Menu principale

controllo candela???

Aperto da SUPERANDRE, Dicembre 29, 2005, 00:16:42 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

SUPERANDRE

Ciao a tutti ho da poco preso un xr650sm del 2003 ma ancora non riesco nonostante tutto quello che ho letto sul forum a metterka in moto sempre....qualcuno sa dirmi come controllo lo stato della candela , se è da sostituire se è inbrattata a seguito di un ingolfatura o chissà. Forse è un problema di candela.
un ultimo chiarimento circa l'avviamento:
aziono la pedivella quando diciamo va a vuoto, trovo poi il punto in cui ho resistenza , tiro su il piede fino a portarla alla massima altezza e poi scalcio fino alla fine, se la moto non parte devo ritrovare il punto in cui ho resistenza o posso continuare a scalciare per la partenza?? Cioè ho altri tentativi o devo ripetere ltutta la procedura?
Grazie ciao
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

Pablo



Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

SUPERANDRE

grazie pablo l'avevo già letto, mi hanno detto che il decompressore non serve sarà vero????booooo
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

Ralf

Ma scusa almeno arriva corrente alla candela?????
Con la benzina come sei messo????? Il carburatore fa il suo lavoro????
....Se tutto è OK vuol dire che devi solo impratichirti ancora un po' sulla tecnica di accensione.

Ciao
XR600R - 1990
XR600R - 1986
Transalp
Vespa

antarctica

#4
Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 00:16:42 AM
....qualcuno sa dirmi come controllo lo stato della candela , se è da sostituire se è inbrattata a seguito di un ingolfatura o chissà. Forse è un problema di candela.
....
aziono la pedivella quando diciamo va a vuoto, trovo poi il punto in cui ho resistenza , tiro su il piede fino a portarla alla massima altezza e poi scalcio fino alla fine, se la moto non parte devo ritrovare il punto in cui ho resistenza o posso continuare a scalciare per la partenza?? Cioè ho altri tentativi o devo ripetere ltutta la procedura?

La candela ai fini dell'avviamento va controllata semplicemente per assicurarsi che faccia la scintilla al momento giusto. Puoi semplicemente smontarla e con l'aiuto di un amico mentre uno di voi scalcia, l'altro con il corpo della candela appoggiato sul metallo (cilindro, ecc.) verifica se la scintilla c'è o no.

Candele unte, fuligginose, bagnate possono senz'altro ostacolare l'arco elettrico ma ci sono anche casi in cui anche una candela dall'aspetto bello, pulito e perfetto può non funzionare.
Comunque se hai qualche dubbio, prova la candela ed eventualmente mettine su una nuova.

Una buona tecnica di avviamento è quella descritta dal link riportato da Pablo.

Io uso spesso anche il decompressore automatico:
- gas chiuso, rubinetto aperto, starter (a seconda dell'esigenza)
- lascia scendere lentamente la pedivella accompagnandola col piede e aspetta il "clank" del decompressore
- senza assolutamente rilasciare o tornare indietro dalla posizione, fai scorrere la pedivella altri 2-3 cm (non di più!)
- lascia tornare la pedivella (accompagnandola col piede) nella posizione alta
- calcio deciso e via.

;)


PS: se non va in moto al secondo, terzo,..quarto tentativo vuol dire che c'è qualcosa che non va
Get a ride in the wild side !

Stefano80

la procedura la devi rifare ogni volta..
ed il decompressore è fondamentele!!! (fai molta meno fatica)

pian piano imparerai ad accenderla..

PS: visto che la moto l'hai appena presa combia candela e via...
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


SUPERANDRE

essendo sprovvisto di manuale d'uso che candela mi consigliate?? dovrei usarne una per l'inverno (userò la moto tutti i giorni) e una per i climi più miti...
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

antarctica

Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 11:16:44 AM
essendo sprovvisto di manuale d'uso che candela mi consigliate?? dovrei usarne una per l'inverno (userò la moto tutti i giorni) e una per i climi più miti...
Per la maggior parte dei climi e andature la:
- NGK BKR7E
oppure la
- NIPPON DENSO K22PR-U11
vanno benissimo !

Non dimenticare che diversamente da una ventina d'anni fa le candele hanno raggiunto una latitudine termica molto estesa e non c'è da dannarsi troppo a cambiarle, a meno di situazioni estreme.

Per esempio se proprio devi fare un uso pistaiolo della XR in un clima torrido, è preferibile scendere di un grado termico e andare sulla NGK BKR8E o la ND K24PR-U11

Distanza degli elettrodi: 1-1,1 mm (da controllare con molta delicatezza e con uno spessimetro ben pulito !)
Attenzione ! La candela nuova è da serrare solo 1/2 giro in più dopo l'accostamento (candela usata 1/4)

Get a ride in the wild side !

SUPERANDRE

ok grazie cioè quando avvito la candela e arriva a fine corsa  continuo  per 1/2 giro??(nuova candela)
Metti in moto l'avventura e cavalca tenerè, al galoppo senti il vento corri incontro a tenerè , vivi dentro all'avventuraaaa salta in sella a tenerè (Peg-Perego)

antarctica

Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 14:36:21 PM
ok grazie cioè quando avvito la candela e arriva a fine corsa  continuo  per 1/2 giro??(nuova candela)

Yes, Sir !   :)
Get a ride in the wild side !

sticchio

ciao atutti io oggi ho avuto lo stesso problema sl ke a me nn è proprio partita x niente a ho provato tutto quello ke mi è venuto in mente!(compreso discesa e traino con macchina!) e sn arrivato alla conclusione ke probabilmente debba essere clpa della candela!io ho un xr 400 del 2000 e ho trovato parecchia difficoltà a toglierla!....a dir la verità ci ho rinunciato!mi serve una chiave fatta aposta?xkè in un posto difficilmente raggiungibile e con quello ke avevo io nn c'era verso!grazie cmq!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

XR17

ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

sticchio

grazie mille xr 17!allora vedo ke nn è un problema sl mio!certo la potervano mettere di lato  :angry2: !mah...ora mi inventerò qualcosa!grazie ancora!
Se sentirai un rombo infernale...nn girarti a cercarmi!t isarò già davanti!

uncleroby

#13
Citazione di: SUPERANDRE il Dicembre 29, 2005, 00:16:42 AM
un ultimo chiarimento circa l'avviamento:
aziono la pedivella quando diciamo va a vuoto, trovo poi il punto in cui ho resistenza , tiro su il piede fino a portarla alla massima altezza e poi scalcio fino alla fine, se la moto non parte devo ritrovare il punto in cui ho resistenza o posso continuare a scalciare per la partenza?? Cioè ho altri tentativi o devo ripetere ltutta la procedura?
Grazie ciao

Sbagli!

Quando trovi il PMS, punto in cui c'è resistenza devi tirare il compressore manuale e scendere di qualche centimetro, poi portare inn alto la pedivella e scalciare fino in fondo.
A moto fredda aziona lo starter, appena parte, se si spegne toglilo subito o mettilo alla prima tacca n caso di freddo intenso.

Uncleroby

The rule is to improvise, adapt, overcome!

Luke (ex burp1007)

Il post è un bel po' vecchio, ma spero qualcuno legga lo stesso!
Devo dire che faccio molta fatica anche io a metterla in moto, ma solo da fredda.. se uso lo starter non se lo sogna neanche di partire! La candela è nuova, la vite dell'aria svitata da tutto chiuso di 2 giri e 1\4.. Ai primi calci non da segni di vita, poi pian piano migliora fino a che non parte.. consigli?
Tengo a precisare che a moto calda se metto la prima tacca dell'aria NON sale di giri, e se metto la seconda tacca si spegne...
(Posso chiedere anche il perchè dei giri dopo il serraggio delle candele e la differenza tra candela vecchia e nuova?)
"Chi vive senza follia non è così saggio come crede"
[Francois de La Rochefoucauld]