Menu principale

La moto diesel!

Aperto da Campolone, Gennaio 04, 2006, 09:01:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 4 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Campolone

XR 600R '95

Blashyrkh

Ci pensavo proprio qualche giorno fa, mi è venuta in mente questa cosa e volevo chiedere a voi informazioni, se fossero mai esistiti modelli/prototipi, se fosse venuta in mente a qualcuno questa idea.. Che può essere discutibile, ma senz'altro curiosa  :)

gianpivr

Bello!!! Lascio a voi tutta la curiosità... la moto la voglio a benzina e la macchina pure! E se consumano troppo le userò meno spesso... Piuttosto la moto elettrica, ma diesel no!!! E poi immagino non avrà bisogno di poca manutenzione...
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

guigon

 ;D er naftone!!! ;D
secondo me e tt questione di bisness...
oggi dicono di farlo per risparmiare ma domani il gasolio costera piu della benzina stessa...
:P
io la penso cosi
ad esempio in brasile 8 anni fa il governo a consigliato l'alcool: x che costava poco la machina costava di meno e consumava meno andava di piu e balle varie...
dopo 2 anni che tt si erano interessato alla maquina e ce nera una marea in giro...
:hmmm: il prezzo dell'alcool e triplicato... andando a scavalcare il prezzo della benzina...
certamente si dovra svilupare ancora quel motore, un 4 cilindri che svilupa 30 cv son ancora un po pochi anche se tenendo conto che e una moto, non ho capito di quanti cc era bhooo  ???

Stefano80

era nata qualche anno fa..
da quello che ricordo l'esercito americano aveva chiesto una moto da deserto con autonomia di 1000km..

e non ricordo chi fece la moto diesel partendo da un KLR (mi sembra) .. nacque la "combat military" ..
www.specialmotors.net

YoutubeFacebook - Instagram - Pinterest

Honda XR 650R SM - Honda XR 250 '92
Honda XL 350R - Beta TR-35 Reverse 125 - Beta TR-34 260 - Cagiva Elefant 750 - Guzzi V65 SP - Guzzi V50C - Yamaha SR 250
Mazda MX-5 NA - Suzuki SJ 413 - Toyota 4Runner


ManuHellas

sono d'accodo con il gianpiVR, poi io sinceramente sono contro le macchine a diesel perchè in proporzione inquinano una sacco in piu di quelle a benzina e vanno la meta!W la benza! e poi tranta cavalli su un 650....a 4 cilindri..ma dai..va 1/3 della benzina!(es Hornet 600= 96 HP)
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

lorexxx

Nulla di più errato, un motore diesel a pari quantità di lavoro consuma dal 30 al 40% di carburante in meno (il rendimento è migliore) e quindi si traduce in un minore rilascio di co2 ed altri inquinanti, c'è di contro che il diesel produce più particolato, ma questo con moderne tecniche si può ridurre a valori deltutto simili al motore a benzina. Per quanto riguarda le potenze, nei moderni motori diesel (common rail o pompa ignettore con turbine a geometria variabile), queste sono salite molto basti pensare che un 1900 può arrivare e superare i 150 CV, non male. La moto diesel ha senso per i militari che pretendono delle specifiche tecniche che un motore a benzina non gli può dare, ovvero essere alimentato a policarburante (kerosene avio, olii combustibili, olio di semi vari alimentari, etc.) ed avere grande autonomia, nel campo civile ci potrebbero essere delle nazioni o luoghi in cui valgono le stesse problematiche che hanno i militari per cui ben venga il diesel sulle due ruote, certo per noi che girando l'angolo abbiamo un bel distributore e mettiamo le viti in ergal per diminuire il peso di grammi avrebbe poco senso.

Lorexxx

Blashyrkh

Citazione di: lorexxx il Gennaio 04, 2006, 12:35:15 PM
Nulla di più errato, un motore diesel a pari quantità di lavoro consuma dal 30 al 40% di carburante in meno (il rendimento è migliore) e quindi si traduce in un minore rilascio di co2 ed altri inquinanti, c'è di contro che il diesel produce più particolato, ma questo con moderne tecniche si può ridurre a valori deltutto simili al motore a benzina. Per quanto riguarda le potenze, nei moderni motori diesel (common rail o pompa ignettore con turbine a geometria variabile), queste sono salite molto basti pensare che un 1900 può arrivare e superare i 150 CV, non male. La moto diesel ha senso per i militari che pretendono delle specifiche tecniche che un motore a benzina non gli può dare, ovvero essere alimentato a policarburante (kerosene avio, olii combustibili, olio di semi vari alimentari, etc.) ed avere grande autonomia, nel campo civile ci potrebbero essere delle nazioni o luoghi in cui valgono le stesse problematiche che hanno i militari per cui ben venga il diesel sulle due ruote, certo per noi che girando l'angolo abbiamo un bel distributore e mettiamo le viti in ergal per diminuire il peso di grammi avrebbe poco senso.

Lorexxx

Eccolo un bell'intervento  :)

modifìca

La moto nella foto non è, chiaramente, attinente all'articolo, sicuramente non è un 4 cilindri!! Mi sembra un vecchissimo Kawa KLR 650 (aveva anche un nome specifico ma non me lo ricordo). Le moto diesel non sono una novità, le vendevano (e credo le vendano ancora in India, un modello di Royal Enfield monocilindrica modificata di 350/500 cc.
Un mono si presta molto meglio per questa "divagazione"-diesel, un pò come tutte quelle macchinette "giocattolo" (mi pare il codice le definisca "quadricicli leggeri")  per i 14enni che hanno adottato per l'appunto dei mono fino a 400 cc. diesel o dei 50 cc. benzina. Interesante solo l'ipotesi dell'alimentazione con policombustibili !!
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

guigon

#9
2 anni fa in brasile la PETROBRAS ha inventato il gasolio vegetale... ::) da adesso si sa che non finira mai piu l'era del gasolio...se non altro e 100% pulito, cmq questione di bisness... :P

antarctica

Quello citato sembrerebbe un progetto nato e orientato a scopi speciali (militari e simili) piuttosto che per quelli "civili" quindi, nel medio periodo, la moto tradizionale non corre rischi.

Non sono ideologicamente contrario alla moto-diesel anche perchè, il passato insegna, il progresso fa passi da gigante e ciò che all'inizio sembra brutto e inefficiente poi all'improvviso non lo è più.
Vi farei leggere ad esempio quanto di denigratorio si scriveva su riviste autorevolissime all'uscita sul mercato del primo freno a disco (Honda CB750 - 1969)........"brutto e inefficiente e...con poco futuro"   ;D  ;D ... appunto.
Il diesel d'accordo è un'altra cosa ma non si può negare che abbia fatto passi da gigante in questi ultimi dieci anni. E chissà di cosa ancora sarà capace ?

Certo è lo stato attuale la tecnologia, a mio avviso, non permette ancora di realizzare un motore diesel che permetta di "trasportare" pari pari quei pochi (ma importanti) vantaggi del diesel.... a costo zero.

La vedo dura, cioè, realizzare (oggi) un diesel di cubatura ragionevole, leggero, e con  potenza specifica, perlomeno gratificante (e non.....mortificante).
Il tutto realizzato con una certa semplicità costruttiva (possibilmente evitando turbocompressori e ammennicoli conseguenti) e facile da manutenere.

La vedrei molto dura, anche con i mezzi... Honda che non scordiamo anche quà dimostra di non scherzare... (ha realizzato in un battibaleno l'efficientissimo diesel 2.2 del CRV lusingato a più riprese da tutta la stampa europea).

In futuro vedremo....mai dire mai.
Get a ride in the wild side !

ManuHellas

Citazione di: lorexxx il Gennaio 04, 2006, 12:35:15 PM
Nulla di più errato, un motore diesel a pari quantità di lavoro consuma dal 30 al 40% di carburante in meno (il rendimento è migliore) e quindi si traduce in un minore rilascio di co2 ed altri inquinanti, c'è di contro che il diesel produce più particolato, ma questo con moderne tecniche si può ridurre a valori deltutto simili al motore a benzina. Per quanto riguarda le potenze, nei moderni motori diesel (common rail o pompa ignettore con turbine a geometria variabile), queste sono salite molto basti pensare che un 1900 può arrivare e superare i 150 CV, non male. La moto diesel ha senso per i militari che pretendono delle specifiche tecniche che un motore a benzina non gli può dare, ovvero essere alimentato a policarburante (kerosene avio, olii combustibili, olio di semi vari alimentari, etc.) ed avere grande autonomia, nel campo civile ci potrebbero essere delle nazioni o luoghi in cui valgono le stesse problematiche che hanno i militari per cui ben venga il diesel sulle due ruote, certo per noi che girando l'angolo abbiamo un bel distributore e mettiamo le viti in ergal per diminuire il peso di grammi avrebbe poco senso.

Lorexxx
Io in meccanica sono un ingnorante e chi mi conosce lo sa. Ma quello che volevo dire è che il diesel per raggiungere le prestazioni di un buon benzina ha bisogno di cilindrate ben più grosse, quasi doppie del benzina, ovviamente accompagnate da turbine varie ed eventuali. Quanti cavalli fa un 2000 turbo benzina?un esempio potrebbe essere la subaru impreza (la prima che mi viene in mente  :-* ) che sviluppa la bellezza di 280 cavalli...ok è un pronto gara...facciamo 240?bene, 90 in più di un diesel...
Una volta su nuvolari ho visto un documentario dove spiegavano appunto che da quando c'è stata l'esplosione del diesel (abolizione del super bollo, motori di nuova concezione ecc.)l'inquinamento è aumentato. Se ricordate bene...quando c'era il super bolllo avete mai sentito parlare di blocchi stradali?le pm10 erano gia così famose?
Il fatto è che le omologazioni euro 1,2,3,4 ecc hanno dei parametri diversi da diesel a benzina. per fare un esempio semplice e alla portata di tutti, se l'omologazione euro 4 del motore benzina tollera delle emissioni inquinanti pari a 1 (esempio), per il diesel tollera emissioni inquinanti pari a 3. Ciò vuol dire che un 2000 diesel euro 4 inquina di più di un 2000 benzina euro4. Teniamo anche presente che in giro per le strade ci sono moltissime macchine turbodiesel 1900 o 2000, ma pochissime macchine benzina 2000....giusto?
Secondo me dovrebbero anche rimettere il superbollo per i diesel di grossa cilindrata perchè le citta sono ormai diventate pressochè invivibili sotto l'aspetto del traffico...una volta non c'erano tutti questi SUV ingombrantissimi e amati soprattutto dalla mammina borghese che va a comprare 6 uova o va a fare shopping in centro...e qui non mi pare di sbagliarmi
ManuHellas


Uploaded with ImageShack.us

lorexxx

Mi dovresti spiegare come posso inquinare di più consumando quasi la metà di carburante (a pari lavoro svolto chiaramente). Ricordati inoltre che su 100 macchine circolanti 60 sono a benzina, uno degli inqiunanti più pericolosi è il benzene che viene liberato nei gas di scarico di un 4t a benzina come residuo incombusto. Anche a me piacerebbe avere una bella Subaru da 280 CV ma non me la posso permettere, giro con la stilo JTD da 115 CV e ti assicuro che va una bomba, consuma poco e non mi fa rimpiangere nessuna auto a benza che mi potrei permettere.


Lorexxx 

ManuHellas

Citazione di: lorexxx il Gennaio 04, 2006, 14:14:30 PM
Mi dovresti spiegare come posso inquinare di più consumando quasi la metà di carburante (a pari lavoro svolto chiaramente). Ricordati inoltre che su 100 macchine circolanti 60 sono a benzina
Il fatto è che si inquina di più per le cubature dei motori. su 100 macchine 60 sono a benzina...ma quante di queste 60 è di cilindrata superiore ai 1500?pochissime! Invece quante delle restanti 40 diesel è di cilindrata superiore a 1500?forse tutte...o comunque almeno 30 su 40...
Più un motore è grosso, più consuma e più inquina. Anche sul versante benzina sono stati fatti passi da gigate, ora fanno dei 1000-1100-1200 benzina che arrivano anche a 100 cavalli e non credo consumino di più di un 1900 turbo diesel...
Citazione di: lorexxx il Gennaio 04, 2006, 14:14:30 PM
M Anche a me piacerebbe avere una bella Subaru da 280 CV ma non me la posso permettere, giro con la stilo JTD da 115 CV e ti assicuro che va una bomba, consuma poco e non mi fa rimpiangere nessuna auto a benza che mi potrei permettere.
purtroppo nemmeno io posso permettermi la subaru, infatti ho una Y10 vecchia e scassata, ma è disciplinata e consuma poco. E penso che molte persone che usano un SUV turbo 3500 solo per andare al bar dovrebbero farsi un esame di coscienza e comprarsi una fiat600, o al limite la smart se proprio vogliono essere fashion.ci sarebbe meno inquinamento e più parcheggi.almeno su questo sarai d'accordo  :)


Uploaded with ImageShack.us

guigon

 ??? ...ma la smart diesel... ;D  :P