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importare moto dagli U.S.A: pareri ed esperienze

Aperto da Mura, Dicembre 29, 2005, 15:41:23 PM

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carpe diem

Citazione di: Mura il Dicembre 30, 2005, 08:35:24 AM

..gia, pare proprio che sia cosi....una cosa cmq un po' brigosa... :-[

io ti ribadisco che se l'operazione andrà a buon fine, pagherò l'IVA ed avrò
l'assistenza di un concessionario ;D
ti aggiornerò se avrò sviluppi positivi

antarctica

#16
E' un argomento già affrontato in passato anche se, questa volta, la novità dipende dal fatto che l'acquisto verrebbe praticato da un militare USA di stanza in Italia e in questo senso potrebbe esserci  in vigore anche una normativa doganale speciale... non so quanto vantaggiosa rispetto allo standard.
Dubito fortemente cioè che lo Stato italiano sia di manica troppo larga nel concedere ai militari Nato grandi agevolazioni di "rivendita" di beni.
Se ciò appunto non si verificasse, all'atto dell'acquisto dovrai pagare IVA e dogana. Garantito.
Basandomi sulla normativa "civile" (avendo avuto la residenza USA, la conosco e acquistai una moto per un amico) l'unica scappatoia forse potrebbe essere che la moto venga immatricolata USA (cioè AFI o roba simile) per il periodo necessario che, a suo tempo, era stabilito in 1 anno.
Dopodichè la moto può essere immatricolata in italia (in franchigia) e quindi.... "rivenduta" a te.

E questo è l'aspetto doganale-fiscale che, a mio avviso, costituisce il VERO nodo cruciale per stabilire la convenienza o meno dell'acquisto. Valutalo bene rivolgendoti a qualcuno che conosca questo ginepraio di cavilli doganali e fiscali o ti potresti trovare con tanti grattacapi.



Per gli altri quesiti:

Citazione di: Mura il Dicembre 29, 2005, 15:41:23 PM
-Effettiva fattibilita dell acquisto/convenienza?
vedi sopra

Citazione di: Mura il Dicembre 29, 2005, 15:41:23 PM
-Problemi di omologazione europea/italiana?
La moto dovrà essere sottoposta a collaudo, dovrai cambiare gruppo ottico anteriore (se non è omologato ECE: e7,....), mettere le frecce e forse qualche altro piccolo dettaglio

Citazione di: Mura il Dicembre 29, 2005, 15:41:23 PM
-Garanzia?? (immagino non riconosciuta)
Garanzia Italia forse no ma avrai quella ...usa  ;D
Non è un grave rischio visto l'affidabilità XR. :) Quello che conta è l'assistenza e quella, essendo un prodotto Honda in vendita anche in Italia, è ovviamente assicurata.

Citazione di: Mura il Dicembre 29, 2005, 15:41:23 PM
-esperienze pregresse con problemi di sorta??
come accennato sopra, ho acquistato per conto di un amico una moto in USA ma la dovetti immatricolare là. Dopo un anno la reimmatricolai in italia e quindi la rivendetti a lui ...come usata. (ma le cose possono essere cambiate)


La penso esattamente come Honda Razzo...però ognuno dei suoi soldi fa ciò che vuole.

;)
Get a ride in the wild side !

AUGH

Vinicio ( Ant), Mura, ok ma in quell'anno di immatricolazione USA o AFI , che non esiste piu' perche' sono obbligatorie la targhe di copertura italiane, MURA la moto non la potra' guidare. 
Il suggerimento che mi sento di dare a Mura e' di contattare l'ufficio doganale interno alla base di Vicenza e spiegare che si intende comprare un veicolo immatricolato AFI.  Avuti i chiarimenti sul caso , senza dire troppe cose se la moto e' gia' qui' o no, sentire in Motorizzazione che esperienze hanno.  Sono certo che la Motor. di Vicenza ha vasta esperienza in merito.  Fatto tutto questo si possono tirare le somme e vedere il risultato finale.  Mi pare semplice.

uncleroby

Magari interessa poco ma non sarà immatricolabile per il trasporto del passeggero e Euro 2...
Dovrai mettere a norma l'impianto elettrico e di scarico.

Meglio acquistare un CRF da usare in pista piuttosto che una moto da "strada".


Good luck,
Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Mura

Citazione di: uncleroby il Dicembre 30, 2005, 19:46:24 PM
Meglio acquistare un CRF da usare in pista piuttosto che una moto da "strada".


..gia, cosi pare..

forgone

#20
dovrei chiedere a mio fratello delucidazioni... comunque so che qui a verona ( per i veronesi a sanguinetto) c'è un negozio di moto che le importa abbastanza spesso, dalla germania, per questo motivo......

antarctica

Citazione di: forgone il Gennaio 09, 2006, 00:09:50 AM
..... c'è un negozio di moto che le importa abbastanza spesso, dalla germania, per questo motivo...

Germania non è USA.... (a meno che non intendi da una base Air Force)

Le problematiche in ambito EEC sono molto semplificate.....  :-[ se il gioco vale la candela....
Get a ride in the wild side !

dome966

Rispolvero questa discussione in quanto un amico vorrebbe effettuare un acquisto negli States.
Quì si è parlato di moto nuove, lui invece vuole acquistare un usato.
Sicuramente ci sarà trasporto, dogana, ma l'IVA la pagherà sull'usato? E l'immatricolazione?
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

orso

 ;D ;D ;D io il mio xr 600 lo acquistai ,negli u.s.a.,presi il modello 92, a ottobre 91,in italia ,sarebbe arrivato ad aprile. lo pagai in lire 6.800.000.    lo ordinai da paul psenner in germania. e arrivò gia con i documenti regolari ,più il vantaggio di avere a libretto, 6 misure di gomma post, e 2 di anteriore..con montato solo il kit luci americano quello essenziale (1 luce ant, e luce post)  mi è stato immatricolato come esemplare unico.  il vantaggio è che non ho speso altro danaro,oltre a quello citato, ed avevo risparmiato circa 4.milioni circa di lire. 8) 8) 8)
non sò ancora cosa farò da grande

Barte

Citazione di: dome966 il Ottobre 11, 2007, 12:45:17 PM
Rispolvero questa discussione in quanto un amico vorrebbe effettuare un acquisto negli States.
Quì si è parlato di moto nuove, lui invece vuole acquistare un usato.
Sicuramente ci sarà trasporto, dogana, ma l'IVA la pagherà sull'usato? E l'immatricolazione?
Dome.

Ci sono società specializzate nell'importazione di auto USA usate, potrebbe rivolgersi a loro....ma bisogna vedere se il gioco vale la candela... deve essere davvero una moto "speciale" (o regalata ;D)
Miata...because life is too short to drive a Golf.

antarctica

#25
Citazione di: dome966 il Ottobre 11, 2007, 12:45:17 PM
... lui invece vuole acquistare un usato.
Sicuramente ci sarà trasporto, dogana, ma l'IVA la pagherà sull'usato? E l'immatricolazione?
Dome.

ciao Dome
Sull'usato le cose non cambiano molto.
Mi rifaccio alla mia esperienza di ex-residente USA che sebbene un po' datata non credo sia stata stravolta.
Se il bene non esce "in franchigia" (cioè a seguito del rimpatrio di un residente) è soggetto a dogana e Iva che verranno applicate sul totale di fattura semprechè sia un valore credibile.
Infatti nei casi dubbi (es. moto nuova per usata , valori dichiarati irrisori) la Dogana ha sempre la possibilità di applicare il "valore statistico" che risulterà molto penalizzante.

Per l'immatricolazione consiglierei il tuo amico di informarsi prima di tutto se quella moto esista in IDENTICO modello anche in Italia perchè questo snellisce molto la pratica.
In tal caso sarebbe opportuno che contattasse una buona agenzia di pratiche-automobilistiche per richiedere preventivamente cosa è necessario fare.
Se quel modello non esiste o differisce in modo sostanziale dal modello Italia, la strada è quella di omologarlo come "esemplare unico" ma anche in questo caso vedrei necessario la consulenza dell'agenzia in modo da capire per tempo eventuali criticità.
Ricordo che allora (1996) era indispensabile che i documenti originali venissero apostillati per garantire la loro unicità e originalità a livello internazionale: prassi non complessa che però richiede che qualcuno in USA perda un po' di tempo alla Motorizzazione e al Dipartimento di Stato.
L'avere documenti apostillati cioè incontestabili non so se è ancora prassi obbligatoria ma comunque può sveltire di molto la procedura.



PS: :-[  ma in quelle tue bancarelle solo porceddu ?   per una grigliata di verdure miste devo cambiare isola  ;D ?
Get a ride in the wild side !

dome966

La moto in questione è una MV BRUTALE "Agostini" usata e mi dicono al prezzo di 16.000€
Quà in Italia non se ne trovano (chi l'ha la tiene) e se si trova il prezzo è pazzesco!!

Citazione di: antarctica il Ottobre 11, 2007, 16:18:58 PM
Citazione di: dome966 il Ottobre 11, 2007, 12:45:17 PM
... lui invece vuole acquistare un usato.
Sicuramente ci sarà trasporto, dogana, ma l'IVA la pagherà sull'usato? E l'immatricolazione?
Dome.

ciao Dome
Sull'usato le cose non cambiano molto.
Mi rifaccio alla mia esperienza di ex-residente USA che sebbene un po' datata non credo sia stata stravolta.
Se il bene non esce "in franchigia" (cioè a seguito del rimpatrio di un residente) è soggetto a dogana e Iva che verranno applicate sul totale di fattura semprechè sia un valore credibile.
Infatti nei casi dubbi (es. moto nuova per usata , valori dichiarati irrisori) la Dogana ha sempre la possibilità di applicare il "valore statistico" che risulterà molto penalizzante.

Per l'immatricolazione consiglierei il tuo amico di informarsi prima di tutto se quella moto esista in IDENTICO modello anche in Italia perchè questo snellisce molto la pratica.
In tal caso sarebbe opportuno che contattasse una buona agenzia di pratiche-automobilistiche per richiedere preventivamente cosa è necessario fare.
Se quel modello non esiste o differisce in modo sostanziale dal modello Italia, la strada è quella di omologarlo come "esemplare unico" ma anche in questo caso vedrei necessario la consulenza dell'agenzia in modo da capire per tempo eventuali criticità.
Ricordo che allora (1996) era indispensabile che i documenti originali venissero apostillati per garantire la loro unicità e originalità a livello internazionale: prassi non complessa che però richiede che qualcuno in USA perda un po' di tempo alla Motorizzazione e al Dipartimento di Stato.
L'avere documenti apostillati cioè incontestabili non so se è ancora prassi obbligatoria ma comunque può sveltire di molto la procedura.



PS: :-[  ma in quelle tue bancarelle solo porceddu ?   per una grigliata di verdure miste devo cambiare isola  ;D ?

MI sa che andiamo in OT: infatti ti ho pensato, non proccuparti, vi erano anche meravigliose grigliate di verdura, ma comunque se vieni mi preoccupo personalmente di farti cucinare un bel "cardoncello"  ;)
Dome
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

lelef

non conviene assolutamente, tutte le case auto/moto si son fatte bene i conti per evitare il vantaggio di importazioni parallele, ti viene a costare di più o uguale se sei un commerciante, figurati un privato.
Praticamente conviene importare solo mez<zi non presenti in europa o di particolare interesse ma si parla di cifre molto molto più alte
Per la germania è un discorso a parte, l'iva è al 16 che su certe cifre si fa sentire, il commerciante paga la metà circa delle tasse che paga la stessa ditta da noi quindi ha molto più margine per farti un buon prezzo.

antarctica

Citazione di: lelef il Ottobre 12, 2007, 13:31:46 PM
non conviene assolutamente, tutte le case auto/moto si son fatte bene i conti per evitare il vantaggio di importazioni parallele, ti viene a costare di più o uguale se sei un commerciante, figurati un privato.

Non so come fai ad essere così certo dato che, in generale, la convenienza dipenderà dal rapporto dei due costi. Non credi ?
Se il margine che ne risulta è molto ampio conviene altrimenti no.

Quì Dome966 stava parlando di un oggetto usato ma soprattutto raro quindi la questione della convenienza, dal mio punto di vista, ha un peso molto relativo.
Get a ride in the wild side !

lelef

mi sono espresso male, prima si parlava di altre moto,nel caso di Dome966 si parla di mezzi di particolare interesse, non so a quanto sia trattata come prezzo da noi, ci deve essere comunque una bella forchetta di prezzo perchè sia conveniente.