Menu principale

Perchè non scelgono l'XR?

Aperto da uncleroby, Dicembre 25, 2005, 01:23:13 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ciak

Andrea: Avete visto navigazione a " vista" con punti gps ridotti e i vecchi elefanti Dakariani tornano in vetta e podi pieni di Africani puri e piloti privati o poco ufficiali ....... aveva ragione il Cinghiale peccato che ci ha rimesso la vita ....... chissà che risate si è fatta ieri dall' alto a guardare i pilotoni spersi nelle piste senza saper dove andare  :) :) :)

HELLAS

non ho visto lo speciale ieri sera ma ho un dvd di mondocorse acquistabile su www.mondocorse.it sulla dakar dell'anno scorso compreso uno speciale sul grande Meoni. Oltre a questo ho acquistato anche un dvd sulla storia della Dakar dalla prima fino ad oggi molto bello ne vale la pena...

marcolinho

Rientrando a bomba sul tema del thread, mi permetto di dire che la XR 650 non è da ritenere una moto sulla via del tramonto in quanto è tecnologicamente un prodotto moderno, a differenza dei motori della 600 e della 400, che sono derivati diretamente dalle moto degli anni 80, quello della 650, è nato ed è stato impiegato per la prima volta, sulla sola XR a partire dal 2000.

Quindi esattmente "vetusto" quanto quello della CRF!

Personalmente ritengo la 650 una moto molto moderna (telaio in ALU, forcellone identico a quello dei CR, Mono posteriore idem, telaietto scomponibile, forcella da 46 pluriregolabile).
Intervalli di manutenzione standard che si attestano su livelli umani e dimensionamento generoso delle parti completano un quadro che sempre secondo me, pongono la BRP sopra alla CRF!

L'unico suo problema può essere dato dalle dimensioni abbastanza importanti e dal peso, però come qualcuno ha anticipato, nel deserto 10 chili in più non si sentono molto a differenza di quanto graverebbero su una mulattiera sassosa!

Poi è pur vero che i numeri di vendite e il successo commerciale sono legati al successo nelle competizioni (anche se poi nel cross e nell'enduro a vincere è yamaha, nel motard Husqvarna o KTM, nel supercross AMA suzuki) che il prodotto racing puro sia più stimolante da elaborare e non ultimo che la CRF sia esteticamente una bellissima moto, ecco svelato il perchè si perde tempo a elaborare moto racing per farle assomigliare alle XR !!!!!!!!!

Io ho avuto tutte le xr, 250, 400 e 600 e la sensazione che mi davano, era quella di una certa anzianità progettuale che secondo me stonava troppo con il fatto di essere in listino nel 2005 e sopratutto con il prezzo a cui queste moto sono vendute!

Con la 650, questa sensazione non la ho!
Ieri ho montato il kit monnier e devo dire che stamattina alle 7,30 sono sceso in garage per rifarmi gli occhi prima di andare a lavorare  :-* :-*!

Comunque, concludendo, a differenza dagli scooter, dove a prevalere è la qualità e l'affidabilità (vedi il successo dell'SH 150) nel campo moto, si dà maggiore peso ai sogni, che come si sà, non sempre corrispondono alla realtà!!!

........................... E poi ci si pente!!!

Ciao!
Marcolinho ;)
Com puoi non essere fedele ad una XR!!!????

modifìca

Credo che non venga scelta la XR 650 (non so se quest'anno ce ne sono in gara) anche perchè "reperibili" solo sul mercato americano ( e non so quanti cow boy vengano in europa/africa a correre la dakar !), ed importate solo in Italia ed in Svizzera grazie all'interessamento "disinteressato" di Dall'ara e di Monnier.
Altro motivo, credo, è che l'Honda non scende più in campo (come una volta) con squadre ufficiali (a differenza ad es. della KTM che punta moltissimo sull'immagine racing dei propri prodotti (fa quasi solo moto racing e solo da qualche anno si è dedicata ad altro), e, dunque, per questa casa l'immagine sportiva è indispensabile).
A livelllo tecnico, poi, non so, ci vorrebbe qualcuno ben informato sul regolamento, sulle classi di cilindrata, sul frazionamento dei cilindri, etc. Ma, giusto ieri, sentivo un'intervista a Gio Sala (l'unico italiano "in gara" al momento) e diceva che ci sono penalizzazioni pesanti per chi supera i 150 km/h calcolati elettronicamente tipo dal  gps.
Modifica
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Vale

Come provocazione mi piacerebbe sapere con che moto correrebbe Honda se si presentasse in veste ufficiale.
Non credo che correrebbe ne con una Cr 450 ne con la nostra amata XR !!!!! Prototipo ?
Se corresse sicuramente lo farebbe per vincere magari con un RCV211Rallye !!!!!!!!!!!!!!

modifìca

Se solo volesse impegnarsi come immagine e finanziariamente non avrebbe che da scegliere, sia le Xr 650 (con i vari kit e maggiorazioni di cilindrata possibili), sia i CRF (varianti R ed X) andrebbero benissimo, peccato che non c'è interesse. Ma, quest'anno mi sembra ne parlino di più anche i media ed i partecipanti sono tantissimi, nelle auto sono scesce in campo Hammer (non credo uficiale) e Volkswagen (oltre alle solite Japonesi), chissà.....
Belli i tempi in cui si correva con le XT 500 e le XL 500....
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

mad max

comunque le moto che prevalgono in questo tipo di gara non sone le 450 ma bensi' i k che sono chissa' come mai 660.
sicuramente se ci fosse la volonta di vincere con una honda ufficiale la scelta cadrebbe a mio parere su un XR ,ma probabilmente la honda come altre case giapponesi non credono a tutto cio', quindi va bene cosi' .
e' un peccato ma se adesso va di moda il CRF WR ecc...bisogna prenderne atto,siamo solo noi che abbiamo il tarlo XR..............CHE PIRLA CHE SIAMO !!!!!   ;) ;)

madmax

mad max ...before xr650sm ......now k300

silviooo

Citazione di: uncleroby il Dicembre 26, 2005, 14:47:49 PM
Citazione di: nik il Dicembre 26, 2005, 10:26:20 AM
Non penso sia solo commerciale il motivo della scelta della 450X.
E' una moto tecnologicamente più evoluta dell'XR e ottimizzata dalla Honda per un utilizzo diverso dal cross.
Oramai il CRF ha sul groppone già 6 annate, e penso sia maturo per affrontare qualsiasi cosa.
L'XR ha sempre molto da dire, ma che senso avrebbe studiare e realizzare nuovi progetti, se poi non si utilizzano?


Il CRF-X non mi sembra studiato per il deserto...anche Boano dice che il suo cliente potrebbe arrivare in fondo a patto di risparmiare il motore...

Il CRF è maturo per le competizioni di cross non per i rally!
Poi se sei un ufficiale e cambi un blocco motore al giorno è un'altra roba!

La speranza è che con i nuovi regolamenti per la Dakar le case comincino a produrre 450 XR style!

Uncleroby
Non vorrei sembrare di parte (per chi non lo sa sono passato al crf motard) ma valuta che con i nuovi limiti di velocità che permettono di sfruttare di meno il 450 ed assottigliano il divario di affidabilità indiscutibilmente a favore del BRP ed in ragione del peso, prova a tirarte fuori un'XR insabbiata e fallo con un CRF, oltre agli ovvi riscontri commerciali e ti sei datro una risposta 
WHO DARES WINS

silviooo

Citazione di: mad max il Gennaio 06, 2006, 18:52:35 PM
comunque le moto che prevalgono in questo tipo di gara non sone le 450 ma bensi' i k che sono chissa' come mai 660.
sicuramente se ci fosse la volonta di vincere con una honda ufficiale la scelta cadrebbe a mio parere su un XR ,ma probabilmente la honda come altre case giapponesi non credono a tutto cio', quindi va bene cosi' .
e' un peccato ma se adesso va di moda il CRF WR ecc...bisogna prenderne atto,siamo solo noi che abbiamo il tarlo XR..............CHE PIRLA CHE SIAMO !!!!!   ;) ;)

madmax


Penso che se la honda volesse vincere la dakar farebbe una riedizione delle africa twin e non riutilizzerebbe comunque l'XR che oramai è commercialmente superata. Insomma lo farebbe con una moto nuova che gli porterebbe dei riscontri di vendita immediati.
WHO DARES WINS

silviooo

Citazione di: mad max il Gennaio 06, 2006, 18:52:35 PM
comunque le moto che prevalgono in questo tipo di gara non sone le 450 ma bensi' i k che sono chissa' come mai 660.
sicuramente se ci fosse la volonta di vincere con una honda ufficiale la scelta cadrebbe a mio parere su un XR ,ma probabilmente la honda come altre case giapponesi non credono a tutto cio', quindi va bene cosi' .
e' un peccato ma se adesso va di moda il CRF WR ecc...bisogna prenderne atto,siamo solo noi che abbiamo il tarlo XR..............CHE PIRLA CHE SIAMO !!!!!   ;) ;)

madmax


Penso che se la honda volesse vincere la dakar farebbe una riedizione delle africa twin e non riutilizzerebbe comunque l'XR che oramai è commercialmente superata. Insomma lo farebbe con una moto nuova che gli porterebbe dei riscontri di vendita immediati.
WHO DARES WINS

ARTIGLIO

[
AVETE MAI VISTO UN NEGOZIO SOLO OFF/MOTARD?
(solo su internet... forse)
A parte quelli tipo GIGLIOLI (KTM) COLLINA (KTM) FARIOLI (KTM) etc... etc... etc...

Un motivo ci sarà no?

Pablo ]

si esistono ne nomino uno concessionario ktm udine  ;D ;D
è vero però ho capito molto bene il senso. il mercato lo fa chi compra non chi produce pensate a quante moto sono state prodotte e rimaste ne magazzini e poi svendute.
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER