Menu principale

come si sostituisce l'olio forcella?

Aperto da ARTIGLIO, Gennaio 02, 2006, 23:57:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ARTIGLIO

Ho fatto una ricerca ma non ho trovato nulla di specifico purtroppo non conoscendo l'inglese e il manuale che ho è in lingua anglosassone, io vorrei sostituire l'olio e eventualmente i paraoli, prima domanda che tipo di viscosità per un motard mi occorre che pezzi mi servono, quale è la procedura, se le mie supposizioni sono giuste basta che stappo la forca dal tappo superiore poi la rovescio e tolgo l'olio dopodichè rimetto l'olio e rimetto il tappo. Va bene come procedura oppure ci sono altre cose da fare ? se cè un procedimento dettagliato me lo postate perfavore grazie
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Webbo

Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

antarctica

#2
Premetto che non conosco l'XR400 nè ho grande esperienza sulle sospensioni, tuttavia un paio di suggerimenti elementari te li do.
Riguardo all'olio utilizzane un tipo specifico per forcelle, possibilmente di buona qualità. Se scaricando il vecchio tu notassi una presenza di metalli (alluminio), ti consiglio di smontare (o di far smontare) completamente la forcella per verificare lo stato di usura delle parti interne. In ogni caso se l'olio fosse molto sporco (morchie) è consigliabile provvedere ad un lavaggio interno delle parti  prima di rimettere quello nuovo.
Questa operazione può essere fatta (in modo approssimativo) anche a forcella montata ma in questo caso, per pulire, usa un prodotto non raffinato (es. petrolio, gasolio).
Per la quantità di olio attieniti a ciò che dice il manuale dove, a volte è riportata pure la massima tolleranza di livello possibile.
Sulla gradazione invece puoi anche provare a cambiarla in funzione della necessità: 2,5W 5W...7W...

Consiglio personale: l'uso stradale (o motard) comporta normalmente assetti più rigidi che nell'enduro di cui il W dell'olio della forcella non è che uno dei "registri" su cui agire. Il tutto però deve avvenire in equilibrio, anzi in totale armonia, con tutto il resto dell'idraulica e della meccanica delle sospensioni. Se pensi di trasformare (o migliorare) l'assetto della tua moto in motard sarebbe meglio tu valutassi bene cosa le manca o cosa non ti soddisfa nel suo comportamento (molle? idraulica?) e poi vedere cosa è necessario fare.

;)


Get a ride in the wild side !

ARTIGLIO

#3
Grazie, l'uso è stadale e pista, ho già fatto diverse regolazioni ma non è sufficente ora mi voglio dedicare alla taratura delle forche e poi passerò al mono per motivi di costi la minor spesa è la sostituzione dell'olio per cominciare e poi le molle ma per adesso le molle progessive sono una spesa che non vorrei fare, la voglia di smanettare e modificare mi ha fatto venire fantasia di provarci da solo e risparmiare qualche eurini appena fatta l'operazione vì farò sapere per il momento grazie MA UNA COSA FONDAMENTALE CHE NON SO QUANTO OLIO OCCORRE PER UNA FORCELLA PER XR 400 DEL 2000 QUALE è IL QUANTITATIVO PER OGNI STELO? mi va bene anche se lo sapete in mm dal bordo stelo.
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

XR17

Sono 559cm cubici o 116mm dal tappo superiore.
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER