Menu principale

Avviamento elettrico o cambio moto?

Aperto da Robigno, Dicembre 26, 2005, 15:18:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Robigno

Possiedo una bella XR 440 cucita addosso che mi soddisfa molto tranne...quando devo accenderla in mulattiera.
Ora la questione è:
1. spendere 1200 euro per montare l'avviamento elettrico ed aggiungere 5 Kg
2. cambiare moto con CRF250X o KTM 400 entrambi 2006.
Ho bisogno di una moto che mi tiri via con un filo di gas ma anche leggera.
Voi cosa mi suggerite?

Auguri di Buon Anno e grazie per i consigli
Roberto

RAZZO

Citazione di: Robigno il Dicembre 26, 2005, 15:18:38 PM

Ho bisogno di una moto che mi tiri via con un filo di gas ma anche leggera.


Ma allora il problema è l'avviamento elettrico o la moto ??  :-[

Se hai la moto cucita addosso perchè la vuoi cambiare ??  :hmmm:

Honda-Razzo.


WAKATADAO RESING TIM

KAZZEMBERGHER TEAM

Stefano80

con i 250 con un filo di gas non vai molto lontano... 
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

#3
Tieni la moto che hai che è ottima!
Piuttosto allenati di più!
Andare in mulattiera è uno sport e come tale necessita una adeguata preparazione fisica poichè tutto può succedere!
Oggi con i vari avviamenti elettrici, pesi piuma, ecc si dà la possibilità di fare quasi  estremo anche a chi non è allenato ma questa non mi pare una buona filosofia.  :(
L'enduro è uno sport duro e necessita allenamento e se sei allenato accendi la moto anche in mula; diverso se devi fare il tempo in gara...

Cosa dovrebbe dire chi pratica sky running magari a 40 o 50 anni?

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

andrea

Ciao a tutti,
io sto vivendo lo stesso problema...
Nelle ultime uscite ho proprio sofferto il dover riavviare la moto su pendenze e sconnessi poco agibili.
In certi casi sono pure caduto da fermo, mentre cercavo di riavviare il motore.

Il mio modesto parere è che bisogna essere allenati ! E me ne sto accorgendo sulla mia pelle.
Non sembra, ma per guidare "in modo attivo" la bestia, sulle mule o sugli sconnessi, bisogna avere un gran fisico.

I 250, tipo WR o CRE si è vero sono più leggeri ed hanno il peso distribuito diversamente dall'XR, ma non ti affaticano il fisico come la nostra: motore molto più docile, con erogazioni più progressive;  Condurre un 650 mediamente per 3 ore, con una coppia come la nostra, se non hai veramente una preparazione fisica completa, ti riduce a non riuscire a rialzare la moto in caso di scivolata, o peggio ancora riavviarla, da ingolfata.

Io sto lavorando sulla distribuzione dei pesi, e sulla taratura delle sospensioni.
Per esempio, nonstante i miei 185 cm x 95 Kg, l'ho abbassata dietro in modo da appoggiare bene i piedi per terra: quando vado in off, questo mi aiuta molto a salire e scendere dalla moto, nonchè a gestirla in generale.

Ho alleggerito molto il davanti, ed ho modificato il manubrio, mettendo dei riser da 4 cm, così sulle rampe riesco a stare un po' di più sulle pedane, modulando bene il gas.


Il mio parere (e non il mio consiglio, perchè sono alle prime armi) è continuare con la stessa moto, e lavorare di più sul fisico. Non cambiarla, sarebbe come tradirla.
Metti piuttosto alla prova te stesso.

Qui si fa enDURO lo dice la parola stessa: è una prova di resistenza, e il toro che abbiamo per le corna, ti assicuro, non è uno dei più facili.


andrea


PS Un'altra moto più racing, non ti darebbe la serenità di manutenzione che abbiamo con l'XR: informati di quante cure hanno bisogno i vari CRE-KTM per essere sempre in forma ad ogni uscita: sono moto progettate per vincere una gara...la nostra invece è fatta per attraversare il deserto, con il gas aperto, tutto in pieno, a 160 Km/h....pensaci!

antarctica

#5
Citazione di: Robigno il Dicembre 26, 2005, 15:18:38 PM
Possiedo una bella XR 440 cucita addosso che mi soddisfa molto tranne...quando devo accenderla in mulattiera.
....
Ho bisogno di una moto che mi tiri via con un filo di gas ma anche leggera.

Consiglio non facile da dare dato che dipende essenzialmente dal tuo personale "feeling" sul problema.

Da una parte hai una moto "cucita addosso" con la sola pecca dell'avviamento, dall'altra traspare la tua voglia di avere tra le mani una nuova  moto, facile e leggera.
Il disagio mi sembra più affettivo che tecnico in quanto sei solo tu a capire quanto il problema è importante e se è il caso di cambiarla o no.

Da parte mia posso aggiungere alcune considerazioni generali, scontate. Magari ti servono pure.. poco:
- un moto cucita addosso è un bel vantaggio e potresti non ritrovarlo nel cambio-moto
- il kit elettrico sul 440 lo installerei solo se assolutamente necessario. Non sono i 5 kg in più ma anche la spesa che dovrebbe far riflettere se la tua moto merita questo investimento oppure no.
- moto "leggere che vanno via con un filo di gas" suona come concetto di moto off-ideale...sicuramente ci sono ma non credere troppo a qualche chiacchera e alla pubblicità. Ogni moto ha pregi e difetti. Se vuoi stare sul sicuro ascolta tanti pareri, informati e soprattutto provale.

;)
Get a ride in the wild side !

marcoxr400R

Citazione di: antarctica il Dicembre 27, 2005, 11:02:09 AM
Citazione di: Robigno il Dicembre 26, 2005, 15:18:38 PM
Possiedo una bella XR 440 cucita addosso che mi soddisfa molto tranne...quando devo accenderla in mulattiera.
....
Ho bisogno di una moto che mi tiri via con un filo di gas ma anche leggera.

Consiglio non facile da dare dato che dipende essenzialmente dal tuo personale "feeling" sul problema.

Da una parte hai una moto "cucita addosso" con la sola pecca dell'avviamento, dall'altra traspare la tua voglia di avere tra le mani una nuova  moto, facile e leggera.
Il disagio mi sembra più affettivo che tecnico in quanto sei solo tu a capire quanto il problema è importante e se è il caso di cambiarla o no.

Da parte mia posso aggiungere alcune considerazioni generali, scontate. Magari ti servono pure.. poco:
- un moto cucita addosso è un bel vantaggio e potresti non ritrovarlo nel cambio-moto
- il kit elettrico sul 440 lo installerei solo se assolutamente necessario. Non sono i 5 kg in più ma anche la spesa che dovrebbe far riflettere se la tua moto merita questo investimento oppure no.
- moto "leggere che vanno via con un filo di gas" suona come concetto di moto off-ideale...sicuramente ci sono ma non credere troppo a qualche chiacchera e alla pubblicità. Ogni moto ha pregi e difetti. Se vuoi stare sul sicuro ascolta tanti pareri, informati e soprattutto provale.

;)


nn posso che essere d'accordo con l'amico sopra........ la mia come del resto tutte le xr hanno questo problema che nn sono di facile accensione x via della compressione ecc....... all'inizio anche io alla prima uscita dopo che sono tornato a casa avevo quasi messo l'annuncio x venderla ma poi mi sono reso conto come molte persone dicono in questo forum che l'enduro proprio come dice la stessa parola nn è una passeggiata ma uno sport che deve essere accompagnato dalla fatica dal fisico dal saper scartare ostacoli e anche da l saper accendere una moto in mezzo ad una mulattiera........... si le altre moto sono bellissime leggere hanno nil pulksantino x l'accensione insomma tutto quello che vuoi......... ma se nn riesci ad accendere un xr in mezzo ad una mulattiera e cerchi la comodità penso che l'enduro nn sia fatto x te........... il bello di questo sport sta anche in queste piccole cose e nn solo sulla prestazione l'avviamento elettrico e la leggerezza del mezzo............ OVVIAMENTE QUESTO è UN MIO PARERE NIENTE DI PIU'


P.S. tra l'altro un piccolo consiglio la moto è facilissima da avviare basta solo trovare il metodo giusto e il punto giusto e si avvia a mezzo colpo...... gli altri presenti lo potranno confermare..... ;)
CON L'ASCIUTTO O CON IL BAGNATO TIENI SEMPRE SPALANCATO......................

se 6 incerto tieni aperto.............

Robigno

Se non puoi allenarti per tanti motivi o vuoi continuare a fare enduro anche a 50 anni e ci sono dei sistemi per finire un giro con le energie per divertirti il mio personale parere è che ben vengano.
La questione è appunto se vale la pena spenderci dei soldi su piuttosto che cambiarla.
Poi ben venga la spiegazione completa della procedura da attuare per metterla in moto al primo colpo (magari mentre sali per una mulattiera in montagna e devi riavviarla con il piede destro a terra verso monte ed il sinistro a valle a 50 cm da terra, o in un canale di fango/melma che ti arriva a fare da fine corsa alla pedivella di avviamento a metà della sua corsa) o farmi sapere se la spesa più modica di montare un carburatore con pompa di ripresa tipo il Mikuni TM 36-50 effettivamente migliora l'avviamento.
Io ho posto un problema che io ho, desidero semplicemente il consiglio di qualcuno che possa aiutarmi a risolverlo.
Un saluto, Roberto

Webbo

se desideri assolutamente l'avviamento elettrico, cambia moto.  :)
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

slide

ciao Robigno, io ho avuto esattamente il tuo problema che si è accentuato naturalmente alle prime uscite autunno-invernali dove il terreno è diventato pesante, i miei amici non allenati ma più esperti e tutti con moto con avviamento elettrico mi lasciavano sistematicamente indietro e di molto sopratutto perchè cadevo spesso per la fatica >:(. Come ho risolto? Ho preso una crf 250x e ora mi lasciano indietro lo stesso ma almeno sono più fresco ;D, certo io ho aspettato un anno e prima mi sono fatto le ossa con la xr altrimenti una moto così delicata l'avrei subito distrutta sulle rocce. Quindi ti sconsiglio di metter l'avviamento sulla tua di farti un po' le ossa, se non te le sei già fatte, e di permutare la tua per una più leggera ( la leggerezza secondo me è la vera discriminante non l'avviamento).

modifìca

Citazione di: slide il Gennaio 07, 2006, 12:39:02 PM
ciao Robigno, io ho avuto esattamente il tuo problema che si è accentuato naturalmente alle prime uscite autunno-invernali dove il terreno è diventato pesante, i miei amici non allenati ma più esperti e tutti con moto con avviamento elettrico mi lasciavano sistematicamente indietro e di molto sopratutto perchè cadevo spesso per la fatica >:(. Come ho risolto? Ho preso una crf 250x e ora mi lasciano indietro lo stesso ma almeno sono più fresco ;D, certo io ho aspettato un anno e prima mi sono fatto le ossa con la xr altrimenti una moto così delicata l'avrei subito distrutta sulle rocce. Quindi ti sconsiglio di metter l'avviamento sulla tua di farti un po' le ossa, se non te le sei già fatte, e di permutare la tua per una più leggera ( la leggerezza secondo me è la vera discriminante non l'avviamento).

Pienamente d'accordo al 100%
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

ZIGLER608

POLEMICO:...?  prendi un ktm!
Le honda xr sono fatte perchè vanno sposate come cause e coccolate come un'amante!

overland

Ciao Robigno, come sottolineato dagli altri ragazzi penso sia veramente difficile darTi un consiglio non conoscendoTi, bisogna tenere presente un sacco di fattori che solo tu conosci , poi sono sempre scelte molto personali. Tuttavia ti espongo la mia esperienza sperando Ti sia di qualche utilità.  Io ho un XR 650 che uso  esclusivamente fuoristrada, la mia ragazza ha un XR 440 ed un CRF 250 X che abbiamo preso per le tue stesse motivazioni: avviamento elettrico e peso.
Dopo un anno di uso in mulattiera alternando le due moto devo dire che le nostre opinioni non sono proprio coincidenti.
Simona ora usa più spesso il CRF delle cui sospensioni è addirittura entusiasta (tantè che le sto trapiantando sull XR una forcella Ohlins perchè possa reggere il confronto) Il minor peso , anche se sulla bilancia si tratta davvero di pochi chili l'ha affrancata dal dovere aspettare che io sollevi la moto quando cade e la riaccenda per lei ( Simona è 1,63 e riesce ad accenderla solo sul cavalletto, ma in mulattiera? ) e devo dire che anche per me , poter accendere una moto anzichè due, a fine giornata fa una certa differenza....
Il rovescio della medaglia: la moto è piuttosto alta ( più del 400 con A-Loop ) e per Simona non è certo un vantaggio, ma sembra non porsi troppi problemi ( beata gioventù ) e la scarsissima inerzia del motore non sempre le consente di superare gradini che con l' XR supera bene, la zampata a terra non sempre arriva in tempo e la moto sembra sentire le cadute piu dellXR ( Radiatori piuttosto sporgenti e carter molto sottili ) quando poi non parte con l'elettrico , accenderla a pedale non è una passeggiata come avviare 440 o 650, ma fortunatamente se la batteria è in ordine il problema non si pone. Tutti limiti che scompaiono se invece la si guida come un " ottantino " senza indecisioni e non lasciandola mai morire (non ha il tiro inesauribile di un XR).  Quando la guido io, che peso quasi 90 kg, il confronto con il 650 è impietoso, se chiudo un attimo il gas per decidere da che lato affrontare un ostacolo (lo so, bisognerebbe decidere senza chiudere) devo poi violentarla per farla riprendere, ed arrivo a sera molto più stanco che con la mia. Io ti raccomanderei di provarla prima dell'acquisto ,ma credo che non siamo particolarmente vicini.  Sperando di averti risolto qualche dubbio, a presto.             Giulio