Menu principale

La moto diesel!

Aperto da Campolone, Gennaio 04, 2006, 09:01:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ARTIGLIO

vi fate dei problemi per le emissioni inquinanti tra gasolio e benzina e non considerare che quel coso può camminare anche con il carosene dei carrarmati pensate che aglia americani che hanno trivellato la groellandia per ricavare nuovi pozzi petroliferi distruggendo l'ecosistema.......... e l'unica superpotenza che non ha aderito alla risoluzione di kyoto (mi pare che si scriva così) gli freghi dell'inquinamento. Ho visto un servizio dove i marines si addestravano a superare ostacoli con quelle moto. l'hammer 1 ford consuma come un carrarmato e brucia di tutto anche la cacca di piccione.
Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

lorexxx

Il problema non sta nella cubatura, se brucio con maggiore efficenza un carburante otterro due vantaggi, uno più energia utile dalla stessa quantità di carburante, due meno residui. Uno dei parametri che misurano l'efficenza di un motore a combustione interna (al netto degli attriti che, oltre certe cubature ribaltano questo risultato) è la cubatura, se per assurdo un motore avesse cubatura infinita avresti un rendimento infinito, quante volte avrai sentito dire " mi vorrei fare un 1100, ma forse compro il 1600 perchè è più potente e consuma meno" . Il mio 1900 JTD consuma meno della panda 1200 a benzina, ma perchè succede questo ? il mio 1900 JTD ha rapporto di compressione che arriva quasi a 20:1  il carburante viene polverizzato finemente con una pompa da  1600 bar il turbocompressore mi fa entrare nel cilindo forse il doppio dell'aria di un aspirato, ho citato questi dati perchè sono dati che pesano e parecchio nelle equazioni che regolano la termodinamica di un motore a combustione interna, purtroppo la panda 1200 ha un rapporto di compresione che forse arriva a 7:1 il carburante non viene ignettato direttamente e non c'è il turbocompressore che mi riempie per bene il cilindro.


Lorexxx

lorexxx

L'Hammer non lo fa la ford ma la GM, al protocollo di Kioto non aderisce anche la Cina e L'India che per supportare il loro sviluppo bruciano carbone come noi ai primi dell'800, oltre ad altre nefandezze distruggi ambiente che nessuno gli contesta.

Lorexxx

ARTIGLIO

Ci interessa molto di più la "Reppà" da conquistare che quelle che abbiamo già conquistato.
MARIO MAGNOTTA FOREVER

Mura


  che dirvi?? ???

dopo tutti questi interventi (molti dei quali precisi ed esaustivi..), mi viene semplicemente da pensare che, se la moto Diesel avrà mai un futuro anche nella produzione di serie,avremo una possibilità di scelta in piu e ognuno potra comprare la moto con la alimentezione (benzina o diesel) che piu gli si addice e piu consona alle proprie esigenze, tutto qua... :)

XR17

Io sapevo che gli americani avevano già fatto la moto diesel negli anni '50 (mi pare), proprio per il deserto e perchè così avevano meno problemi per i rifornimenti.
In campo civile la moto diesel non credo abbia senso.

Ritornando alle macchine, ovvio che un diesel 1900 fa 200cv, ma perchè è pompato di serie.
Il 1300 della uno turbo pompato li fa 200cv, ma il 1300 aspirato ne fa 75 normale.
Il 1900 diesel aspirato fa 80cv.
Il diesel ha iniziato ad avere successo solo quando ci hanno messo il turbo, mentre ormai poche benzina hanno il turbo, e quelle poche che ce l'hanno hanno rapporti cavalli litro non molto alti, vanno quasi peggio degli aspirati pompati.

Perchè non fanno più macchine come la Delta?  :piagnone: :piagnone: :piagnone:
ex:
Piaggio NRG MC3
Honda XL125R
Honda XR400R
Honda XL650V Transalp

Mezzo attuale:
Beta M4!!!

gianpivr

Perchè la macchina faceva 4 con un litro, perchè bruciava le gomme, perchè ogni 2 per 3 era in overboost ed esplodeva, perchè ogni settimana era da portare a fare la messa a punto, perchè molti la prendevano e pochi sapevano starci sopra, ma soprattutto perchè pochi sono coloro che possono accollarsi la manutenzione di macchine similari che hanno così mercato zero
L' unico modo per sfuggire alle tentazioni è cedere... -O. Wilde-

andrea77

ciao a tutti ...
sono nuovo e ho postato anche qualche quesito per i piu' esperti..
leggendo i vostri interventi mi e' venuto in mente che avevo gia' visto l'articolo...
E? IL MIO VECCHIO KLR...

Si tratta di una moderna fuoristrada progettata per l'esercito britannico e per i marines statunitensi. Una moto agile, in grado di operare su terreni impervi e soprattutto facile da rifornire. Il suo motore di 584 cc può infatti funzionare a gasolio così come con il combustibile militare americano JP8, il kerosene aeronautico. Il consumo di un solo litro per 50 km (alla velocità di 90 km/h) garantisce un'autonomia di 960 km, contro i 640 minimi richiesti dagli US Marines. È stata realizzata sulla base della Kawasaki KLR 650, gli ingegneri dell'esercito britannico (Royal Military College of Science) guidati da Stuart McGuigan l'hanno sviluppata per 8 anni grazie a un investimento di circa 10 miliardi di lire, mentre le modifiche al motore sono state curate dalla società californiana Hayes Diversified Technologies. La moto ha una potenza di 25 cavalli, pesa 167 kg e sviluppa una velocità massima di 135 km/h. È destinata alle truppe Nato con finalità di supporto al combattimento, staffetta, scorte e attività di polizia. Il kerosene e il gasolio offrono fra l'altro il vantaggio di una bassa infiammabilità rispetto alla benzina e questo si traduce in maggiore sicurezza. Elevato rendimento termodinamico (ovvero consumi vantaggiosi) e affidabilità sono prerogative dei motori diesel, ma finora le realizzazioni viste avevano il limite di pesare troppo (perché derivate da meccaniche automobilistiche) oppure di avere scarsa potenza. La "Combat Military Motorcycle" è la prima risposta moderna al tema moto-diesel e visto che la tecnologia è ormai alla portata non è affatto escluso che sia resa disponibile per applicazioni civili. Vuoi mettere il risparmio...

carpe diem

tanto di cappello a tutti voi ragazzi per queste citazioni mirate e ricche di informazioni dettagliate :o,
ma ditemi non è che per caso invece di portare alla raccolta differenziata il raccoglitore dell'umido posso in qualche modo usarlo x far andare il mio CRE :-[ :D :D :D :D

modifìca

Come vi avevo già scritto in precedenza, una delle prime moto diesel di cui si abbia traccia era una Royal Enfield di derivazione inglese (un pò come le vespe ketac-banzai (come ca@@o si chiamavano, prodotte inizialmente su licenza Piaggio, poi resesi indipendenti da un punto di vista aziendale, seppure con lunghi strascichi giudiziari in Italia...). In India, per ottenere la necessaria omologazione alla circolazione, bisognava, quasi esclusivamente, assicurare determinate percorrenze/litro.
Venendo alla foto ed alla moto in discussione, la Kawasaki vende ancora il modello KLR 650 (che bello abitare negli USA !!) modello 2007, udite udite, a 5.199 dollari pari a 4.114 euro (e stavolta non ve ne uscite con le solite "menate" in difesa del Dall'ara che non sono moto omologate, ecc., questa lo è completamente !!).
Voglio il Dall'ara di turno anche per le kawasaki  KLR (oltre a KL), magari si riempie le tasche al solito, ma almeno ci offre il prodotto...... :D ;D :)
Modifìca
L'importante è avere le mani sporche di grasso.....

Bracco

Dovrei andare a riprendere i libri di scuola ma, se non erro, il ciclo diesel è più efficinete del ciclo otto.

Anch'io non ho macchine a gasolio, ma solo perchè ho paura della sfiga. Mi spiego.

I fantastici motori diesel moderni sono un concentrato di tecnologie ormai non più paragonabile ai motori a benzina (tranne qualche caso raro tipo i motori a benza della BMW), e nonostante l'affidabilità dimostrata, sono molto più "tirati".

Basta la più piccola anomalia, da un'iniettore poco efficiente, alla nafta sporca che in alcuni casi riesce a passare anche gli innumerovoli filtri etc.,. Un utente "normale" non ci fà caso se la macchina al minimo vibra un pò di più, o in accellarazione stenta un attimo come se mancasse un cilindro etc.. Ma se uno ci capisce un pò è costetto a portare la macchina in officina. E li sono dolori.

E allora, per la nota sfiga che mi perseguita, mi tengo i motori a ciclo otto.

Salut.

P.S. Non state troppo dietro ai problemi dell'Euro 1, 2, 3, 4 ........500 è solo un problema economico.
Certo la macchina inquinerà anche di meno, ma il fulcro è l'economia che deve girare.
Esempio sono i bollini blu necessari per circolare in alcune città. Mi spiegate nell'era della revisione biennale a cosa servono (visto che addirittura si deve comprare anche se si è appena fatta la revisione)?
Servono a ripianare le casse dei comuni, come gli autovelox, e a far girare l'economia.

antarctica

#26
Citazione di: Bracco il Luglio 25, 2006, 14:29:45 PM
I fantastici motori diesel moderni sono un concentrato di tecnologie ormai non più paragonabile ai motori a benzina

Ci ripensavo tempo fa....  a quanto tutta quella enorme coppia a basso regime del diesel avrebbe potuto giovare ad una moto da enduro...
Certo i problemi allo stato attuale sono ancora tanti e malgrado i grandi progressi del diesel automobilistico da corsa (Audi R10) ce ne vorrà per vederlo competitivo su una moto.
Chissà ? magari qualcuno ci sta già pensando !
:-[
Get a ride in the wild side !

dome966

Citazione di: carpe diem il Luglio 25, 2006, 14:20:59 PM
tanto di cappello a tutti voi ragazzi per queste citazioni mirate e ricche di informazioni dettagliate :o,
ma ditemi non è che per caso invece di portare alla raccolta differenziata il raccoglitore dell'umido posso in qualche modo usarlo x far andare il mio CRE :-[ :D :D :D :D

...puoi anche chiedere al maiale di scorreggiare nel serbatoio della macchina: il metano è un ottimo combustibile  in termini termodinamici e di emissioni, poi ovviamente, a basso prezzo.

ci sarebbe il wankel magari alimentato a gasolio da inventare.: poco peso, molta resa, e con gli oli combustibili meno consumi d'attrito per quel che riguarda i materiali del motore.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"

Mura


bravo Dome con questo tuo post sei diventato "uomo XR"!!! :D ;)


dome966

ooops!!!!mi sembrava d'aver visto brillare una stella in più.
Da "uomo xr" , essendo più maturo vedrò di non sparare piu ca**ate  :D :D :D
Dome.
Devoto a S.Carlo, protettore della patatina

Presidente e fondatore del C.M. & C.S. Spa
Circolo Mufloni e Cinghiali Sardi
società per azioni, mica stiamo fermi!!!

...XR 650......Un "PORCEDDU E' PER SEMPRE"