Menu principale

Perchè non scelgono l'XR?

Aperto da uncleroby, Dicembre 25, 2005, 01:23:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

uncleroby

Leggendo MF mi accorgo che sempre più persone scelgono il CRF 450 per i rally africani: Team Gilletti, Boano, e altri per poi rompere cambi, motori, avere problemi di stabilità...

Ora l'XR 650 viene scartata perchè non ha avviamento elettrico, non ha un impianto elettrico e generatore potente per andare in notturna nel deserto, ecc

Ma questi sono difetti propri anche del CRF450!!! :hmmm:

Inoltre accendere un XR mi sembra più facile di accendere un CRF.
Dalla sua il CRF ha una maggiore leggerezza, che in Africa non è così importante, e sospensioni migliori, che comunque vanno "lavorate" come quelle del'XR e allora? :o

Boano va in Africa col CRF ma poi, intervistato, dice che l'XR 650 sarebbe meglio...

Ricordo che nel 2001 l'XR650, quasi di serie, è arrivata 8° alla Dakar (sarebbe arrivata prima nella classe marathon ma gli avevano cambiato i collettori) e vince, dalla sua uscita, le Baja...

Qualcuno mi spiega l'arcano o è solo boicottaggio o in Italia siamo così pirla che dobbiamo avere il mezzo più racing possibile anche se non si adatta all'uso?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ragnaz

Potrebbe essere che "qualcuno" voglia "spingere" il CRF... la dakar è una certa pubbilcità... ovviamente è solo una mia ipotesi, la prima che m'è venuta in mente...
Ragno - FE - DRZ400SM Limon-da-corsa + DRZ400S Sporchiccia
Sito personale: http://ragnazz.altervista.org

RAZZO

Mi vien da pensare alla stessa cosa che ha detto Ragnaz ... sembrerebbe che non vogliano fare troppa pubblicità ad una moto sulla via del tramonto !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Mi corrego: Boano ha preparato un X per i faraoni!

Comunque, parlando con Angelo (Titolare di supermotorace) che ha conosciuto Tarricone reduce dal Carpat rally, sembra che l'avviamento elettrico sul BRP vada bene: a Tarricone ha sempre regalato avviamenti certi.
Che la Trovata di Dallara possa far risorgere l'XR?

Uncleroby

PS. Io non lo voglio l'accrocchio sulla mia! ;)
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Pablo

Mi sembra OVVIO che la trovata sia PRETTAMENTE COMMERCIALE!!!
E come biasimarli!!!

Il pubblico vuole la moto pronto gara anche solo per andare in giro a passeggiare il più delle volte!!! Quindi loro puntano principalmente a far girare quelle moto... quei motori!!!
Come biasimarli... l'XR è splendida... Ma ormai come detto sopra e sulla via del tramonto!!!

Forse è anche giusto così...  :-[

Mettetevi nei panni di una mamma HONDA!!
Oppure più semplicemente...
Immaginate di avere un negozietto! Solo off... e Motard... riuscireste a campare? Come minimo SCOOTER e STRADALI RACE sarebbero in vetrina nell'arco di poche settimane!!!

Perchè?
Perchè dovete campare!! E dovete spingere il prodotto che va per la maggiore...

AVETE MAI VISTO UN NEGOZIO SOLO OFF/MOTARD?
(solo su internet... forse)
A parte quelli tipo GIGLIOLI (KTM) COLLINA (KTM) FARIOLI (KTM) etc... etc... etc...

Un motivo ci sarà no?

Pablo

P.S.
Un giorno avrò un 650 preparato tutto per il deserto... magari poi lo userò anche solo per andare in giro ma va bene uguale... farà la sua porca figura!!!



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

nik

Non penso sia solo commerciale il motivo della scelta della 450X.
E' una moto tecnologicamente più evoluta dell'XR e ottimizzata dalla Honda per un utilizzo diverso dal cross.
Oramai il CRF ha sul groppone già 6 annate, e penso sia maturo per affrontare qualsiasi cosa.
L'XR ha sempre molto da dire, ma che senso avrebbe studiare e realizzare nuovi progetti, se poi non si utilizzano?

uncleroby

Citazione di: nik il Dicembre 26, 2005, 10:26:20 AM
Non penso sia solo commerciale il motivo della scelta della 450X.
E' una moto tecnologicamente più evoluta dell'XR e ottimizzata dalla Honda per un utilizzo diverso dal cross.
Oramai il CRF ha sul groppone già 6 annate, e penso sia maturo per affrontare qualsiasi cosa.
L'XR ha sempre molto da dire, ma che senso avrebbe studiare e realizzare nuovi progetti, se poi non si utilizzano?


Il CRF-X non mi sembra studiato per il deserto...anche Boano dice che il suo cliente potrebbe arrivare in fondo a patto di risparmiare il motore...

Il CRF è maturo per le competizioni di cross non per i rally!
Poi se sei un ufficiale e cambi un blocco motore al giorno è un'altra roba!

La speranza è che con i nuovi regolamenti per la Dakar le case comincino a produrre 450 XR style!

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

ciak

Andrea: La mera realtà come nell' enduro anche la Dakar ha perso il fascino delle R4 preparate in casa i Gs e gli XT preparati da preparatori casalinghi o la mitica Morini Camel 500 preparata da valentini l' hanno fatta pure con la vespa ...... ora ci vogliono migliaia di euri tra iscrizione e accrocchi vari e i cosidetti piloti privati tanto privati non lo sono più , certo non hanno quattro uomini di assistenza con il camion ma poco ci manca oramai non c'è più il cuore pulsante e la voglia prima di tutto di arrivare alla fine ma è sempre più una speciale di 8000 km dove se ogni sera butti un motore non è un problema è nel budget di spesa poi vai a vedere bene chi ancora la fà per passione ed orgoglio di dire io ho finito una Dakar e ti ritrovi quattro XR 400 e un paio di 650 ........... quindi il privato vero di sicuro non compra una CRF 450 -X preparata da Boano ma facilmente prepara un Xr 400 per l' impresa anche perchè da De Petri in poi è stata solo un escaletion di costi aumentati alle stelle e di speciali al macello con piloti lanciati a velocità folli tra dune e pietre senza motivo visto che la gara inizialmente era concepita come una resistenza di piloti e motori in uno dei posti più ostili della terra con gran parte del successo affidato alla navigazione pura senza GPS o menate varie allo stato attuale delle cose chi vuole correre con la speranza di piazzamenti deve avere anche cavalleria e poco peso per questo la serie Honda crf è l' unico prodotto di gamma appetibile anche perchè nei vari rally nazionali ed internazionali con gli attuali regolamenti si privilegia sempre più la speciale cronometrata alla navigazione pura  ;)

RAZZO

Citazione di: uncleroby il Dicembre 26, 2005, 14:47:49 PM
La speranza è che con i nuovi regolamenti per la Dakar le case comincino a produrre 450 XR style!

Speriamo !!  8)

Comunque sembra proprio che i regolamenti della Dakar vogliano spingere i moderni 450 cc. ... forse perchè non possono raggiungere le velocità da panico con le quali qualcuno ci ha lasciato la pelle tempo fa !!  :-\

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

uncleroby

Citazione di: ciak il Dicembre 26, 2005, 17:12:00 PM
Andrea: La mera realtà come nell' enduro anche la Dakar ha perso il fascino delle R4 preparate in casa i Gs e gli XT preparati da preparatori casalinghi o la mitica Morini Camel 500 preparata da valentini l' hanno fatta pure con la vespa ...... ora ci vogliono migliaia di euri tra iscrizione e accrocchi vari e i cosidetti piloti privati tanto privati non lo sono più , certo non hanno quattro uomini di assistenza con il camion ma poco ci manca oramai non c'è più il cuore pulsante e la voglia prima di tutto di arrivare alla fine ma è sempre più una speciale di 8000 km dove se ogni sera butti un motore non è un problema è nel budget di spesa poi vai a vedere bene chi ancora la fà per passione ed orgoglio di dire io ho finito una Dakar e ti ritrovi quattro XR 400 e un paio di 650 ........... quindi il privato vero di sicuro non compra una CRF 450 -X preparata da Boano ma facilmente prepara un Xr 400 per l' impresa anche perchè da De Petri in poi è stata solo un escaletion di costi aumentati alle stelle e di speciali al macello con piloti lanciati a velocità folli tra dune e pietre senza motivo visto che la gara inizialmente era concepita come una resistenza di piloti e motori in uno dei posti più ostili della terra con gran parte del successo affidato alla navigazione pura senza GPS o menate varie allo stato attuale delle cose chi vuole correre con la speranza di piazzamenti deve avere anche cavalleria e poco peso per questo la serie Honda crf è l' unico prodotto di gamma appetibile anche perchè nei vari rally nazionali ed internazionali con gli attuali regolamenti si privilegia sempre più la speciale cronometrata alla navigazione pura  ;)

Capisco...

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

dome966

....la dakar come tutte le discipline sportive si ......ammoderna e si ....."tecnolocizza" (forse ho coniato un nuovo termine)......
....si viaggiava sulle dune  con xt, dr, xr, gs e a malapena si toccavano i 160 km/h con le gs che però perdevano parecchio quando s'insabbiavano, mentre le altre facevano i 130 però galleggiavano.
Dopo i cammelli, sono arrivati i cammelloni dove i 200 e passa erano la norma.
La riduzione delle cilindrate è orientata a far abbassare le velocità.
...e sempre in tema, quanto erano belline le cross e le enduro accrocchiate con quello che si trovava allo sfascio per fare il motard: io propongo un ritorno alle origini, dove ci si divertiva fra un fazzoletto d'asfalto e la stradina campestre di periferia, con poca spesa e due birre a fine "gara"...
Son fortunato ad aver conosciuto quei tempi...
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

alves

Citazione di: ciak il Dicembre 26, 2005, 17:12:00 PM
Andrea: La mera realtà come nell' enduro anche la Dakar ha perso il fascino delle R4 preparate in casa i Gs e gli XT preparati da preparatori casalinghi o la mitica Morini Camel 500...


:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:

Grandissimo Andrea, concordo in pieno!
Ciao
Alves

modifìca

Credo che sicuramente ci sono interessi a "spingere" le 450. Queste sono le moto che si vendono parecchio un pò in tutto il mondo "ricco" (USA, Europa, Australia, Giappone, etc.) dunque i regolamenti sono "tarati" per queste moto. Poi, l'unica cosa giusta ed utile è che con questa cilindrata, per poter arrivare almeno alla fine della tappa, non possono tirar fuori troppi cavalli, per cui le velocità sono un pò limitate rispetto ai mostri bicilindrici di prima, ed il margine di sicurezza per i piloti è maggiore. E' un pò il dilemma dell'uovo e della gallina: è la Dakar ad uniformarsi a ciò che c'è oggi sul mercato (450 cc.) o viceversa?
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

thecapitan

Certo la realta' della Dakar e' cambiata parecchio nel corso degli anni ... purtroppo! :(
Per quanto riguarda Roberto (Boano) che frequento da una decina d'anni (ossia da quando
esiste il mio motoclub "storico" ossia  Africa Twin club Italia di cui e' presidente onorario) vi posso
assicurare che da sempre e' un grandissimo estimatore XR (con il quale ha anche partecipato alla dakar), ha preparato e continua a farlo tuttora questa intramontabile moto
(anche recentemente ha lavorato su almeno un esemplare per il rallye dei faraoni.)
Logicamente le novita' portano nuovi stimoli e non solo commerciali.
Credo che il voler approntare delle preparazioni mirate per il CRF-X sia legato a questo aspetto,
unito logicamente al fatto che in molti (incentivati dai regolamenti che portano quasi naturalmente verso questo genere di moto) si stanno orientando su questo modello per i rallye africani (avete visto quanti partecipanti alla prossima dakar correranno con il crf?)
Comunque Boano continua a preparare su richiesta sia Africa Twin (il suo grande amore),
XR, Transalp (celebre quello preparato per Orioli), Crf ecc.
;) colgo l'occasione per fare tantissimi auguri a tutti i frequentatori del forum



cuore arancio sangue blu    ktm 950 Adv S 2005
                                         ktm exc 525 2007
                                      Socio AFI numero 1153

modifìca

Bisognerebbe conoscere il regolamento della Dakar di quest'anno (io non lo conosco, se qualcuno SA, parli....), lo scorso anno mi pare dii ricordare che le bicilindriche potessero essere max 450 (di fatto erano escluse dalla partecipazione) ed infatti lo squadrone KTM, che correva in monopolio,"rispolverò"  le "vecchie LC 4 portate fino alla soglia "fisiologica" dei 700 cc. Ieri notte intorno all'1,30 (ahimè sono tornato molto tardi e ne ho perso buona parte !!) ha fatto in tv (credo Rai 2) uno speciale sulla Dakar degli scorsi anni con immagini e paesaggi stupendi ed uno special dedicato a Meoni, veramente toccante, chi di voi l'ha visto, popolo di nottambuli ??
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....