta di plastica. (in questo modo non graffia il bordo "a vista" del cerchio) c'è anche chi usa un pennarello.

ora pian piano si allinea il bordo, tirando e molando i raggi. In questo caso si tirano da un lato e si mollano dall'altro in modo da spostare il canale. Si poù fare anche uno alla volta e finito il giro si fanno gli aggiustmaneti del caso.
Un occhio va tenuto anche al riscontro precedente in modo da non alterare la centratura fatta precedentemente, in questo caso si tirano i raggi di conseguenza per mantenere il bordo il più possibile allineato ad entrambi i riscontri.

Raggiunto un allineamento ottimale bisogna verificare il tiraggio, io per farlo batto sui raggi con una chiave da 10 (importantissima la misura :P) e in base al suono li tiro o li mollo. finita anche questa fase il cerchio dovrebbe girare perfettamente dritto  ::)



Ecco la ruota finita, tempo totale circa 90 minuti (mai fatto prima! e con una mano sola ;) )
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


carpe diem

semplicemente invidio la tua destrezza (e quella di molti altri),
nel fare i lavori sulla moto..... ;)

RAZZO

Azz .. otima F.A.Q. !!  :ok:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Vale

Io da corridore ciclista, mi tiro abitualmente dritte le ruote, ma prima di arrivare a risultati ottimali, ne ho perso di tempo !!!!!!!! percui hai il mio massimo rispetto !!!!!!!!!!!!!!!
Complimenti.
L'unica cosa che ho notato, sempre sulle ruote da bici da corsa è che quelle fatte da me, sebbene perfettamente centrate e campanate ( verificate dal meccanico della squadra ) " durano " meno di quelle fatte dal meccanico stesso ( che ovviamente è un maestro ) ed a dire il vero il perchè LO IGNORO !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

alves

Interessantissimo e complimenti Stefano80!
Sopratutto perchè in quest'epoca dove le ruote in lega la fanno da padrone anche sugli scooter più economici, non sono rimasti molti i meccanici moto in grado di lavorare su di una ruota a raggi: anzi, ho sentito dire che per operazioni come queste sarebbe meglio rivolgersi a un meccanico di biciclette, la le ruote a raggi ci sono ancora.

Non si potrebbe fare un articolo, scaricabile con le foto, di questo 3D?

Ciao
Alves

MartY

Grande Stefano80.
Interessantissimo, grazie!

Quoto Alves per quanto riguarda l'articolo!!!

Saluti, MY

Lancillotto

Ciao Stefano
mi aggiungo... sei forte... in un'epoca in cui tutto si butta e poco si ripare...

Il raggiare non è una cosa da poco... tempo fa inizia pure io una discussione per avere info in merito... ma mi si rispose che il raggiare è un "arte" e ci vuole la mano di un esperto del settore... ma tu ormai lo sei  :P...

Complimenti ancora.
Ciao Lanci
Se proprio devi comprare una moto da enduro... compra una XR! Ricorda, l'asfalto è ruvido e grattugia anche d'estate: usa le protezioni!

Stefano80

non si trova più nessuno che vuole fare questo lavoro.. ed i pochi che lo fanno sono "lontani" ..
secondo me le ruote da bici sono più difficili da fare perchè sono molto più sottili e si deformano molto molto di più!!
in un cerchio da moto anche tirando parecchio il cerchio non si deforma molto..

l'unica incognita è il tiraggio dei raggi.. sono andato ad orecchio sentendo il suono..
il fatto che una ruota "duri meno" dipende da quanto tiri i raggi..
se sono poco tirati pian piano molano...

l'articoletto si può fare ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


MartY

Citazione di: Stefano80 il Dicembre 23, 2005, 10:20:09 AM
l'articoletto si può fare ;)

Si DEVE fare!!!  ;)
L'argomento è interessantissimo!!

L'unica cosa che non mi è del tutto chiaro, è il tiraggio. Anche se è evidente che sia una tecnica che si perfeziona con l'esperienza (ecco perchè il meccanico di Vale ottiene risultati più duraturi).

MY

alexa

Mooooolto interessante....  ;)

Il gesso al braccio non ferma la passione...
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

Onelli

Ottimo!  Grazie!
Io finora avevo riassemblato i cerchi dopo aver anodizzato il canale, facendo un tiraggio più o meno simile (ma molto meno professionale...), ma devo ancora fare la regolazione di fino, ed ora ho più istruzioni!   :)
L'unico problema è che il mio canale anteriore ha un paio di bugnette sul bordo, ed è difficile capire quando oscilla perché è scampanato e quando perché c'è la bugnetta...  :-\
M'ero anche informato su chi lo faccia qui a genova, un certo Mario in un'officina di scooter in piazza cavour, esattamente di fronte al semaforo; ma se ci riesco da solo è meglio!   :D

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Stefano80

si, a genova l'unico è lui.. sarebbe un meccanico di vespe..
a un mio collega gli ha cambiato 6/7 rarri gotti, raddrizzato il canale ant bugnato e controlato la tensione dei raggi...  costo 80€ mi sembra..

non so, io di mio cerco sempre di fare da solo..  mi piace..
se sei di genova al massimo passa una sera da me che lo facciamo insieme...
così affiniamo la tecnica...
basta che non ha i fretta ;)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


XR17

Complimenti!
Ricorda tra 1000 km di ricontrollare tutto perchè i raggi si assestano.
Mi ricordo che l'anno scorso ho portato a far centrare le ruote della bici: in dieci minuti il meccanico le ha sistemate! Incredibile!
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Onelli

Grazie, mi sa che ne approfitterò!   ;)
C'è però un problema: stupidamente ho smontato i cerchi senza misurare le sporgenze!
Con qualche foto e ad occhio potrei dire che sono quasi giusti, ma non ho misure precise.  :-\

Ci vorrebbe qualche buonanima col kit originale Dall'Ara per xr600 che le prendesse...   ::)

Ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

Stefano80

se i cerchi sono originali la misura la trovi sul manuale di officina...
te la cerco...  ;-)
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner