Menu principale

Come svito un tappo che non si svita??

Aperto da Onelli, Gennaio 02, 2006, 23:49:06 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Onelli

Uffa, evidentemente viti e filetti non sono il mio forte...o l'ultimo meccanico che ha messo le mani sull'xr stringeva qualunque vite alla morte...   :angry2:

Comunque:
http://img259.imageshack.us/img259/6017/coperchio9bu.jpg

Non riesco a svitare il tappo nell'immagine; nonostante la bussola esagonale beta nuova di pacca, l'esagono si è rovinato; ho provato con un cacciavite piatto per prendere due vertici dell'esagono, ma ha ulteriormente sbriciolato l'esagono senza che il tappo ruotasse di un microgrado!   :(  L'ho anche scaldato un po' col phon da carrozziere senza successo; non l'ho scaldato molto in realtà, non ero certo che non si rovinasse qualcosa.

Quindi la semplice registrazione delle valvole è diventata un'operazione complicata...

Va be', ho tolto tutto il coperchio e via, però vorrei tirare fuori quel maledetto tappo e metterne uno nuovo con l'esagono intero; suggerimenti ?   C4, napalm, nitro?    :sfiammo:


Grazie e ciao.
Matteo
Honda XR600R/SM 1998  ---  Triumph Street Triple R 2009 --- Suzuki GSX-R 750 2002

ARTIGLIO

se lo sostituisci con scalpello e mazzetta  :P
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Campolone

#2
Spruzza abbondante svitol o similari e dopo un po procedi con cacciavite e martello dando un paio di colpi secchi e decisi ma non violenti in senso orario prima e poi procedi solo in senso antiorario finchè non si allenta  (a me riesce nel 90% dei casi) .
Se così non funziona allora fai un foro (non molto grosso) col trapano in prossimità dell'esagono della vite, quindi inserisci un bullone con un doppio dado in modo da serrare le due faccie della maledetta vite. A questo punto svita il bullone che hai inserito, e grazie ai due dadi che tengono serrata la vite incriminata dovresti riuscire a svitare il tutto! Spero di essere stato chiaro  ;)

In bocca al lupo

PS Armati di pazienza, svitol e calendario (per leggere i nomi dei santi qualora esaurissi le tue riserve)
XR 600R '95

gianpivr

Svitol, scalpellino e martello... se non sei pratico non ci metterai cmq più di due minuti... ;)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

ghost

quel tappo li nn si svita mai... io faccio così: con trapano e piccola punta da 2.5 fai un piccolo forellino cieco (un incavo della profondità di 1 mm) presso la periferia del tappo ( occhio a nn esagerare che buchi il coperchio)... a questo punto hai un buon appoggio per puntare il cacciaspine... due colpetti con il martello e si svita...il tappo puoi riutilizzarlo, avvitandolo cn la stessa tecnica..

Pablo

Un pò di "WD40" la sera prima di andare a letto... due colpetti con il martello sul tappo stesso... poi fai agire tutta notte...

La mattina ritenta... SARAI più FORTUNATO!!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MartY


genmarr


special72


;)
Il mio meccanico dopo che io ne ho rovinato 2  mi ha semplicemente fatto notare come lui con semplicità lo svita:
prende un martello di gomma dura, gli da qualche colpo sopra e poi svita normalmente.Ca..o   il prezzo se ben ricordo è di soli 15 euro circa

Pablo

Citazione di: special72 il Marzo 20, 2006, 21:44:49 PM

;)
Il mio meccanico dopo che io ne ho rovinato 2  mi ha semplicemente fatto notare come lui con semplicità lo svita:
prende un martello di gomma dura, gli da qualche colpo sopra e poi svita normalmente.Ca..o   il prezzo se ben ricordo è di soli 15 euro circa


SOLO 15€ per svitare un tappo?
HA PERò!!! Onesto... per rifare il motore vai tranquillo che non ti chiederà più di 15mila€!!

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

Il Regolarista

....... spero che i 15 euri siano per l' acquisto del martello di gomma  :o :o :o :o
i cavalieri di camelot vi aspettano fuori dai cancelli
membro di tana delle tigri ...... dio ci si arrapa con gli enduristi :)

Gianfry

 :o soli 15 euro per svitare quel tappo ? però... onesto il tipo ...  :cucita:

mvc76

Secondo me si riferiscono al prezzo del tappo...

mvc76
Chi va' piano, va' sano e va' lontano....
chi va' forte...arriva un po' prima!!

..la mia ex

special72

#13
15 euro  sono il costo del TAPPO!!!!!!
:o
L'ideale è sempre comunque l'utilizzo di una certa chiave che non so come si chiami, nella quale si inserisce una mina( esagonale o altro di comune utilizzo per il cricchetto) sulla quale si sbatte sopra con il martello, e la base ruota a svitare concentrando insieme peso e torsione.
Spero di essermi spiegato..........

teppo

Si chiama cacciavite a percussione  ;) !
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.