Menu principale

SMONTARE CARBURATORE

Aperto da putro, Dicembre 23, 2005, 09:20:30 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

putro

Non sono a digiuno da smontaggio e montaggi di moto, però visto che spesso ci si trova con 3000 pezzi e viti e bisogna prendere nota dei mille pezzetti per non fare come pippo che poi non rimonta tutto :ahh: , mi chiedo:
consigli su come smontare da un XR650r il carburatore? ovvero da dove inizio, cosa devo smontare e cosa no? vorrei evitare di smontare mezza moto per poi capire che dovevo togliere solo quel pezzetto che mi avrebbe reso la vita più semplice.:sfiammo:

p.s. Sono già a livello di moto nuda e cavi dell'accelleratore smontati. :bravo: 
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

matteoxr

Prova a guardare se questo ti è di aiuto..io purtroppo non ho mai smontato il mio carburatore quindi non ti so dare indicazioni.

http://www.xr-italia.com/html/manutenzione/puliziacarb650/carbclean.htm

AUGH

Io l'ho smontato diverse volte e non mi ricordo che fosse particolarmente difficile.  Se hai gia' tolto serbatoio e cavi acceleratore, libera tutti i tubicini di sfiato e ricorda mentalmente o per scritto dove sono e da dove passano.  A questo punto il carb e' tenuto in sede da 2 parti in gomma che costituiscono il condotto di passaggio aria/benzina.  Allenta per bene le ghiere sul carburatore che tengono stretti i manicotti al carb e sfila il carb dalla parte posteriore della moto, liberandolo con attenzione dal manicotto.  A questo punto te lo trovi in mano e il gioco e' fatto.  Se e' freddo i manicotti possono essere rigidi e rendere l'operazione piu' difficile.

putro

ok grazie, fatto senza problemi, pensavo peggio, vedrò se a rimontarei manicotti,mi faranno tribolare.
http://mbzflame.wordpress.com

Mubarak sotto assedio Berlusconi telefona per un appello... "liberatelo è lo zio di Ruby"
Maurizio Crozza

AUGH

Ti consiglio di ungerli, MODERATAMENTE,  di grasso di vasellina o semplice olio motore. Rientreranno in sede piu' facilmente.

matteoxr

Anch'io faccio sempre fatica con i manicotti..
prova a scadarli con il phon se anche ungedoli non entrano.

AUGH

Ottima idea!!  lavorando d'estate non c'e' questa necessita' ... ma ora....

overland

Io non ingrasso volentieri i manicotti perchè la moto potrebbe sputare il carburatore durante un contraccolpo di avviamento o durante il classico ciuf dello spegnimento accidentale, nè li scaldo volentieri perchè temo che influisca negativamente sulla loro durata.
Per non tribulare stacco le due viti inferiori che reggono il retrotelaio, allento la vite superiore e ruoto l'intero retrotelaio con cassa filtro verso l'alto. Così rendo possibile l'accesso al carburatore da dietro.
Per il rimontaggio reinserisco il carburatore nel collettore di aspirazione sulla testata e poi lo ricollego al manicotto della cassa filtro ruotando verso il basso il telaio.
Per poter ruotare il telaio togli la vite che regge il serbatoio del liquido freni posteriore e scolleghi il silenziatore. Meglio sarebbe togliere del tutto il silenziatore, così non avrai il problema di doverlo reimboccare quando ruoti verso il basso il telaio.
Non ti so dire se questa sia la procedura più rapida in termini di minuti ma sicuramente non fatichi e non rovini nulla.
Credo che il nostro WM usi un'altra procedura che consiste nello staccare solo il bullone superiore del retrotelaio e che ciò gli basti per allontanere la cassa filtro di qualche centimetro. Probabilmente così non occorre smontare altro. Lo trovi alla sezione "Recensioni/carburatore Edelbrok"
Buon lavoro .  Giulio

Stefano80

anche io faccio come overland, ruoto tutto in su..

in giù invece non ho mai provato, perchè gli attacchi inferiori non sono alla stessa altezza e secondo me non ruota bene..  forse qualche cm..  ma già che ci sono lo dal'altra parte e lo spesto totalmente...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


bez

 :)
ciao a tutti ,ho visto la procedura illustrata per la pulizia del carburatore e domani mi accingo,l'unico mio dubbio rimane lo smontaggio dai manicotti,pare che siano state sviluppate diverse tecniche tipo smontando le viti del telaietto chi da sopra chi da sotto chi pare senza smontare telaietto. chi di voi si è trovato meglio e con quale tecnica?
sono ben accetti consigli anche su problemi durante questa manutenzione se qualcuno ne ha dovuti affrontareb(speriam di no)

grazie

vincenzo

Io col carb originale, senza allentare il telaietto, ho dovuto tribolare parecchio con la cassa filtro....a momenti, per quanto ho dovuto forzare pensavo di fare danni, ma è andato tutto ok, non so, mi è sembrata un'operazione un pò troppo forzata...col mikuni 40 invece, essendo questo più piccolo dell'originale, il problema non sussiste. Diventa tutto più semplice.
Vincenzo

XR17

Sulle varie moto per incalzare il carburatore sui manicotti uso anch'io la vasellina o l'olio di vasellina.  :)
Essendo molto scarso come grasso la vasellina dopo poche ore di utilizzo scompare permettendo alle varie parti di fare una salda presa.  :)
Se è molto duro da infilare la metto anche sul tubo della benzina.  :)
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Cako

Per la soluzione più semplice è quella utilizza da stefano e da overland(che uso anch'io), cioè togliere in bullone in alto che regge il telaietto posteriore allentare gli altri e ruotarlo appoggiandolo sulla ruota posteriore...
il carburatore rimane libero e nn si tribula coi manicotti.
Se sei incerto...tieni aperto...

bez

 ???
ma il terminale non rompe le scatole???

Cako

Beh il bullone che regge il terminale va tolto...
Se sei incerto...tieni aperto...