Menu principale

alcune info tecniche

Aperto da ilpaolone, Gennaio 03, 2006, 13:04:59 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

ilpaolone

Ciao ragazzi,

premetto: stò per entrare in possesso della mia prima enduro di sempre e di certo nn poteva essere che un XR!!!
Il fatto che sia la mia prima moto presuppone anche il fatto che non capisca molto di meccanica(praticamente non capisco un c...o).
La bambina è del 1993, mai usata in fuoristrada, molto ben tenuta; l' ho provata e tira di bestia, dopo qualche mese di fermo è partita in pochi minuti.
Quesito n.1: appena accesa, ha fatto un pò di fumo da olio(azzurrognolo)dopo pochi secondi ha smesso, è normale?
Quesito n.2: ci sono delle lievi trafilature di olio dalla base del motore, è un pblm grave?
Altre piccole cose tipo: mancanza di due raggi e faro anteriore non funzionante non mi preoccupano dopo aver letto alcuni topic del forum.

Grazie mille, P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura


..che faccia un po di fumo al momento dell' avviamento non credo debba preoccupare, ogni tanto lo fa anche la mia e molte altre XR...

ho visto (e mi capita di vedere tuttora :-\) altre "rinomate" e conosciute moto 4T da enduro, pressoche nuove, di marchi "blasonati" (non faccio nomi :P) emettere all accensione, grosse nubi biancastre/azzurrognole dall'odore acre di olio motore bruciato...quindi mi sento di dirti di non preoccuparti..(almeno se il fenomeno resta entro certi livelli..)

..per il secondo quesito, senti qualcuno di piu ferrato di me...ciao, complimenti per l acquisto..!!!!

alexa

Controlla se l'olio lo perde dalla giuntura tra i carter o da qualche crepa, se ha un carter crepato lascia stare! ;)
XR600R 92 TACCHETTATA E SLIK
KTM 525

uncleroby

Come dice Alexa controlla bene da dove vengono le perdite.

Può darsi che il carter sia stato aperto e poi richiuso senza cambiare la guarnizione che non tiene bene, allora non è un grosso problema.

Per quanto riguarda la fumata considera che a motore freddo l'accoppiamento cilindro pistone non è ottimale e un lieve trafilaggio può starci.

Se la cosa persiste metti in conto la sostituzione delle fascie elastiche e già che ci sei di gommini valvole e catena di distribuzione.
Poi dovresti essere "a posto".

Uncleroby
The rule is to improvise, adapt, overcome!

^GoGo^

Per quanto riguarda la mia esperienza personale, all'accensione (sopratutto in presenza di temperature basse) è normale che lo scarico fumi quakche minuto... nel mio caso parliamo di un motore appena rifatto avente ca. 1000km.
Se il trafilamento d'olio e misero, non farne un problema. Anzi, finchè lo noterai sarai sicuro che dentro al motore c'è dell'olio :D
Altrimenti dovresti provvedere alla sostituzione della guarnizione, affrontando le dovute spese; per l'appunto, se la cosa è irrisoria, sopporta la penosa vista fintantoche non si propone il problema piu gravemente.

ilpaolone

I carter li ho visti bene e crepe nn ne hanno.
C'è della tipica pasta rossa di chi ha già aperto il motore ma quello me lo aveva premesso il tizio dicendomi che è stato fatto un lavoro di messa a punto del motore con pistone nuovo ed altre cosine.
Il pblm è che ho talmente voglia di prendere la bambina che anche se mi dicessero che è grippata la compro ugualmente!!!

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Webbo

pasta rossa... che schifezza.
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ilpaolone

Beh.....mi rendo conto che non sia proprio il massimo esteticamente ma l' importante è che il cuore della bambina sia ok.
Una schifezza..........proprio senza possibiltà di appello?

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Webbo

se dobbiamo far camminare una vecchia fiat UNO per carità vai di pasta rossa...
ma metterla per non comprare una guarnizione originale... beh...
mi pare sia un insulto ad una moto "da corsa" quale è stata la Honda XR...
Per cortesia non contattatemi in privato (via PM o mail) per aiuto o consulenze tecniche, postate pubblicamente, e se vi posso aiutare lo farò volentieri.

ilpaolone

Appena la ritiro la porto da un amico(officina Honda aut.) e vedrò di redimermi......
P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968

Mura

Citazione di: paolone il Gennaio 04, 2006, 23:07:15 PM
Appena la ritiro la porto da un amico(officina Honda aut.) e vedrò di redimermi......
P.

..beh allora ti 6 deciso, l hai presa??????? ???

ilpaolone

Per quanto mi riguarda, l' affare è fatto; ci siamo accordati solo con una stretta di mano(io volevo dargli un anticipo ma il proprietario mi ha detto che nn era necessario)sto solo aspettando (con ansia) che il tizio rientri dalle vacanze natalizie per ufficializzare il tutto.
L'appuntamento è per lunedi prox(9 Gennaio), nel frattempo vi ho chiesto un pò di "luce" su alcuni pounti per me oscuri.
Vi terrò informati.

P.
XR 600R 1989 - NX 650 Dominator 1992(work in progress) - TRIUMPH SPEED TRIPLE 955i 2000 - YAMAHA TDR 250 1988 - LAMBRETTA LI 150 II SERIE 1960 - LAMBRETTA SPECIAL 150 1965 - LAMBRETTA LD 150 1956 - LAMBRETTA LI 150 I SERIE(Filtrona) 1958 - LAMBRETTA LUI 50 1968