Menu principale

Riallineare forche???

Aperto da Noisemaker, Gennaio 01, 2006, 21:02:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Noisemaker

Ciao a tutti, oggi ho provato per bene il mio DRino :scooter: per un lungo giretto e facendo la "prova" di lasciare il manubrio in velocità ho notato che quando rallenta molto tira un po dal lato sinistro.... ora toccando le pelotas e tralasciando il telaio storto, è possibile che essendo in precedenza caduta col vecchio proprietario si sia un po disallineata la forca?? Oppure se dico una stonzata cosa potrebbe essere?  Riassumendo sia tenendo il manubrio che lasciandolo ad una velocità media va dritta: succede solo quando rallenta...

Grazie in anticipo.


Noise.
Semel in anno licet insanire....

gianpivr

E perchè non provi visto che ci occorrono neanche 2 minuti? Potrebbero però essere anche le gomme, la gomma dietro mal allineata, una forca esplosa...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

gobovr

Citazione di: gianpivr il Gennaio 02, 2006, 08:09:21 AM
E perchè non provi visto che ci occorrono neanche 2 minuti? Potrebbero però essere anche le gomme, la gomma dietro mal allineata, una forca esplosa...
addiritura una forka esplosa!
gli fai fare un'infarto.
se la neve/ghiaccio ci abbandona vado a fare qualche manche uno di questi giorni, tu hai qualcosa in programma? se si fammelo sapere così ci vediamo.
Ciao, Andrea e... :daichenemo:
KTM 250 exc-f off-road_ Verona

gianpivr

Esplosa intendevo un paraolio... Per qualche salto chiamami pure, ma di manches bisogna farne più di una e di minimo minimo 10 minuti l' una!
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Noisemaker

Mi ha detto il precedente proprietario che ha revisionato la forca per cui escluderei il paraolio, però, dimenticavo,  ho anche il cerchio anteriore che da un lato è bollato, cioè deve avere preso un colpo è ha una "bolla" in fuori....  potrebbe dipendere da questo?
Semel in anno licet insanire....

gianpivr

Bhè, hai un cerchio palesemente e visivamente storto... direi che è normale se salta un po' e tira da una parte...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Noisemaker

A bene quindi avrei individuato il problema.......  secondo te è riparabile il canale o è meglio sostituirlo?

E' un bolla di circa 1 cm o 1 cm e mezzo....
Semel in anno licet insanire....

gianpivr

La domanda che ti voglio fare è: hai reale necessità di sostituirlo o ci puoi convivere così? Poche sono le moto da enduro con cerchi non bozzati...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

Noisemaker

Bhe caro Giampy a me non è che mi cambia molto anche perchè, ripeto, tenendo il manubrio la moto è perfetta... volevo solo capire da dove derivava il problema.... se è solo questo va bene così; proverò poi con un altro cerchio se sparisce..


Grazie. ;)
Semel in anno licet insanire....

Stefano80

i cerchi si possono "raddrizzare" .. ma non so cme facciamo...
se la bugna è piccole la puoi ribattere.. ma non so se va fatto a freddo o scaldando la zona da deformare..

un mio amico aveva preso un tombino con il BMW F650 .. ed aveva bugnato un lato del cerchio..  solo il bordo però..
e sel'è fatto sistemare..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


uncleroby

Le forcelle svergole non fanno "tirare la moto da una parte", ma solo avanzerai dritto col manubrio storto.

Il fatto che, rallentando, la moto tiri da un lato è assolutamente normale e mi domando come non te ne sei mai accorto anche con le altre moto...

Il fenomeno è dovuto alle reazioni della trasmissione che non agisce in linea col baricentro ma spostata su un lato e quindi genera una coppia che tende a far girare la moto quando la velocità diminuisce (e con essa l'energia cinetica) e l'effetto diventa rilevante.

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

Noisemaker

Citazione di: uncleroby il Gennaio 02, 2006, 13:43:26 PM
Il fatto che, rallentando, la moto tiri da un lato è assolutamente normale e mi domando come non te ne sei mai accorto anche con le altre moto...

Il fenomeno è dovuto alle reazioni della trasmissione che non agisce in linea col baricentro ma spostata su un lato e quindi genera una coppia che tende a far girare la moto quando la velocità diminuisce (e con essa l'energia cinetica) e l'effetto diventa rilevante.

Uncleroby


Bhe onestamente caro Roby la mia XR non mi sembra presenti il suddetto "problema" ora però mi fai venire qualche dubbio (proverò)...  in effetti la catena è a sx, quindi questo + il bozzo sul cerchio che probabilmente amplifica il "tiraggio"....?!!?!!  sarà così, però mi piacerebbe provare con un altro cerchio ant per vedere se diminuisce...
Semel in anno licet insanire....

XR17

Sei sicuro che la strada dove hai fatto la prova sia piana?
Molte volte in moto non ci si rende conto che la strada è inclinata, anche se di molto.
Per esempio la strada che porta a casa mia ha in ogni corsia due solchi dove passano auto e camion, quindi se mollo il manubrio la moto non va dritta ma tende ad andare nei solchi.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

Pablo

Citazione di: uncleroby il Gennaio 02, 2006, 13:43:26 PM
Le forcelle svergole non fanno "tirare la moto da una parte", ma solo avanzerai dritto col manubrio storto.

Il fatto che, rallentando, la moto tiri da un lato è assolutamente normale e mi domando come non te ne sei mai accorto anche con le altre moto...

Il fenomeno è dovuto alle reazioni della trasmissione che non agisce in linea col baricentro ma spostata su un lato e quindi genera una coppia che tende a far girare la moto quando la velocità diminuisce (e con essa l'energia cinetica) e l'effetto diventa rilevante.

Uncleroby

QUOTO ASSOLUTAMENTE!!!
A me è accaduto sempre con qualunque moto... mentre rallentava (a bassa velocità) si spostava da un lato...

Per il cerchio... anche io sulla mia KLX300 ho notato che l'anteriore è bozzato in un punto e NON poco!!!
Volevo farlo sistemare ma in off la cosa si ripeterebbe probabilmente!!!
Non nego che forse più avanti lo farò fare... Il difetto lo sento molto per strada (sui trasferimenti) infatti sembra proprio OVALIZZATO dandomi l'effetto DONDOLO (su e giù) dell'avantreno... Insomma sul bitume è davvero fastidioso!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Noisemaker

Ciao XR17.. sì la strada era abbastanza piana e comunque ho provato in + punti...  quindi non sarebbe neanche poi tanto per il bozzo sul cerchio, bensì per la trasmissione....  be mi sto un po rincuorando e non Vi nascondo che appena posso rifaccio un giro per ri-verificare il tutto..


Grazie a tutti come sempre per le Vs risposte.  Noise.  :)
Semel in anno licet insanire....