Menu principale

Cilindro e pistone WRF400 (della serie: visto che lo ho in mano ve lo mostro)

Aperto da teppo, Gennaio 03, 2006, 10:58:49 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

teppo

Ho appena smontato il gruppo termico del mio WR400 per vedere, dopo 3 proprietari e 8000 km, in che condizioni si trova il tutto: che dire..... è tutto perfetto, è sciocco dirlo ma mi verrebbe voglia di rimontare il pistone originale....... ovviamente lo cambierò, ma è per dire che siamo a livelli di ottima affidabilità.
Intanto condivido con voi le foto dei 2 pezzi in oggetto, considerate che misurano 92 mm di alesaggio !

http://img493.imageshack.us/img493/3968/c17sb.jpg

http://img496.imageshack.us/img496/6169/c23to.jpg

http://img496.imageshack.us/img496/7430/c32bf.jpg

http://img496.imageshack.us/img496/7540/p15ro.jpg

http://img496.imageshack.us/img496/3426/p23zj.jpg
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

Pablo

Le YAMAKINE... sono sempre tra le RACING più affidabili...

Vorrei vedere il gruppo termico di "CIAK" e di "CORRADOVR"  :D

Pablo


Giuro davanti a Dio: MAI e MAI Più...
Fino alla prossima volta!!

MAGRA

Innanzitutto, COMPLIMENTI per l'ottimo lavoro che stai facendo, con la speranza di seguire al più presto le tue orme.

ho un'pò di informazioni da chiederti:

1) la catena di distribuzione come l'hai trovata?

2) la testa e le valvole? incrostazioni / usure

3) La biella ha gioco sui due assi?

4) Lo spinotto del pistone e la gabbia a rulli della testa di biella presentano usure?

Ti chiedo poi sui principali problemi che si incontrano nello smontaggio, tempi di intervento e costo dei vari pezzi di ricambio.

Ti ringrazio anticipatamente per la disponibilità!

Tienici al corrente,

Edoardo

guigon

 ;D  ::) mi fai stare tranquillo...


ma la sto vendendo non riesco a stargli dietro con le manutenzioni... :(

gianpivr

E bravo il nostro compare in blu... ;)
Che ti dicevo, apri pure per scrupolo che tanto poi rimarrai sorpreso!!! :)
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

teppo

Allora:
- la catena di distribuzione non ha nessun gioco fra le maglie, il tenditore è a 1/3 della sua corsa possibile, i pattini di scorrimento non sono minimamente segnati.
- la testa è incrostata parecchio, ma io giro con miscela molto grassa; il gioco valvole non lo ho controllato perchè a testa montata è un pò difficile e per smontare la testa bisogna togliere castelletti e alberi a camme, cosicchè prossimamente rimonterò alberi e castelletti e controllerò con più agio il gioco valvole.
- la biella sembra nuova: nessun gioco radiale, mentre lateralmente si muove di quel tanto che basta per far funzionare il cuscinetto a rulli che contiene.
- lo spinotto del pistone è perfetto: non capisco però come fa a lavorare sulla biella in quanto non c' è nessuna bronzina ma appoggia direttamente sull' acciaio...... forse ruota sull' alluminio del pistone ?
- a smontare tutto con massima calma e attenzione (facendo pure ordine e pulizia dei pezzi) ci ho messo 3 ore, senza trovare nessun problema particolare e senza aver bisogno di chiavi apposite se non le normali a tubo, forchetta e esagonali esterne (brugole); mi sono dovuto comprare solo la pinza per i seeger del pistone.

Stamattina ho misurato il cilindro: ovalizzazione di 0.01 mm e misura media 92.00 in tutta la lunghezza, direi perfetto, ancora nel diametro nominale di origine, come faceva pensare la presenza nitida dei segni della rettifica.
Ho sentito Picco (distributore Yamaha racing per il triveneto): pistone originale completo 232 euro, guarnizione di testa 52 euro e poi altri 10 euro di gigiate secondarie ! Penso che ricorrerò all' after-market......
Io AVEVO un XR650R/SM del 2000 e vivo a Rovereto, in provincia di Trento.
Ciò che mi invidiano tutti ? chiudo i motori col Motorsil-D e non perdono olio.

ciak


gianpivr

L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-